I pennini sono tutti prodotti industrialmente. Di artigianale al più ci può essere una eventuale messa a punto o una rettifica.
Simone
I pennini sono tutti prodotti industrialmente. Di artigianale al più ci può essere una eventuale messa a punto o una rettifica.
Se per "sprezzanti" si intende "generici" (ossia le infinite variazioni sul tema "tutte le penne cinesi sono ciofeche"), non potrei essere più d'accordo.
é esattamente quello che dicevo ioalfredop ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 8:24 Per parlare di meno delle penne cinesi basta parlare di meno delle penne cinesi.
E per fare questo basta fare quello che si fa con tutte le altre penne:
1) si legge la recensione
2) si inserisce un commento nel merito (se si ha qualcosa da dire)
Sono proprio i commenti sprezzanti (spesso non attinenti alle doti intrinseche della penna in esame) a far si che si scatenino thread giganteschi che durano settimane.
Alla fine chi non vuole che si discuta di penne cinesi (ma poi perché non discuterne?) diventa la causa principale di tale discussione.
Alfredo
Intendevo proprio queste. La Jinhao x159 l’ho smontata pezzo pezzo ed ho visto tutte le debolezze costruttive della penna, ed il mio giudizio è che una penna non duratura (gli do 2-3 anni di vita di uso pieno), ed alla fine il mio giudizio è positivo perché anche il prezzo entra nella valutazione.
E come disse Dante: "Non ti curar di lor ma guarda e passa".
e qui sta uno dei punti fondamentali della differenza di pensiero in campo stilografico.alfredop ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 9:05
Intendevo proprio queste. La Jinhao x159 l’ho smontata pezzo pezzo ed ho visto tutte le debolezze costruttive della penna, ed il mio giudizio è che una penna non duratura (gli do 2-3 anni di vita di uso pieno), ed alla fine il mio giudizio è positivo perché anche il prezzo entra nella valutazione.
Alfredo
Pressoché tutto quel che viene fatto nel nostro forum.
Con cultura non intendo un rompicoglioni saccente che sale in cattedra.Maruska ha scritto: ↑lunedì 24 ottobre 2022, 15:36 Non sono d'accordo, pur non essendo interessata alle Giangiao, un forum solo di cultura stilografica smetterei subito di seguirlo, se non voglio leggere un post non lo leggo, ma mi piace che ci sia la libertà di scrivere anche cose non strettamente culturali.
vedremo, vedremoBons ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 12:27Con cultura non intendo un rompicoglioni saccente che sale in cattedra.Maruska ha scritto: ↑lunedì 24 ottobre 2022, 15:36 Non sono d'accordo, pur non essendo interessata alle Giangiao, un forum solo di cultura stilografica smetterei subito di seguirlo, se non voglio leggere un post non lo leggo, ma mi piace che ci sia la libertà di scrivere anche cose non strettamente culturali.
Comunque ti ho fregata: la parola magica è Gingiao e non Leonardo.![]()
Io credo che prima di dare ad Ottorino una veste di Dittatore Unico che non credo sia generosa (e che lui apprezzerebbe) ci dovremmo domandare:levodi ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 12:22Ottorino ha chiarito la posizione ufficiale e definitiva, si parla di tutto e non si fanno differenze tra Panda e Rolls Royce, se vi piace bene se non vi piace amenlinusmax ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 12:19
Lo spero, perchè non si può mischiare un post su una Pelikan meravigliosa con un giocattolo da pochi euro. Sono cose differenti e lo stilografismo passa per livelli differenti e per crescite differenti anche in relazione alle possibilità economiche e impieghi.
Lungi da me di dare ad Ottorino simile apellativo, l'hai fatto tu. Lui, appunto, credo proprio intendesse dire che è insensato fare dei ghetti.maylota ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 12:37Io credo che prima di dare ad Ottorino una veste di Dittatore Unico che non credo sia generosa (e che lui apprezzerebbe) ci dovremmo domandare:
1) Se ha senso mettere muri, paletti, fili spinati e divisioni e
(più sottile)
2) perchè a nessuno verrebbe mai in mente di mettere le penne indiane in un simile ghetto