Proposta cambio nome del forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Nepgdamn ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:19 credo che il problema principale sia nel vedere la "stilografica" come uno strumento elitario, uno status, prima che come "penna".

le jinhao, le de Agostini e qualsiasi altro clone, sono stilografiche perché (se non erro) qualsiasi penna con un pennino e con una cartuccia rientra nell'ambito delle stilografiche

certo, ci sono penne ottime e penne scadenti, però voler bandire a priori ogni discussione su delle penne economiche (che di per sé sono utilissime per far approcciare nuove persone in questo ambiente, per una che non ha mai comprato penne diverse dalla bic, anche 20 euro per una safari possono sembrare una spesa enorme) è solo deleterio a mio parere. in questo forum leggo molto spesso di una particolare attenzione verso il vintage e un disprezzo generale verso il moderno (escludendo alcuni marchi come Leonardo), ben vengano le discussioni su penne moderne e su penne economiche.
Consentimi, se leggi quel che ho scritto sopra, il problema dal mio punto di vista non sono le penne economiche ci mancherebbe altro ma le imitazioni (soprattutto cinesi) di penne di marchi noti. Personalmente anzi mi indigna che certi oggetti vengano pubblicizzati se esistesse una normativa seria dovrebbero essere tolte dal mercato per violazione delle più elementari regole del commercio.

Una Safari, una Kaweco sono eccellenti penne che non copiano nessuno e consentono di avere un mulo da portare ovunque o, come giustamente dici tu, di avere una penna stilografica a chi non può permettersi o non vuole spendere grosse cifre.
Cesare Augusto
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:01 ok, a me non cambia niente, ho solo riportato ciò che mi è stato detto da un venditore. :silent:
A te no, probabilmente, ma visto che di bufale ne giran già tante sulle penne, non è il caso di propagarne di nuove. Il fatto che te l'abbia detto un venditore non depone affatto bene a favore dello stesso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da DeficitSpending »

state-boni-be-good.gif
state-boni-be-good.gif (2.41 MiB) Visto 582 volte
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:15 da 0,5 a 1000 euro, tutte hanno pari dignità, poi ognuno nel privato fa le sue scelte.
Capisco il punto e concordo che sono tutte penne, ma non sono uguali, nel bene e nel male. Cercare di dimostrare che lo sono, a mio modesto e personale avviso, non offre un buon servizio a chi si approccia a questo mondo.
Ovvero, lo capisco se fatto su youtube (che ha le sue oneste e smaccate logiche commerciali) ma un po' meno su un forum libero.
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

piccardi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:28
Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:01 ok, a me non cambia niente, ho solo riportato ciò che mi è stato detto da un venditore. :silent:
A te no, probabilmente, ma visto che di bufale ne giran già tante sulle penne, non è il caso di propagarne di nuove. Il fatto che te l'abbia detto un venditore non depone affatto bene a favore dello stesso.

Simone
sì hai perfettamente ragione :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

maylota ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:29
levodi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:15 da 0,5 a 1000 euro, tutte hanno pari dignità, poi ognuno nel privato fa le sue scelte.
Capisco il punto e concordo che sono tutte penne, ma non sono uguali, nel bene e nel male. Cercare di dimostrare che lo sono, a mio modesto e personale avviso, non offre un buon servizio a chi si approccia a questo mondo.
Ovvero, lo capisco se fatto su youtube (che ha le sue oneste e smaccate logiche commerciali) ma un po' meno su un forum libero.
Concordo che non siano per niente tutte uguali, e per questo sono utili le recensioni che ne dovrebbero evidenziare pregi e difetti di tutte, credo che qui, e neanche nei video, nessuno abbia tentato di dimostrare che lo sono.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

levodi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:34
Concordo che non siano per niente tutte uguali, e per questo sono utili le recensioni che ne dovrebbero evidenziare pregi e difetti di tutte, credo che qui, e neanche nei video, nessuno abbia tentato di dimostrare che lo sono.
Beh i video sono talmente soporiferi che in effetti potevo astenermi dal citarli perchè il massimo che faccio è saltellare in fretta fino alla fine cercando di indovinare - nel fiume di parole - il pensiero del narrante. Touchè.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

io sarei propenso ad accettare la proposta di Bons se lui è propenso ad accettare di cambiare nik in BonBons (magari si addolcisce un pochino :D )
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:40
levodi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:34
Beh i video sono talmente soporiferi che in effetti potevo astenermi dal citarli perchè il massimo che faccio è saltellare in fretta fino alla fine cercando di indovinare - nel fiume di parole - il pensiero del narrante. Touchè.
anch'io, anch'io! anzi peggio, io li guardo senza audio, saltello sulla riga (quella sotto che mostra l'avanzamento del video) fino a cercare di vedere la penna, e li fermo lì, cercando di trasformarli in foto. Che noia... :roll:
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:58
maylota ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:40

anch'io, anch'io! anzi peggio, io li guardo senza audio, saltello sulla riga (quella sotto che mostra l'avanzamento del video) fino a cercare di vedere la penna, e li fermo lì, cercando di trasformarli in foto. Che noia... :roll:
sì, gli youtuber sono proprio noiosi, lenti, non riesco mai a guardare una recensione per intero, salto e saltello :D
Maruska
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

alcuni sono speciali... riescono a parlare per 10 minuti prima di farti vedere anche solo un accenno di penna :lol:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:04 alcuni sono speciali... riescono a parlare per 10 minuti prima di farti vedere anche solo un accenno di penna :lol:
Come facevano le ragazze tanti tanti anni fa quando eravamo giovani?! :D (perdonate l'OT scemo)
Venceremos.
DRJEKILL
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da DRJEKILL »

Però ci sono appassionati che possono permettersi solo penne economiche, che utilizzano per scrivere, appassionarsi, e pian piano addentrarsi in questo splendido mondo, in cui le penne cinesi economiche poco c’entrano. Però se ne stiamo parlando, vuol dire che servono anche loro…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:04 alcuni sono speciali... riescono a parlare per 10 minuti prima di farti vedere anche solo un accenno di penna :lol:
sìììì! sono insopportabili!
Maruska
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Calpurnio ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 20:01 non mi trovi affatto concorde non basta avere un pennino per essere una stilografica!! è la costruzione il disegno il pennino il peso la cultura che c'è dietro ... l'artigianalità .... pensa che io al lavoro mi porto le piu' belle le piu' prestigiose mi piace usarle perchè mi fa piacere... ne sono orgoglioso ....
Beato te che puoi, io non lavoro a una scrivania e le penne in tasca mi si rovinano. Appena torno dalla Germania ti faccio una foto all’anodizzazione della Pilot MR completamente grattata via dal fusto della penna (rimasta in tasca con un pennarello per qualche settimana).
Ho anche una MB 149 Calligraphy, ma sapendo che si ridurrebbe in condizioni oscene, preferisco portarmi dietro una X159 da 9€ che, come ho già detto altrove, ritengo sia anche più scorrevole/scivolosa e adatta al mio modo di scrivere, oltre che avere le stesse dimensioni e forma comode.

Se poi cerchi artigianalità, ti sarà dura trovare una stilografica con pennino artigianale. Probabilmente ti tocca comprare una penna con Jowo #6 e poi cercare un pennino artigianale sostitutivo.
I pennini venduti di serie sono quasi tutti prodotti industrialmente. Quelli artigianali sono, di solito, pennini standard modificati
Nepgdamn ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 21:19 credo che il problema principale sia nel vedere la "stilografica" come uno strumento elitario, uno status, prima che come "penna".

le jinhao, le de Agostini e qualsiasi altro clone, sono stilografiche perché (se non erro) qualsiasi penna con un pennino e con una cartuccia rientra nell'ambito delle stilografiche

certo, ci sono penne ottime e penne scadenti, però voler bandire a priori ogni discussione su delle penne economiche (che di per sé sono utilissime per far approcciare nuove persone in questo ambiente, per una che non ha mai comprato penne diverse dalla bic, anche 20 euro per una safari possono sembrare una spesa enorme) è solo deleterio a mio parere.
Esattamente il mio punto di vista.
Ho sempre messo al primo posto la funzionalità e la praticità d’uso, magari anche a discapito dell’estetica.

Come orologio porto da anni un Withings ScanWatch (ogni giorno quello) e prima di quello avevo un Activité Sapphire della stessa marca. Pur essendo un orologio con sensori di ogni genere (frequenza cardiaca, saturazione del sangue, contapassi, analisi del sonno, rilevazione apnee notturne e fibrillazione atriale, sveglia silenziosa, ecc.) mantiene la carica della batteria per un mese intero (l’Activité campava con una batteria a bottone per 8-9 mesi!) ed è, all’apparenza, un normale orologio analogico che costa poco piu di 300€. Non mi interessa avere un Rolex perché sarebbe soltanto apparenza, né un Apple Watch che, con una batteria da 18h, sarebbe molto poco pratico nonostante il prezzo molto piu alto.

Allo stesso modo posso avere una penna che scrive divinamente, che scorre sul velluto e scrive solo con il suo peso, con flusso costante e piacevolmente bagnato, pennino grande e bello da vedere e usarla a cuor leggero perché l’ho pagata 9€.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”