Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da ricart »

Non serve stringere come un forsennato, appena senti la resistenza fermati, il sistema O-Ring non prevede lo "schiacciamento" dell'anello, al massimo avviti un po' di più se eventualmente hai la fissa di allineare i lati fusto - cappuccio, così facendo l'anello dura quasi una vita :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:08 Peccato che sia soltanto in metallo, che è molto meno maneggevole e tende a scivolare, come già detto. Non comprendo poi la scelta di non montare il controcappuccio, affidandosi ad un semplice o ring dalla dubbia durata.
Capisco le tue osservazioni, neanche a me piacciono le impugnature in metallo, ho una pinnerider che non uso per questo motivo. Tuttavia posso garantirti che la Kaweco Original è ricoperta di una verniciatura come sabbiata che crea un grip fantastico. E' anche fatta in alluminio, quindi leggera. Devi provarla in negozio :-)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 9:47
blaustern ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 17:27

Come volevasi dimostrare… :lol:
Bellissima ! sia la penna che la tua calligrafia ! Concordi con me che sono soldi spesi bene ?
Sono andato a riguardare il mio post perchè proprio questa mattina ho messo sulla scrivania, una MB 146 Fne, una Pilot Justus (in onore di Maruska), una Pilot Custom 142 EF (pennino 10) e questa Kaweco Origina 250. Ho scritto con tutte su carta MD. Rileggo, dopo aver terminato e ...niente da fare, la Kaweco original è la migliore di tutte. Migliore sia nel risultato finale sia per la piacevolezza di scrittura.

A distanza di oramai un poco più di tempo, posso dire che le cose che me la fanno apprezzare sono TUTTE !

1) Pennino (ef che scrive ovunque, anche sulla carta da fotocopie, benissimo)
2) Piacevolezza di scrittura (un feedback su carta)
3) Comodità in Mano
4) Dimensioni
5) Il Cappuccio la sigilla meravigliosamentem anche senza usarla dopo 7 giorni, prontissima, senza alcuna incertezza (tipo biro)
6) Il Converter avvitato nella sezione, non permette alcuno sfilaggio o asciugamento dell'inchiostro ( la lasci piena ? la ritrovi piena)

La considerò la perfetta stilografica da LAVORO e da portarsi sempre dietro. Espressività e Confidenza la rendono uno strumento perfetto per il lavoro. Non penso che si possa pretendere niente di meglio sul lavoro, considerando che non perdi nulla ed eviti di portarti dietro stilografiche di ben più alto valore e che comunque non sarebbero idonee al tipo di carta che può capitarti tra le mani.

Altra osservazione. Sul lavoro vorremmo usare sempre una stilografica ma poi non possiamo ignorare che una penna gel pilot o schneider da 0,3 mm aziendale resta immediata, scorrevole e scrive benissimo e sempre su qualsiasi carta e spesso facciamo la figura del perfettino che usa strumenti approssimativi, anche se belli. Con questa Kaweco Original o dato via le penne biro o gel che avevo sul tavolo perchè obbiettivamente non servono in quanto ho già uno strumento affidabile. Sono anche contenuto di averla presa in gradazione EF, perchè i tempi di asciugatura sono immediati, quindi qualsiasi firma sia richiesta, la appongo e consegno immediatamente il documento anche su carta da fotocopie.
cioè scrive meglio della Montblanc e della Pilot Justus??? naaaaaaaaaaaaaaaaa il pennino Montblanc (la justus non ce l'ho ancora) è meraviglioso, morbido, molleggiato, burroso e tu mi dici che il pennino EF di questa Kaweco lo supera? mission impossible, spero....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da MaPe »

Ho una Kaweco Elite, monta lo stesso pennino della 250, confermo la bontà di scrittura. Anche se le linee sono simili la 250 non mi ispira.
Massimo
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 12:27 cioè scrive meglio della Montblanc e della Pilot Justus??? naaaaaaaaaaaaaaaaa il pennino Montblanc (la justus non ce l'ho ancora) è meraviglioso, morbido, molleggiato, burroso e tu mi dici che il pennino EF di questa Kaweco lo supera? mission impossible, spero....
Maruska, sono chiaramente due cose completamente differenti. Il Pennino della Montblanc 146 è esattamente come lo hai destritto ma esprimendo le sensazioni che restituisce, non come scrive. Io invece parlavo di come scrivono a confronto. Ossia ho aperto una pagina bianca della mia agenda MD e ho scritto un poco con la MB, un poco con la Kaweco e un poco con la Pilot, per poi osservare in un colpo d'occhio quale fosse l'impressione visiva.

Chiaramente questo test non esamina minimamente tutti gli altri aspetti, sia di piacevolezza, sia di materiali e molti altri aspetti.

L'ho voluto fare su questa carta perchè in effetti la carta dell'agenda MD ha tutte le caratteristiche di una carta ideale (NON PATINATA, NON ALLARGA IL TRATTO, NON TRAPASSA NON ASSORBE) qualsiasi penna uso mostra il suo meglio e il suo vero aspetto, a differenza di cosa accade su Rodhia o Clearfountain dove molte stilografiche sembrano perfette e mostrano un tratto più fino del reale e altre pattinano.

Il copio d'occhio mi è immediatamente caduto sulla Kaweco Original per definizione del tratto, per armonia, per continuita - colorazione omogenea, per espressività di quanto scritto. La MB mostrava un tratto dimosogeneo (variazioni di sfumature), una calligrafia impastata (tipica di una penna burrosa), difatti io la uso quando compilo l'agenda o quando intendo scrivere moltissimo e senza stancarmi, non di certo per la qualità dello scritto perchè c'è di meglio. La Justus invece mostrava la stessa definizione di scrittura della Kaweco ma una differente precisione con spaziature irregolari e un flusso espressivo.

Mi rendo conto che sono tre stilografiche completamente differenti e che chiaramente produrrano tre risultati che devono essere differenti e da usare in contesti diversi, ma giusto a colpo d'occhio; dall'espressività e piacevolezza o detto

Wow la Kaweco Original !
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:05
Maruska ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 12:27 cioè scrive meglio della Montblanc e della Pilot Justus??? naaaaaaaaaaaaaaaaa il pennino Montblanc (la justus non ce l'ho ancora) è meraviglioso, morbido, molleggiato, burroso e tu mi dici che il pennino EF di questa Kaweco lo supera? mission impossible, spero....
Maruska, sono chiaramente due cose completamente differenti. Il Pennino della Montblanc 146 è esattamente come lo hai destritto ma esprimendo le sensazioni che restituisce, non come scrive. Io invece parlavo di come scrivono a confronto. Ossia ho aperto una pagina bianca della mia agenda MD e ho scritto un poco con la MB, un poco con la Kaweco e un poco con la Pilot, per poi osservare in un colpo d'occhio quale fosse l'impressione visiva.

Chiaramente questo test non esamina minimamente tutti gli altri aspetti, sia di piacevolezza, sia di materiali e molti altri aspetti.

L'ho voluto fare su questa carta perchè in effetti la carta dell'agenda MD ha tutte le caratteristiche di una carta ideale (NON PATINATA, NON ALLARGA IL TRATTO, NON TRAPASSA NON ASSORBE) qualsiasi penna uso mostra il suo meglio e il suo vero aspetto, a differenza di cosa accade su Rodhia o Clearfountain dove molte stilografiche sembrano perfette e mostrano un tratto più fino del reale e altre pattinano.

Il copio d'occhio mi è immediatamente caduto sulla Kaweco Original per definizione del tratto, per armonia, per continuita - colorazione omogenea, per espressività di quanto scritto. La MB mostrava un tratto dimosogeneo (variazioni di sfumature), una calligrafia impastata (tipica di una penna burrosa), difatti io la uso quando compilo l'agenda o quando intendo scrivere moltissimo e senza stancarmi, non di certo per la qualità dello scritto perchè c'è di meglio. La Justus invece mostrava la stessa definizione di scrittura della Kaweco ma una differente precisione con spaziature irregolari e un flusso espressivo.

Mi rendo conto che sono tre stilografiche completamente differenti e che chiaramente produrrano tre risultati che devono essere differenti e da usare in contesti diversi, ma giusto a colpo d'occhio; dall'espressività e piacevolezza o detto

Wow la Kaweco Original !
capisco, hai voglia di farmi vedere le tre scritture a confronto? sono curiosa, molto curiosa :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 949
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da novainvicta »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:05 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Il copio d'occhio mi è immediatamente caduto sulla Kaweco Original per definizione del tratto, per armonia, per continuita - colorazione omogenea, per espressività di quanto scritto. La MB mostrava un tratto dimosogeneo (variazioni di sfumature), una calligrafia impastata (tipica di una penna burrosa), difatti io la uso quando compilo l'agenda o quando intendo scrivere moltissimo e senza stancarmi, non di certo per la qualità dello scritto perchè c'è di meglio. La Justus invece mostrava la stessa definizione di scrittura della Kaweco ma una differente precisione con spaziature irregolari e un flusso espressivo.

Mi rendo conto che sono tre stilografiche completamente differenti e che chiaramente produrrano tre risultati che devono essere differenti e da usare in contesti diversi, ma giusto a colpo d'occhio; dall'espressività e piacevolezza o detto

Wow la Kaweco Original !
La mano è la stessa (la tua), la carta pure, anche l'inchiostro ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

novainvicta ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:23 La mano è la stessa (la tua), la carta pure, anche l'inchiostro ?
Si ! Su tutte e tre ho il Sailor Suboku.
Comunque per mostrarVi quanto dico, domani mattina preparo una pagina di test, quella mia attuale non posso mostrarla.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:34
novainvicta ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:23 La mano è la stessa (la tua), la carta pure, anche l'inchiostro ?
Si ! Su tutte e tre ho il Sailor Suboku.
Comunque per mostrarVi quanto dico, domani mattina preparo una pagina di test, quella mia attuale non posso mostrarla.
perfetto, grazie mille!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:34
novainvicta ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:23 La mano è la stessa (la tua), la carta pure, anche l'inchiostro ?
Si ! Su tutte e tre ho il Sailor Suboku.
Comunque per mostrarVi quanto dico, domani mattina preparo una pagina di test, quella mia attuale non posso mostrarla.
aspettiamo la prova :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da A Casirati »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 9:47
blaustern ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 17:27

Come volevasi dimostrare… :lol:
Bellissima ! sia la penna che la tua calligrafia ! Concordi con me che sono soldi spesi bene ?
Sono andato a riguardare il mio post perchè proprio questa mattina ho messo sulla scrivania, una MB 146 Fne, una Pilot Justus (in onore di Maruska), una Pilot Custom 142 EF (pennino 10) e questa Kaweco Origina 250. Ho scritto con tutte su carta MD. Rileggo, dopo aver terminato e ...niente da fare, la Kaweco original è la migliore di tutte. Migliore sia nel risultato finale sia per la piacevolezza di scrittura.

A distanza di oramai un poco più di tempo, posso dire che le cose che me la fanno apprezzare sono TUTTE !

1) Pennino (ef che scrive ovunque, anche sulla carta da fotocopie, benissimo)
2) Piacevolezza di scrittura (un feedback su carta)
3) Comodità in Mano
4) Dimensioni
5) Il Cappuccio la sigilla meravigliosamentem anche senza usarla dopo 7 giorni, prontissima, senza alcuna incertezza (tipo biro)
6) Il Converter avvitato nella sezione, non permette alcuno sfilaggio o asciugamento dell'inchiostro ( la lasci piena ? la ritrovi piena)

La considerò la perfetta stilografica da LAVORO e da portarsi sempre dietro. Espressività e Confidenza la rendono uno strumento perfetto per il lavoro. Non penso che si possa pretendere niente di meglio sul lavoro, considerando che non perdi nulla ed eviti di portarti dietro stilografiche di ben più alto valore e che comunque non sarebbero idonee al tipo di carta che può capitarti tra le mani.

Altra osservazione. Sul lavoro vorremmo usare sempre una stilografica ma poi non possiamo ignorare che una penna gel pilot o schneider da 0,3 mm aziendale resta immediata, scorrevole e scrive benissimo e sempre su qualsiasi carta e spesso facciamo la figura del perfettino che usa strumenti approssimativi, anche se belli. Con questa Kaweco Original o dato via le penne biro o gel che avevo sul tavolo perchè obbiettivamente non servono in quanto ho già uno strumento affidabile. Sono anche contenuto di averla presa in gradazione EF, perchè i tempi di asciugatura sono immediati, quindi qualsiasi firma sia richiesta, la appongo e consegno immediatamente il documento anche su carta da fotocopie.
Se il pennino scrive, come mi pare di capire, tanto bene quanto il fine della mia Kaweco Dia2, non fatico a comprendere la tua soddisfazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Koten90 »

linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:05 La MB mostrava un tratto dimosogeneo (variazioni di sfumature), una calligrafia impastata (tipica di una penna burrosa), difatti io la uso quando compilo l'agenda o quando intendo scrivere moltissimo e senza stancarmi, non di certo per la qualità dello scritto perchè c'è di meglio. La Justus invece mostrava la stessa definizione di scrittura della Kaweco ma una differente precisione con spaziature irregolari e un flusso espressivo.
Da quello che scrivi, mi sembra di capire che la 146 abbia un flusso molto abbondante e un tratto più grosso e che la Justus sia più scivolosa e meno controllabile.
Corretto?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Koten90 ha scritto: domenica 23 ottobre 2022, 8:00
linusmax ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 17:05 La MB mostrava un tratto dimosogeneo (variazioni di sfumature), una calligrafia impastata (tipica di una penna burrosa), difatti io la uso quando compilo l'agenda o quando intendo scrivere moltissimo e senza stancarmi, non di certo per la qualità dello scritto perchè c'è di meglio. La Justus invece mostrava la stessa definizione di scrittura della Kaweco ma una differente precisione con spaziature irregolari e un flusso espressivo.
Da quello che scrivi, mi sembra di capire che la 146 abbia un flusso molto abbondante e un tratto più grosso e che la Justus sia più scivolosa e meno controllabile.
Corretto?
Si, sulla MB 146. Ha un flusso più copioso e la punta è molto arrotondata, quindi tende a produrre un tratto più rotondeggiate, meno definito e a volte come se sporcasse il tratto. Resta comunque una stilografica molto differente. La Pilot Justus invece mostra un aderenza inferiore sulla carta MD, stranamente perchè la carta è appena ruvida ma la superfice è molto trattata quindi sembra non aderire e mostra un tratto discontinuo e assolutamente bocciata. La uso con soddisfazione su altre carte, dove è perfetta. A differenza di entrambe la Kaweco è sempre perfetta, su tutte le carte. Provata anche su carte molto differenti come la Blasetti Schizzi e Strappa che ha una porosità differente. La Kaweco passa sopra sempre senza alcuna differenza.

Nel complesso la ritengo una stilografica perfetta in ogni occasione, che non varia il suo comportamento a seconda della carta.

L'ho provata ovunque, dalla carta per fotocopie ai quaderni più particolari. Per questo la ritengo un ottima compagna per tutti i giorni, adatta e in linea ad un utilizzo giornaliero. Cosa non comune assolutamente. Penso sia un ottimo acquisto in quanto non è piccola e scomoda da usare, non è fatta di materiali plastici, pochi idonei ad un trasporto giornaliero. Monta il suo pennino Bock di assoluto rispetto e il suo converte è avvitato, quindi non viene via negli sballotolamenti giornalieri.

I vantaggi di una biro in una penna che scrive sempre bene, fine e perfetta.

Ha una finalità specifica. Niente di particolare. Per le altre applizazioni uso altro. Lei resta sempre nella mia borsa quotidiana. A casa uso altro.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Questa sera ho fatto la prova di scrittura confrontando una fuori concorso la 1) Astura Nova e
2) Un Pilot 742 Pennino Posting
3) Kaweco Original 250
4) Montblanc 146
Allegati
mia.jpg
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Allego anche una paginetta con la Pilot Justus - Kaweco Original 250 ed infine la Pilot Elite (non conta perchè era quasi secca)
Allegati
mia2.jpg
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”