MaPe ha scritto: ↑sabato 15 ottobre 2022, 23:59
OT. Sono il solo fortunato ad avere una Duo Cart, moderna, che non ha problemi?
Opinione personale su Leonardo: ha fatto alcune penne veramente belle, altri modelli non hanno attirato il mio interesse.
Non lo so MaPe, ho fatto due esempi basati uno sul mio gusto personale, uno sull'esperienza.
Anche per quanto mi riguarda, Leonardo ha fatto delle penne davvero belle e altre che mi piacciono meno, o che mi interessano ma sono fuori budget. A me piacciono le scarpe della Tricker's, ma non tutti i modelli, non tutti i colori, alcune mi piacciono ma costano troppo. Quello che voglio dire è che se alcuni clienti di Leonardo che sono anche utenti del forum hanno preso così a cuore Leonardo da intervenire ogni volta che qualcuno ne scrive, inchiodando chi esprime un'opinione negativa e insistendo usque ad mortem su quanto siano bravi Salvatore e Ciro, non significa che questa sia la linea aziendale. Devo ammettere che quanto accade in alcuni thread in cui si parla di Leonardo aveva lasciato spiazzata anche me. Ho ignorato il marchio per molto tempo proprio per questo motivo. Poi mi è piaciuta una loro penna, vista e presa in mano ad un aperitivo milanese con alcuni amici del forum. Dovevo superare il pregiudizio: la penna mi era piaciuta troppo. Ho contattato l'azienda per chiedere se avessero in programma di introdurre un pennino Italico, perché ero interessata alla Momento Magico Matte Black ma nessuna delle misure di pennini offerte era nelle mie corde. Salvatore mi ha risposto, in modo cortese, asciutto e senza molti orpelli che sì, un cursive smooth italic era in programma, che lo stava mettendo a punto e che mi avrebbe fatto sapere quando sarebbe stato finalizzato. Mi ha ricontattata 4/5 mesi dopo, dicendomi che il prototipo era pronto, chiedendomi se fossi ancora interessata e che, essendo il primo esemplare, ero una sorta di pilot user: per qualsiasi problema il pennino sarebbe tornato indietro a loro spese, come un normale prodotto in garanzia ma con un occhio più attento proprio perché un prodotto custom nuovo. Il pennino ha sempre funzionato benissimo, ma questa è un'altra storia.
È un'azienda a conduzione familiare, ho parlato allo stesso modo anche con un famoso produttore di scarpe marchigiano per una suola difettosa, mi disse che era stata difettosa tutta la partita e mi rimandò le stesse scarpe, comprate un anno prima, nuove. Certo io avevo conservato tutto, e lui riuscì a risalire alla partita fallata. Quello che voglio dire è che quando sui forum e sui social alcune persone fanno i grupies di un marchio, non sempre c'è dietro l'azienda che spinge un tale atteggiamento, anzi magari l'azienda ne è pure all'oscuro.
A volte è un modo che hanno gli utenti di darsi delle arie: io conosco, io io io. Capita anche a me quando "parlo male di Aurora", di cui sono un'hater dichiarata

, che un gruppetto di utenti mi salti addosso: non è vero quello che dici, Aurora scrive sempre, conosco Filippo di persona, ho visitato l'azienda, non sai scrivere tu. Io con Aurora ho sempre avuto problemi, sebbene il customer care si sia prodigato oltremisura e sempre con grande cortesia. Credo, come dicevo sopra, che con Leonardo la fastidiosa faccenda si noti molto di più per la famosa fascia da €200 che movimenta un maggior numero di acquisti.
Non mi piacciono tutte le Leonardo, ma quelle che mi piacciono le ho prese - a pregiudizio superato - e le amo alla follia, anzi, per essere precisa amo alla follia i due pennini in mio possesso: il CSI e l'architect, e sono felice che stiano avvitati a due penne ben costruite, con una grande capacità di inchiostro, che trovo belle esteticamente e che si impugnano bene.
La prossima gia preordinata è la Sea Anemone con un pennino custom: CSI F elastic. Ho scritto dopo l'ordine il solito messaggio: per favore, molto feedback. E a fine post, eccomi tornata in tema!