Norex

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Adolfoq57
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora 88, Auretta
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Norex

Messaggio da Adolfoq57 »

Buona giornata,
ho acquistato una Norex anni 70, con il corpo in metallo, non riesco a svitare la parte che porta il pennino dal fusto, penso che sia a cartuccia e non a pistone.
Se metto la penna in acqua tiepida con una goccia di sapone per le mani, rischio di far danni?
Grazie
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Norex

Messaggio da piccardi »

Adolfoq57 ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 10:22 Buona giornata,
ho acquistato una Norex anni 70, con il corpo in metallo, non riesco a svitare la parte che porta il pennino dal fusto, penso che sia a cartuccia e non a pistone.
Una foto aiuterebbe a capire.

Adolfoq57 ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 10:22 Se metto la penna in acqua tiepida con una goccia di sapone per le mani, rischio di far danni?
No, ma ... hai una vasca termostatata? Perché se no da tiepida l'acqua va a temperatura ambiente abbastanza rapidamente.
Non mi risulta che usarla tiepida non mi risulta faccia una qualche differenza

Simone

PS puoi evitare di fare doppioni degli interventi, che poi tocca rimuoverli? Se hai da correggere qualcosa il pulsante modifica può essere usato per qualche decina di minuti dopo l'intervento.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Norex

Messaggio da linusmax »

Adolfoq57 ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 10:22 Buona giornata,
Se metto la penna in acqua tiepida con una goccia di sapone per le mani, rischio di far danni?
Grazie
Considera che se hai una parte che si dovrebbe svitare e non lo fà la soluzione migliore è quella di riscaldare la filettatura ( con un fono) con moltissima attenzione, senza arrivare a temperature alte , e immediatamente tentare di svitarla con dei guanti in lattice, in modo da avere una buona presa. Fai attenzione anche a non applicare una forza eccessiva nello stringere la parte, perchè potrebbe creparsi. Il Calore dilata le parti e ammorbidisce eventuali residiu incrostati, poi con una leggera forza di rotazione (e non di pressione) dovrebbe cedere l'incrostazione.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Adolfoq57
Converter
Converter
La mia penna preferita: Aurora 88, Auretta
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Norex

Messaggio da Adolfoq57 »

20221014_152353.jpg
Questa è la penna
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000

Norex

Messaggio da fabiol »

Ne ho che sembra identica, se metti una foto dove si vede bene il pennino potrei confermarlo.
Nella mia il corpo con il conduttore è dotato di un innesto metallico filettato, il sistema di caricamento è a cartuccia standard.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”