Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostri shimmer, su quali stilografiche usarli?
Gli inchiostri shimmer mi piacciono, non per la scrittura quotidiana, ma per biglietti di auguri, per note particolari, per evidenziare o anche scarabocchiare.
Però me ne è stato sconsigliato l'uso su penne di valore (intendo anche affettivo) perché lasciano residui non facilmente eliminabili. Rimane, anche dopo la pulizia, una certa perlescenza sull'alimentatore e brillantini vari attaccati alle guarnizione del pistone.
La definizione di penne di valore è arbitraria e, secondo me, decisamente soggettiva: nel mio caso considero di valore la mia Montblanc, le mie Pelikan con pennino in oro e quelle un po' vintage, una aurora ipsilon, la Pineider Avatar e qualche altra.
Ma ho ben 5 calamai di inchiostri Diamine Sheen and Shimmer che mi piacciono molto e non sto usando granché.
Alla fine li ho usati solo sulla Noodler's Ahab, su una Lamy e sulle Twisbi Eco.
Voi come vi comportate?
Però me ne è stato sconsigliato l'uso su penne di valore (intendo anche affettivo) perché lasciano residui non facilmente eliminabili. Rimane, anche dopo la pulizia, una certa perlescenza sull'alimentatore e brillantini vari attaccati alle guarnizione del pistone.
La definizione di penne di valore è arbitraria e, secondo me, decisamente soggettiva: nel mio caso considero di valore la mia Montblanc, le mie Pelikan con pennino in oro e quelle un po' vintage, una aurora ipsilon, la Pineider Avatar e qualche altra.
Ma ho ben 5 calamai di inchiostri Diamine Sheen and Shimmer che mi piacciono molto e non sto usando granché.
Alla fine li ho usati solo sulla Noodler's Ahab, su una Lamy e sulle Twisbi Eco.
Voi come vi comportate?
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Io li uso solo con pennini da intingere. Li ho provati su penne economiche come Grip o Preppy ma i brillantini smettono di scendere dopo poche parole.
Sulla Noodler's non mi succede, sulla Twisbi si e devo agitarla di tanto in tanto-
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
non li uso volentieri per i motivi da te citati, ma su una Twsbi Eco mi sento tranquilla, perché la penna è completamente smontabile e quindi si può pulire agevolmente, bisogna solo ricordarsi di agitare bene la penna prima di scrivere 

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
quello che io vorrei capire prima di usarli è cosa succederebbe qualcosa l'inchiostro dovesse intasarsi nella penna. suppongo che tirare e cacciare via l'acqua con il converter non sia sufficiente a togliere tutto, ma, oltre ad avere qualche brillantino di residuo negli inchiostri "standard", rischio qualcos'altro?
perché se dovesse essere questo l'unico problema potrei essere più che felice di iniziare ad usarli
perché se dovesse essere questo l'unico problema potrei essere più che felice di iniziare ad usarli

-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
- Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Questi inchiostri per quanto ne so contengono delle piccole particelle metalliche utili per l'effetto: credo possano intasare la penna e renderne difficile la relativa pulizia. Mia opinione, interverranno sicuramente forumisti più competenti 

Luca
-
- Stantuffo
Io li userei su penne con pennini larghi o calligrafici, e soprattutto facilmente pulibili e/o smontabili. La Ahab è una ottima candidata. Io ne ho usato uno su una Jinhao x450 e su una Lamy Safari col pennino 1.9 con successo
Grazie, mi sembra che alla fine li usiamo tutti con un po' di sospetto e di timore, e solo su penne facilmente smontabili.
Proverò a farmi coraggio e ad usarli anche su penne più pregiate avendo l'accortezza di non smuovere l'inchiostro nel calamaio per non aspirare i brillantini. Il suggerimento è di un negozio romano convenzionato con il forum... In questo modo posso usare inchiostri il cui colore mi piace a prescindere, come ad esempio il Diamine Jack Frost o l'Happy Holidays.
Proverò a farmi coraggio e ad usarli anche su penne più pregiate avendo l'accortezza di non smuovere l'inchiostro nel calamaio per non aspirare i brillantini. Il suggerimento è di un negozio romano convenzionato con il forum... In questo modo posso usare inchiostri il cui colore mi piace a prescindere, come ad esempio il Diamine Jack Frost o l'Happy Holidays.
per questo non c'è nessun problema. l'ho sempre fatto con tutte le mie penne costose con i calamari herbin, finché non agiti il calamaio, alla fine è come usare un inchiostro standard
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
se non vuoi gli shimmer ovviamente si fa così, ma se vuoi gli shimmer senza rovinare una penna, agiti e usi una penna di scarso valore o una penna completamente smontabiledani88 ha scritto: ↑lunedì 17 ottobre 2022, 10:27 Grazie, mi sembra che alla fine li usiamo tutti con un po' di sospetto e di timore, e solo su penne facilmente smontabili.
Maruska
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
- Misura preferita del pennino: Medio
non li uso perche' non mi piacciono, ma per le prove di inchiostri ho preso una twsbi go. stesso gruppo scrittura della eco ma, priva di pistone "a vite", si sciacqua molto molto velocemente. M o B per il massimo effetto (la mia e' B)dani88 ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 10:06 Gli inchiostri shimmer mi piacciono, non per la scrittura quotidiana, ma per biglietti di auguri, per note particolari, per evidenziare o anche scarabocchiare.
Voi come vi comportate?
agitare prima dell'uso mi sembra ovvio: se vale per l'inchiostro contenuto nel calamaio, perche' dovrebbe essere diverso per quello nella penna?
vero che la definizione di penna di valore sia arbitraria; la sua soggettivita' potrebbe essere eliminata, vincolandola all'imponibile irpef. per esempio, un 4-5% dell'imponibile. su 50k e/y, farebbe 2k-2.5k. resta l'arbitrarieta' della percentuale, ma si elimina la soggettivita'. approccio usato in finlandia per l'importo delle sanzioni stradali
- er cavaliere nero