Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Incroci pericolosi di pennini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da bienne60 »

Una curiosità. La twsbi 580 dovrebbe avere un pennino jowo n.6 al pari -credo- della Leonardo momento zero e della opus 88 dimostrato. Ebbene è possibile montare il pennino unitamente all'alimentatore (cioè solo svitando) della 580 alla Mz e alla opus 88?
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da pop56 »

ho 2 580AL ma non hanno un pennino 6 come quello della Leonardo MZ e non si svita

giovanni
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da bienne60 »

pop56 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 11:58 ho 2 580AL ma non hanno un pennino 6 come quello della Leonardo MZ e non si svita

giovanni
https://youtu.be/wxhmgi8BaHI
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da pop56 »

grazie per il video, rimane il fatto che il pennino della 580 è di taglia diversa da quello della MZ può darsi che questo non crei problemi sinceramente non ho mai scambiato pennini tra le penne

giovanni
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da pop56 »

ho cercato un po' su internet ed in effetti il pennino della 580 è #5 mentre MZ monta #6 perciò lo scambio non dovrebbe essere possibile (uso il condizionale perché non ho mai provato)


https://www.youtube.com/watch?v=yt0jKwKLjdI

giovanni
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da bienne60 »

pop56 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 19:31 ho cercato un po' su internet ed in effetti il pennino della 580 è #5 mentre MZ monta #6 perciò lo scambio non dovrebbe essere possibile (uso il condizionale perché non ho mai provato)


https://www.youtube.com/watch?v=yt0jKwKLjdI

giovanni
[/quote
Hai ragione. È 6 il pennino della vacuum 700
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da sansenri »

bienne60 ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 11:49 Una curiosità. La twsbi 580 dovrebbe avere un pennino jowo n.6 al pari -credo- della Leonardo momento zero e della opus 88 dimostrato. Ebbene è possibile montare il pennino unitamente all'alimentatore (cioè solo svitando) della 580 alla Mz e alla opus 88?
dovresti porti delle domande meno specifiche per capire se si può fare
(così ottieni una risposta sì/no solo se qualcun'altro ha provato e solo per il tuo caso specifico... invece di provare tu...)

molte penne moderne montano pennini Bock o Jowo.
Alcune montano pennini prodotti da Bock o Jowo ma modificati su richiesta del produttore, in questi casi a volte lo scambio non è possibile, se usano collari proprietari.
Alcune montano pennini Bock e Jowo standard, non modificati dal produttore ad hoc e quindi probabilmente compatibili tra loro, con lo stesso collare.

Se vuoi svitare un pennino e avvitarne un altro direttamente nella sezione quindi ti devi sincerare di due cose
1) il diametro del pennino (il pennino può anche essere fatto dallo stesso produttore ma se il diametro di uno è 5mm (size 5) e il diamtetro dell'altro è 6 mm (size 6) sarà dura che siano intercambiabili... ti pare?
Prina cosa quindi, capire di che diametro è il pennino (nib size, #, in mm) su ciascuna penna. (in genere sono info che si trovano sul web cercando, o chiedendo...)
Pare che sulla TWSBI tu avessi l'info di partenza errata...

2) la filettatura del collare che porta pennino e alimentatore (gruppo pennino) deve essere la stessa della penna in cui vuoi avvitarlo! (altrimenti non si avvitano...)
Se il pennino è dello stesso nib size e dello stesso produttore al 90% lo scambio è possibile.

Le informazioni più certe te le dà SMONTARE (svitare) I DUE GRUPPI PENNINO!
guardali, se la filettatura e la forma del collare sono uguali è praticamente certo che siano compatibili.

Poi però subentra un altro elemento.
Esistono pennini che hanno stesso nib size, si possono montare su una penna che ha stesso nib size, ma nessuno ti garantisce che all'interno del cappuccio ci sia lo spazio idoneo.

Ti faccio un esempio
Kaweco Al Sport, monta il pennino Bock 060 che è un pennino size 5, diametro della curvatura del pennino 5mm.

Bock fa anche il pennino 076, che è anche lui un pennino size 5, diametro della curvatura del pennino 5mm. La parte del pennino esterna alla sezione è però più grande dello 060!
Il pennino 076 si avvita nella Al Sport ma poi il cappuccio non calza! troppo poco spazio nel cappuccio!

come vedi, si parte dal diametro del pennino, si verifica la filettatura, ma poi si controlla anche che non ci siano altri problemi...

E questo è uno dei casi più semplici...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: domenica 9 ottobre 2022, 20:26 dovresti(...) semplici
Una risposta degna del wiki!
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Incroci pericolosi di pennini

Messaggio da sansenri »

grazie ;) :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”