Ste003 ha scritto: ↑giovedì 6 ottobre 2022, 19:04
sansenri ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 19:08
(riguardo la sostituzione dell'alimentatore sulle Stipula, fin quando montavano pennini in acciaio Bock, l'ovvia sostituzione sarebbe un alimentatiore Bock, non Jowo... se però in questi due anni anche loro sono passati a pennini Jowo, questo non lo so...)
Faccio copia/incolla di una risposta che ho avuto pochi giorni fa da un noto rivenditore riguardo alla mia domanda su cosa montasse oggi la stipula etruria:
“la Stipula Etruria è di recentissima produzione. Le informazioni ufficiali della casa affermano che i pennini e i conduttori sono realizzati interamente in casa Stipula. Dalla nostra esperienza il conduttore e l’housing potrebbero essere assimilati ad un Bock #250. Nonostante il passo della filettatura e l’housing siano compatibili con un Bock #250 l’estetica del conduttore si presenta però diversa da quello realizzato da Bock e questo ci fa pensare che si tratti di un fornitore diverso.”
completo questo commento anche se con qualche anno di ritardo...
Il noto rivenditore non so cosa intendesse con "la Stipula Etruria è di recentissima produzione", detto a fine 2022.
La mia Alter Ego è stata comprata da Novelli nel 2015, e ne possiedo altre del 2017-2018 ma comprate usate...
La mia Gallicana, che è del "nuovo corso" è del 2019, ma va be'.
Il collare, ora lo sappiamo per certo (prove fatte, vedere il mio 3d sulla Duchessa), ha la filettatura che è compatibile con il filetto Bock 250, tuttavia non sempre aggancia bene, il filetto Bock si estende più addentro nella sezione, quello Stipula è più corto.
La geometria di collare e alimentatore è del tutto diversa dal Bock, ed è sicuro che il produttore sia diverso, abbastanza probabilmente, cinese.
Il collare del BEX6E di FNF, purtroppo discontinuato, è identico a quelli in uso su Stipula.