no, no, è ordinario a rotazione, dicevo appunto che il venditore mi aveva mostrato una con lo stantuffo tuffante, ma non era in buone condizioni e ho desistito, ripiegando su questa. (se poi si chiami in altro modo... ditemi, sopra c'è scritto solo Omas Extra...)piccardi ha scritto: ↑mercoledì 21 settembre 2022, 22:59Una domanda. E' a stantuffo ordinario (a rotazione) o tuffante (a pompaggio)? E c'è scritto sopra Lucens?
Per in questa foto si vede male, ma nell'altra mi pareva fosse la prima versione delle Omas Extra a stantuffo (mi pare di vedere il fondello con due ghiere), quella tonda, con le stesse forme della Lucens.
Simone
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Le penne del pen show- Milano 2022
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
-
- Contagocce
OK, grazie, sì, finestrella a righe!sanpei ha scritto: ↑giovedì 22 settembre 2022, 9:10Decisamente una 557 non una Lucens, si vede il pomello dello stantuffo e la finestrella a righepiccardi ha scritto: ↑mercoledì 21 settembre 2022, 22:59
Una domanda. E' a stantuffo ordinario (a rotazione) o tuffante (a pompaggio)? E c'è scritto sopra Lucens?
Per in questa foto si vede male, ma nell'altra mi pareva fosse la prima versione delle Omas Extra a stantuffo (mi pare di vedere il fondello con due ghiere), quella tonda, con le stesse forme della Lucens.
Simone
-
- Contagocce
OK, grazie, si le ultime foto erano solo per paragonare le dimensioni.
Quindi? Extra 557? ha un nome specifico questo modello con i tre anellini, e la sezione un po' concava? Grazie!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Che io sappia no.
Le penne erano semplicemente Extra (la Omas ha sempre avuto poca fantasia per i nomi...)
La numerazione deriva spesso da quanto ricavato da cataloghi, ma quello da cui deriva per queste non l'ho mai visto. Alcune il numero lo hanno stampigliato ed è più facile ma... ce ne sono di identiche senza nessuna stampiglaitura.
Per distinguerle dalle altre ogivali sul wiki le ho chiamate Omas Extra Pistone, ma è un nome che mi sono completamente inventato io.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Anch’io sono un fortunato possessore di un modello identico di Omas di forma identica alla Lucens ma a pistone.
L’ho sempre vista chiamare Extra 557, anche Dolcini nel suo famoso libro sulle Omas la definisce Extra 557 (pag. 44 del libro e pag. 45 foto della penna).
Gran bella penna in ogni caso!
L’ho sempre vista chiamare Extra 557, anche Dolcini nel suo famoso libro sulle Omas la definisce Extra 557 (pag. 44 del libro e pag. 45 foto della penna).
Gran bella penna in ogni caso!
Cesare
-
- Contagocce
grazie mille, direi che è proprio lei (eccetto per la celluloide un po' più ordinaria )
-
- Contagocce
La Lucens l'ho presa in mano, l'aveva lo stesso venditore (che ne voleva un bel terzo in più di quello che ho speso per la versione a pistone) e aveva se ben ricordo il pennino Extra Lucens. Il pennino era però malamente disallineato (si sentiva grattare persino sul polpastrello) e lo stantuffo era malconcio, sembrava vagamente deformato, e il venditore stesso, che lo aveva estratto per mostrarmelo, faticava a rimetterlo al suo posto...
Molto bella sicuramente, ma in condizioni troppo precarie per me per rischiare. Peccato (magari un'altra volta ).
Molto bella sicuramente, ma in condizioni troppo precarie per me per rischiare. Peccato (magari un'altra volta ).
Quando presi questa, Letizia aveva anche una Extra a pistone "regolare". Arrivata la penna, il mio stantuffo tuffante non funzionava del tutto, e la penna fu rimandata a Letizia che la passò al suo riparatore. Per quel che posso vedere, ora il pistone tuffante "più o meno" funziona (non che carichi molto inchiostro...), ma la penna scrive molto maldestramente, e per lo più non scrive del tutto. Quando scrive, il flusso é assolutamente incostante e, quel che é peggio, ogni tanto rilascia sul foglio una bella macchiona d' inchiostro.sansenri ha scritto: ↑sabato 24 settembre 2022, 22:37 La Lucens l'ho presa in mano, l'aveva lo stesso venditore (che ne voleva un bel terzo in più di quello che ho speso per la versione a pistone) e aveva se ben ricordo il pennino Extra Lucens. Il pennino era però malamente disallineato (si sentiva grattare persino sul polpastrello) e lo stantuffo era malconcio, sembrava vagamente deformato, e il venditore stesso, che lo aveva estratto per mostrarmelo, faticava a rimetterlo al suo posto...
Osservandola con lenti e microscopio, direi (ma non sono un gran esperto nel tema) che il pennino é troppo separato dall'alimentatore. Sono certo che Letizia lo farebbe subito sistemare, ma nel frattempo la penna é arrivata qui, con me, nel mio bel paese centroamericano, dove non ho alcun modo per risolvere la cosa.
Così, solamente la guardo, con simpatia e ammirazione, ma non posso chiederle di fare il suo dovere... Ti confesso che mi son spesso pentito di non aver acchiappato piuttosto la Extra a pistone.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Parker Duofold Big Red
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
Buongiorno a Tutti
E’ stato bello partecipare nuovamente, dopo una lunga pausa, a questo splendido evento!
Per me è stato ancora più bello perché sono riuscito a portarmi a casa una penna che desideravo da tanto: la Waterman Edson!
E’ stato bello partecipare nuovamente, dopo una lunga pausa, a questo splendido evento!
Per me è stato ancora più bello perché sono riuscito a portarmi a casa una penna che desideravo da tanto: la Waterman Edson!
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
- Misura preferita del pennino: Fine
Buongiorno carissimi,
ecco il mio acquisto: una Swan in celluloide con carica a levetta, presumo tardi anni '30.
Sul fusto c'è la scritta "New York", ma una precedente lucidatura l'ha quasi fatta scomparire, sono riuscito a vederla bene solo a casa utilizzando un oculare da orologiaio.
Il pennino non è originale ma c'è inciso "New York" ed è un bel flessibile. Appena riesco vi posto una prova di scrittura.
Grazie agli organizzatori, al venditore ed a tutti coloro che ho incontrato, in particolare al simpatico Cex71, che mi ha ascoltato e consigliato.
A presto!
ecco il mio acquisto: una Swan in celluloide con carica a levetta, presumo tardi anni '30.
Sul fusto c'è la scritta "New York", ma una precedente lucidatura l'ha quasi fatta scomparire, sono riuscito a vederla bene solo a casa utilizzando un oculare da orologiaio.
Il pennino non è originale ma c'è inciso "New York" ed è un bel flessibile. Appena riesco vi posto una prova di scrittura.
Grazie agli organizzatori, al venditore ed a tutti coloro che ho incontrato, in particolare al simpatico Cex71, che mi ha ascoltato e consigliato.
A presto!
Buongiorno a tutti,
Io ho acquistato questa. Marca non pervenuta. Sono una neofita e l’ho presa perché mi piace la sua livrea e per il tratto abbastanza fine. L’ho caricata con il Reine Mauve di Noodler’s. Purtroppo ogni volta che smetto di scrivere e la riprendo, anche dopo poche ore, non scrive più. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Io ho acquistato questa. Marca non pervenuta. Sono una neofita e l’ho presa perché mi piace la sua livrea e per il tratto abbastanza fine. L’ho caricata con il Reine Mauve di Noodler’s. Purtroppo ogni volta che smetto di scrivere e la riprendo, anche dopo poche ore, non scrive più. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Non usare i Noodlers in penne con sacchetto a meno che non sia di siliconeBastet ha scritto: ↑domenica 25 settembre 2022, 13:48 Buongiorno a tutti,
-
- Contagocce
molto carina in effetti, è sicuramente in celluloide anche se non so dirti di più.Bastet ha scritto: ↑domenica 25 settembre 2022, 13:48 Buongiorno a tutti,
Prova a controllare se il cappuccio è a tenuta (se lo riempi d'acqua, gocciola fuori? se ci soffi dentro l'aria esce liberamente? se la tenuta è molto scarsa la penna si secca più in fretta).