Oggi provando la mia collezione di stilografiche Kaweco ammiravo quanto siano veramente fantastici i pennini delle mie Kaweko AL Sport. Rimiravo quanto sia veramente gradevole il feedback restituito e il controllo sulla calligrafia. Avendo solo due Kaweco AL Sport nella mia collezione, una con pennino in acciaio standard e una con pennino premium sempre in acciaio (detto sincero a me piace molto di più il pennino non premium), avevo deciso di prenderne almeno un altra. Parlo della AL Sport che a mio avviso ha un pennino diverso dalla versione Sport. Mettendo a confronto i pennini, sia in termini di scrittura che di spessore dell'acciaio nel pennino sembra esserci grande differenza, il pennino della Sport sembra più fino di spessore e la sua scrittura non è ben calibrata e piacevole, rispetto alla AL Sport. Ma forse sono solo mie impressioni.
Così sono andato sul famoso sito Romano e ho trovato una new entry di Settembre nel catalogo Kaweco, la Kaweco Original. Prodotta sempre in alluminio come la AL Sport ha una lunghezza superiore, senza cappuccio ha la stessa lunghezza della AL Sport con cappuccio calzato. I Modelli sono due:
- La Kaweco Original 60 Pennino #5
- La Kaweco Original 250 Pennino #6
Guardandole ho percepito immediatamente che la qualità sia la medesima delle AL Sport con la differenza di essere più comode, avendo delle dimensioni più regolari.
Ho anche notato che la 60 ha un impugnatura più lunga della 250, quasi a voler compensare in lunghezza la differenza dei pennini. Difatti la 250 disponendo di un pennino molto più grande, innalza maggiormente la stilografica dal foglio ma ha un impugnatura più corta e sembra anche appena più larga (tozza).
Ho ordinato la Kaweco Original 250 e a parte ho anche preso il converter di Kaweco più capiente (non quello della Sport o AL Sport) , che non viene fornito con la stilografica.
Ora che mi arriva vi descrivo il prodotto.