PilotV7 ha scritto: ↑domenica 18 settembre 2022, 21:46
2) Se mi trovo bene con la stilografica prendo il litro di inchiostro.
Ti capisco benissimo che il risparmio su un litro si veda bene rispetto ad una qualsiasi boccetta e probabilmente sarei anche io tentata, ma mi sento in dovere di dirti due cose:
l'inchiostro è un liquido e come tale può essere contaminato da muffe, alghe e batteri, non solo durante il tuo possesso, ma anche già in fase produttiva, perché non è un prodotto che necessita di essere sterile/sterilizzato.
Più passa il tempo e più volte si apre e si chiude il tappo, o si immergono oggetti, più è facile che avvenga una contaminazione. (hai mai provato a lasciare un bicchiere con dell'acqua in giro per casa per qualche settimana? A me è successo e non è stata una bella scoperta)
E più sono le volte che il flacone subisce cambi di temperatura (anche involontari, bastano quelli stagionali estate inverno) più è facile che ciò che sguazza nel liquido inizi a moltiplicarsi.
Senza contare poi che calamai da 50, 70 ml durano ben più di un anno anche a chi scrive parecchio, acquistare un litro di inchiostro equivarrebbe ad avere materiale scrivente per veramente tantissimi anni, e anche la chimica del colore cambia, evaporano gli elementi che ne danno scorrevolezza e fluidità, e tra tre, quattro anni ti ritroveresti con mezza bottiglia di qualcosa che non è più nemmeno simile a ciò che hai comprato.
Vale davvero la pena?
Una cartuccia contiene pochissimi ml e se la penna non è incontinente o con un pennino tronco, ci scrivi tranquillamente una decina di pagine di quadernone!
Io le boccette di Pelikan le ho viste e non costano uno sproposito, di sicuro meno dei 35-45€ che costa un litro, e ogni anno/anno e mezzo puoi rinfrescare la tua dotazione con una boccetta di inchiostro nuovo.
E se tra cinque anni hai perso l'amore per le stilo, avrai risparmiato non meno 30 euro.
Io credo che quelle bottiglie siano pensate per chi disegna o per gruppi, penso alle fortunate classi in cui i maestri fanno usare le stilo, che quindi utilizzeranno tutti lo stesso flacone.