Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
CONSIGLIATEMI!
- Al3xI98O
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciaoa tutti!
Visto che i consigli del forum son sempre sati preziosi... Vediamo cosa ne pensate adesso!
Ho un budget di circa 500€ per comprarmi 1 (anche due) penne "serie" (DEVONO esseer nuove e FATTURABILI).
Potrei sforare i 500 (anche di un po') solo per un pezzo molto pregiato (Montblanc per dire).
Quasi certo una delle due sarà una Leonardo Momento Magico: e già qui da capire quale, se pennino in oro o meno... la differenza non è poca e fa variare tra prendere una penna o due.
Suggerimenti per le Leonardo? Per l'eventuale seconda?
E, VISTO CHEL WEB CAPITA SEMPRE, CONTRO CONSIGLIO SENZA LEONARDO?
TIPO... COSA NE PENSATE DELLA MONTBLANC LE PETIT PRINCE?
Grazie!
Visto che i consigli del forum son sempre sati preziosi... Vediamo cosa ne pensate adesso!
Ho un budget di circa 500€ per comprarmi 1 (anche due) penne "serie" (DEVONO esseer nuove e FATTURABILI).
Potrei sforare i 500 (anche di un po') solo per un pezzo molto pregiato (Montblanc per dire).
Quasi certo una delle due sarà una Leonardo Momento Magico: e già qui da capire quale, se pennino in oro o meno... la differenza non è poca e fa variare tra prendere una penna o due.
Suggerimenti per le Leonardo? Per l'eventuale seconda?
E, VISTO CHEL WEB CAPITA SEMPRE, CONTRO CONSIGLIO SENZA LEONARDO?
TIPO... COSA NE PENSATE DELLA MONTBLANC LE PETIT PRINCE?
Grazie!
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
sì, non pensarci ancora: Momento Magico!
Se ne parlava oggi al pen show di Milano con francoiacc e edis (che piacere incontrarvi!)
E' una penna davvero ben riuscita, nella forma, ergonomia (come cade in mano), dimensioni e peso, finiture, riempimento, performance.
E' raro che una penna nuova azzecchi tutte queste cose in una sola volta.
Quando è uscita e ho preso la mia pietra salata, l'ho giudicata mia penna dell'anno.
E' uscita in varie finiture, per cui c'è scelta, ma io sto aspettando le prossime versioni (Leonardo ci vizia, avete mai provato a contare quante versioni diverse abbia fatto della Momento Zero?... io ho perso il conto!) perchè ho deciso che me ne serve un'altra! (poi c'è pure il fatto della nuova versione con le verette e la finestrella nascosta, per cui sarebbe una versione diversa...)
E questa volta credo che andrò con il pennino in oro (quello che ho sulla Art Decò è stupendo, parecchio di più di quello in acciaio sulla MM pietra salata, seppure bello anche quello, un 1.1 molto scorrevole).
MB dipende da te, hai già la 146? E' una penna per tutte le stagioni.
La Petit Prince non mi ispira (già di per se il Piccolo Principe mi infastidisce un poco, ma questo è un problema mio) in fondo è una 146, ma la trovo un po' leziosa, un po' ingiustificatamente leziosa.
Se ne parlava oggi al pen show di Milano con francoiacc e edis (che piacere incontrarvi!)
E' una penna davvero ben riuscita, nella forma, ergonomia (come cade in mano), dimensioni e peso, finiture, riempimento, performance.
E' raro che una penna nuova azzecchi tutte queste cose in una sola volta.
Quando è uscita e ho preso la mia pietra salata, l'ho giudicata mia penna dell'anno.
E' uscita in varie finiture, per cui c'è scelta, ma io sto aspettando le prossime versioni (Leonardo ci vizia, avete mai provato a contare quante versioni diverse abbia fatto della Momento Zero?... io ho perso il conto!) perchè ho deciso che me ne serve un'altra! (poi c'è pure il fatto della nuova versione con le verette e la finestrella nascosta, per cui sarebbe una versione diversa...)
E questa volta credo che andrò con il pennino in oro (quello che ho sulla Art Decò è stupendo, parecchio di più di quello in acciaio sulla MM pietra salata, seppure bello anche quello, un 1.1 molto scorrevole).
MB dipende da te, hai già la 146? E' una penna per tutte le stagioni.
La Petit Prince non mi ispira (già di per se il Piccolo Principe mi infastidisce un poco, ma questo è un problema mio) in fondo è una 146, ma la trovo un po' leziosa, un po' ingiustificatamente leziosa.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Io ho la Momento Magico sia con pennino in oro e conduttore in ebanite (gruppo scrittura che non si svita e che non è sostituibile con un pennino in acciao) e la Momento Magico con pennino in acciaio e conduttore in plastica (gruppo scrittura che si svita ed è sostituibile con un pennino in oro o con un pennino di un'altra misura) e ti posso dire che è vero che il pennino in oro è un po' più gradevole nella scrittura, ma butta giù una quantità notevole di inchiostro, quindi secondo il mio modesto parere ti conviene prendere la M.M. con pennino in acciaio che ha un flusso più moderato. In quanto a ergonomia, peso e bilanciamento, non è la penna giusta per me, ma ognuno ha la propria impugnatura, e quello che per me va bene per te potrebbe non andare bene e viceversa.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
La Leonardo DNA...
In alternativa, il mio sogno nel cassetto, la homo sapiente bronze Age.
In alternativa, il mio sogno nel cassetto, la homo sapiente bronze Age.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
ah comunque, a parte la Momento Magico con pennino in acciaio (la DNA piace moltissimo anche a me) ti consiglio una bella Pelikan M400/M405 con pennino EF, oppure F se non hai esigenza di scrivere molto piccolo, la usi con il cappuccio calzato e sarà la tua fedele compagna finché morte non vi separi

Maruska
- Doc33
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
Chiudi gli occhi e dimmi la prima penna che ti viene in mente. Ecco, ti consiglio di comprare quella 

- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
CONSIGLIATEMI!
Con quella cifra trovi anche la M1000 volendo…
Una Pilot? Justus, 823, 845… Con le prime due ti avanza budget per la MM pennino acciaio.
Se si trova ancora c’è anche la Sailor Pro Gear Stellar Black Hole.
Dipende tanto da cosa hai già e cosa ti piace.
Una Pilot? Justus, 823, 845… Con le prime due ti avanza budget per la MM pennino acciaio.
Se si trova ancora c’è anche la Sailor Pro Gear Stellar Black Hole.
Dipende tanto da cosa hai già e cosa ti piace.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
CONSIGLIATEMI!
concordo Pelikan 800
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
-
- Contagocce
e certo, lui non l'ha menzionato, ma se la Pelikan non l'ha già una, M800 ci sta tutta!
In effetti la MM la considero prima scelta perché la M800 ce l'ho già (più d'una
)
In effetti la MM la considero prima scelta perché la M800 ce l'ho già (più d'una

-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
- Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Ho una DNA pennino in acciaio elastico f e la trovo interessante, ottime anche le Pelikan, la Pilot 823, 743 FA ma l'Aurora Talentum non piace a nessuno? 

Luca
-
- Contagocce
ho una leggera preferenza per la 88 e la Optima, potendo, ma la Talentum è una gran penna anche lei.
Giustamente potrebbe stare nella rosa delle candidate.
Giustamente potrebbe stare nella rosa delle candidate.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
- Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Sia l',Optima che l'88 sono gran belle penne, trovo la Talentum più pratica nell' uso quotidiano, ma credo siano un poco fuori budget 

Luca
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Si, soprattutto se hai appena visto le immagini che Piccardi ha pubblicato del PenShow

- Doc33
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora