Consiglio pennino della Pilot customer m 74

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Ho deciso di comprarmi una Pulita custom 74. Sono indeciso sul pennino tra un Fine e un Medio Fino e se prenderlo in versione normale o Soft. Quale consigliate considerando che:
1. Tra le penne che ho mi piace molto il nib F della Leonardo Mz
2. Mi piace anche il nin M della Aurora Talentum e i pennini F della Twsbi Eco e della Pelikan M200
3. Ritengo troppo sottile il pennino F della Sailor Pro Gear slim
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

ho il tuo stesso dubbio. ho avuto una custom 74 SF e nonostante scrivesse bene per me era un poco troppo fina.
dovessi riprendermela, ci penso spesso, andrei come minimo per un SFM o addirittura un M classico, magari di colore arancione
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

La piacevolezza di scrittura di un pennino Soft è troppo migliore per non consigliarvela. Leggera variazione di tratto, pennino più ammortizzante sotto il peso della mano, scrittura ancor meno affaticante sul lungo periodo.
All’inizio sarà un pochino meno morbido di quel che ci si aspetta, ma cede con il rodaggio migliorando sensibilmente.
Per il tratto è a vostro gusto, Pilot è già più abbondante di Sailor a parità di taglia, direi una via di mezzo tra Sailor e i pennini occidentali.
Chiaramente, prendendo una taglia in più si noterà meno la variazione di tratto del pennino morbido, ma se piace vedere il colore ci vuole anche un SM
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Anche io consiglio il Soft, per quanto riguarda la misura non so che dirti. Io prediligo F perché la variazione di tratto e più accentuata. Tra le penne che hai menzionato possiedo, oltre alla custom74, la Pelikan M200 F e la TWSBI eco F, se vuoi più tardi faccio un confronto su carta Oxford e te lo mostro. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Iridium ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 7:02 Anche io consiglio il Soft, per quanto riguarda la misura non so che dirti. Io prediligo F perché la variazione di tratto e più accentuata. Tra le penne che hai menzionato possiedo, oltre alla custom74, la Pelikan M200 F e la TWSBI eco F, se vuoi più tardi faccio un confronto su carta Oxford e te lo mostro. :wave:
Grazie
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku

Messaggio da Silemar »

bienne60 ha scritto: lunedì 12 settembre 2022, 10:45 3. Ritengo troppo sottile il pennino F della Sailor Pro Gear slim
Un rapido confronto tra i pennini in mio possesso. So che l’inchiostro non è lo stesso, ma in generale per me i tratti della Sailor Sapporo F e della Pilot Custom 74 F sono molto simili (lievemente più sottile il Sailor).
Considera che il foglio è alla fine di un’agenda Hobonichi, quindi ho scritto sul morbido.
Buona scelta! :wave:
Allegati
4FB29337-A5CE-44D7-9530-E583DCBEC844.jpeg
Laura
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Riprendo con colpevole ritardo (ahimè troppi impegni in questa metà di settembre).
Allego confronto scrittura tra Pilot Custom 74 con pennino SFM (con il senno di poi avrei preso l’SF), Pelikan M200 F e TWSBI eco F spero sia utile :wave:
84974737-65D4-4934-ABA4-640DB4543B7F.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”