Vi sono un paio di discussioni/sondaggio, sul forum, sugli inchiostri e sulle penne.
Chiedo allo staff se possa essere il caso di farlo anche per i pennini.
Tra gli imperi Jowo e Boch, vi sono anche tanti pennini "made in house", perciò sarebbe bello fare un sondaggio sui pennini preferiti dai forumer.
Questa discussione ha come titolo "Prologo", perchè magari vuol essere un censimento su quali pennini inserire nell'eventuale discussione di sondaggio ufficiale (sempre che interessi ai forumer ed allo staff).
Facciamo che ogni forumer può indicare 5 pennini che debbano esssere, secondo lui, necessariamente presenti.
Mi piacerebbe una cosa tipo:
Montblanc 18k (quello della 149)
Platinum acciaio (quello della preppy)
ecc.
Si potrebbe obiettare che è una specie di sovrapposizione col sondaggio sulle penne.
Ma non credo sia così, perchè spesso lo stesso pennino è montato in molte e diverse penne, quindi non individua univocamente una prescisa penna.
Vedete voi se può essere un'idea, oppure una cosa inutile.
salutoni,
Fabio.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
i Pennini . Prologo
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
sarebbe un sondaggio molto interessante 

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
i Pennini . Prologo
Non saprei, potrebbe essere meglio rispetto all’altro censimento perché magari qualcuno considera doveroso avere una penna solo per la sua livrea o per il materiale senza considerare il pennino (esempio una penna Maki-e).
In molti casi, però, potrebbe essere riduttivo: un pennino Soft Pilot è da avere, ma la combinazione con il sistema della Justus è tutta un’altra storia, senza considerare la piacevolezza di tenerla in mano e il bilanciamento perfetto della penna nella sua interezza.
Meglio ancora è considerare il pennino SF della Justus, caricato con Noodler’s Polar Black che scrive su Clairefontaine Triomphe.
Spero di essermi spiegato
In molti casi, però, potrebbe essere riduttivo: un pennino Soft Pilot è da avere, ma la combinazione con il sistema della Justus è tutta un’altra storia, senza considerare la piacevolezza di tenerla in mano e il bilanciamento perfetto della penna nella sua interezza.
Meglio ancora è considerare il pennino SF della Justus, caricato con Noodler’s Polar Black che scrive su Clairefontaine Triomphe.
Spero di essermi spiegato
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]