La Stipula Splash arriva parecchi anni dopo la Dollar 717i. Ammesso che non escano dalle stesse linee, se qualcuno ha copiato quelli non sono i Pakistani.

La Stipula Splash arriva parecchi anni dopo la Dollar 717i. Ammesso che non escano dalle stesse linee, se qualcuno ha copiato quelli non sono i Pakistani.
Allora ciappò ai pachistani.
ciao Linusmax, mi piace come sostieni le tue argomentazioni tranne quando leggo passi come quello che ho evidenziato. Perché senti la necessità di attaccare la persona? Qui si parla dell’oggetto se non erro.linusmax ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 16:38Ridicolo. stai parlando di Aziende leader da sempre nella stilografia andandole a comparare con i cinesi ?Spiller84 ha scritto: ↑martedì 6 settembre 2022, 16:10 Con quella forma però ce ne sono tante di penne, non mi sembra giusto dire che la Jinhao x159 sia la copia di una penna più blasonata perché costa poco. La Sailor Profit e la Montblanc 146 non si somigliano? Chi ha copiato chi? E le Sheaffer Balance allora? Più che copia uno a uno parlerei di omaggio, di ispirazione. Alla fine, alcube differenze ci sono. Altrimenti le penne con la forma a sigaro sarebbero tutte copie fra loroda ridere
Qui non parliamo di copiare una forma a sigaro, qui parliamo di una copia esatta, come tutte le penne di Jinhao.
Se non fosse cosi chi la comprava alzi la mano, perchè sarà uno dei pochi.
Parliamo di cinesi che copiano tutti i modelli possibili di altre aziende e fanno solo questo e basta. Che sensazione si puo comparare ad una 149 ?
Se peso, bilanciamento, pennino sono diversi ? sarebbe come dire che un copia di un Rolex è come un Rolex ..poi magari lo compro, visto che è bello
Possiamo dirci qualsiasi cosa ci viene in mente, ma teniamo sempre presente di cosa parliamo.
Parliamo di copie ! Nel moldo dell'orologeria si dice che un falso è un falso, come chi lo indossa
Non lo so come la mettiamo. Personalmente, nel tempo, ho comprato varie Dollar (alcune da regalare) ma nessuna Stipula, perché ho ritenuto la Splash troppo cara per quello che offriva.
Hai ragione, ho cannato i nick, ma sì, intendevo Linux.merloplano ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 20:39![]()
non capisco. rileggi quel che ho scritto prima del tuo intervento, quello in cui mi quoti: ho detto che i cinesi non copiano soltanto, ma in alcuni casi migliorano il prodotto. ho fornito esempi. forse dovresti chiedere a linuxmax, che vede l'altro lato della medaglia
..potrebbero dire STEFANO cerri (classe 1952) o STEFANO boeri (classe 1956)
La Stipula Splash non è simile, molto molto diversa sia nel codale che in tutto il gruppo pennino e alimentatore, con forme e principi estetici del gruppo scrittura differenti. Sono due penne demostrator diverse. Io parlo di un Azienda, la Jinhao, che produce quasi esclusivamente copie, più o meno simili. Non voglio fare una questione di Nazionalità (cinese).Gargaros ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2022, 17:41C'è la Stipula Splash che è molto simile.
Anche questa Jinhao X159 è molto simile alla Montblanc! Non è una copia "uno a uno" come dici.
Mi sembra di capire però che per te se "copiano" i cinesi è sempre male, se lo fanno gli altri invece è ok. Boh.
Quella è una frase fatta ! che si usa nel mondo degli orologi, non l'ho scritta io. E' certamente eccessiva nel caso di una stilografica come questa (che comunque non riporta marchi contraffatti) e per questo motivo vorrei scusarmi. Chiudo l'argomento, anche perchè siamo oramai troppo fuori dal contesto, la recensione della X159.