Quest’oggi presenterò alcune pubblicità che mi ero ripromesso di scansionare nell'argomento
viewtopic.php?p=322363#p322363 dedicato agli… “albori” pubblicitari di Aurora
.
Sono tutte tratte da una raccolta rilegata di numeri de “La Domenica del Corriere” a cavallo tra il 1922 e il 1923.
Eccole in ordine cronologico:
- DICTATOR – 1922.04.23 – Mechanical Pencil - La Domenica del Corriere - pag.13
[Mi spiace, ma non potevo certo espungere la mitica pubblicità del “Cordial”!
]
La matita rimaneva “appuntata”
e dunque sempre pronta all’uso…
Interessante il fatto che il Concessionario della marca per l’Italia, il ben noto Carlo Drisaldi, fosse lo stesso della Waterman (come subito verificheremo).
- WATERMAN – 1922.05.28 – Safety 4X – La Domenica del Corriere – pag.13
“Colla” non è il miglior modo di iniziare una proposizione in “cartoleria”…
Insolito, ma riuscito, l’uso eccentrico dell’inquadratura.
- MONTBLANC – 1923.04.01 – Safety – La Domenica del Corriere – pag.6
Oltre alla garanzia quindicennale, reputo interessante (ma non credo molto utile al cliente italiano dell’epoca!) l'informazione sulla copertura anche dell’Egitto da parte dello storico Rappresentante italiano A. Sensenhauser…
- WATERMAN – 1923.07.01 – Generica Marca – La Domenica del Corriere – pag.5
Pubblicità ripetuta identica (anche come posizione nella pagina) il
•
1923.07.15 – La Domenica del Corriere – pag.11
* * *
Nell’autunno del 1928 per comunicare il lancio della nuova linea di penne con garanzia a vita (Gold Seal) la
Wahl-Eversharp scelse di effettuare inserzioni a pagamento contemporaneamente su alcune tra le riviste più diffuse degli USA. La pubblicità che oggi conferisco al nostro formidabile Wiki
è tratta dal settimanale «Collier’s» di cui ho acquistato (il prezzo, prima dell’inasprirsi dei dazi e del rally del Dollaro, era davvero irresistibile, l’equivalente di un numero solo oggidì, per intenderci) tutti i numeri del trimestre Ottobre/Dicembre 1928 rilegati in volume
(ovviamente soprattutto per altri motivi “stilografici” che vi mostrerò prossimamente).
La pubblicità è dedicata principalmente al modello di punta delle cosiddette “DecoBand”, la versione con celluloide Black & Pearl, proposta a $8 ($1 in più degli altri colori).
- WAHL EVERSHARP. 1928-11-10. Black and Pearl DecoBand - Collier’s – Vol.82, N.19, pag.54
La campagna su Collier’s proseguirà anche nelle settimane seguenti con la stessa identica immagine:
- Collier’s – 1928.11.17 - pag.61
- Collier’s – 1928.11.24 - pag.53
- Collier’s – 1928.12.01 - pag.48
- Collier’s – 1928.12.08 - pag.52
- Collier’s – 1928.12.15 - pag.50
- Collier’s – 1928.12.22 - pag.48
La Ad, in questo caso, è in “bianco e nero” ma, dovendo mostrare essenzialmente una penna “bianca e nera”, non vi era oggettivamente la necessità di esagerare, come la Casa preferì invece fare esattamente lo stesso giorno su un’altra rivista - «The Saturday Evening Post» - in cui mostrava tutta la gamma disponibile con una splendida Ad doppia a colori, archiviata a suo tempo da Simone sul Wiki
:
https://www.fountainpen.it/File:1928-11 ... nd-p01.jpg
Si noti che già al momento del lancio nel novembre del 1928 la clip della “nuova” penna con garanzia a vita (GOLD SEAL) era (sì relativamente “corta” rispetto alla successiva versione ma) disegnata per la pubblicità già marchiata col doppio nome “WAHL EVERSHARP” (e non solo WAHL PEN come era stato precedentemente per le stilografiche della Casa).
Grazie per l’attenzione!
Giorgio