Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Novità inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

A Casirati ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 11:47
vikingo60 ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 11:36
Io ho provato con inattività di penne difficili fino a 10 giorni e sono tutte ripartite subito.
Grazie, Alessandro. A questo punto, la mia prova diviene superflua, se non per verificare le qualità d'una versione precedente di due anni (rispetto alla tua), sempre al fine di stabilire da quando possiamo cominciare a fidarci nell'acquisto. Stabilito, infatti, che è sufficiente dare un'occhiata alla linguetta di chiusura della scatola per individuare l'anno di produzione e che la formulazione dei flaconi e delle cartucce venduti nel 2021 è quella buona, sarebbe utile capire da quando è stata introdotta tale formulazione, per agevolare l'acquisto, eventualmente, anche di boccette antecedenti.
Prego figurati, se la prova la fai anche tu è meglio perché si ha una casistica in più. Per capire da quando l'inchiostro è diventato usabile, nel senso di affidabile, ti dirò che ho una boccetta che risulta prodotta nel 2018 (non ricordo ora il mese preciso) che su una M 800 non ha fatto brutti scherzi. Inoltre stranamente questo è del tutto inodore. Riguardo all'attuale odore o puzza che dir si voglia a me personalmente non dà fastidio. Tutti gli altri inchiostri moderni inodori, per quanto ottimi, mi sembrano privi di personalità.
Alessandro
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Aggiornamento sul test semplice: dopo una settimana in posizione verticale, con pennino in alto, la mia Pelikan M150, alimentata con l'inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black del 2019, ha ripreso immediatamente a scrivere, senza alcuna incertezza.
Ora la lascio nella medesima posizione per due settimane, poi si tratterà di un mese.
Se il test continuerà a dare risultati positivi, passerò ad una penna meno "facile".
Ci vuole tempo, ma mi sembra significativo, allo scopo d'affiancare altre esperienze a quelle, già molto valide, fatte da Alessandro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

A Casirati ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 9:21 Aggiornamento sul test semplice: dopo una settimana in posizione verticale, con pennino in alto, la mia Pelikan M150, alimentata con l'inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black del 2019, ha ripreso immediatamente a scrivere, senza alcuna incertezza.
Ora la lascio nella medesima posizione per due settimane, poi si tratterà di un mese.
Se il test continuerà a dare risultati positivi, passerò ad una penna meno "facile".
Ci vuole tempo, ma mi sembra significativo, allo scopo d'affiancare altre esperienze a quelle, già molto valide, fatte da Alessandro.
Ti ringrazio molto per la preziosa testimonianza. Passa pure a penne più difficili e vedrai che resterai stupefatto. Il Pelikan 4001 sembra davvero tornato a essere l'inchiostro che faceva scrivere anche le penne defunte.
Alessandro
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

vikingo60 ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 10:17
A Casirati ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 9:21 Aggiornamento sul test semplice: dopo una settimana in posizione verticale, con pennino in alto, la mia Pelikan M150, alimentata con l'inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black del 2019, ha ripreso immediatamente a scrivere, senza alcuna incertezza.
Ti ringrazio molto per la preziosa testimonianza. Passa pure a penne più difficili e vedrai che resterai stupefatto. Il Pelikan 4001 sembra davvero tornato a essere l'inchiostro che faceva scrivere anche le penne defunte.
Grazie, Alessandro. Ne sono contento, perché, oltre alla facile reperibilità ed al costo contenuto, amando l'inchiostro nero si aprono nuove possibilità.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da platax »

A Casirati ha scritto: lunedì 5 settembre 2022, 11:17 Grazie, Alessandro. Ne sono contento, perché, oltre alla facile reperibilità ed al costo contenuto, amando l'inchiostro nero si aprono nuove possibilità.
Infatti :thumbup:
Inchiostro contemporaneamente sia buono che economico, quindi ottima possibilità per uso frequente!
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da anghiarino »

dopo aver letto il post, ho preso una scatolina di cartucce acquistate da pochi mesi in un negozio che vende molto, ebbene confermo l'odore intenso e il colore mi pare più nero della versione precedente. Non contento ho acquistato sul noto sito di vendite on line una boccetta, appena arrivata nell'aletta interna è stampigliato 22 (prima una lettera che nonn ricordo) all'apertuna odore intenso come descritto nei precedenti post, ho caricato una m 205 pennino ef, ottima impressione. Sono molto contento, per me il marchio Pelikan ha un valore affettivo immenso. Grazie a tutti.
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Giulius12 »

Dopo l'inizio di questa discussione ho ordinato un calamaio di 4001 Brilliant Black (insieme a 1 lt. di Royal Blue, Brilliant Brown e cartucce Pelikan varie :D ), il mio ha sulla linguetta 21K e confermo il pungente odore chimico. Appena ho la m400 da ricaricare, lo provo ;)
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Giulius12 »

In uso da 4 giorni nella m400 (non ho resistenza :lol: ), ho notato un maggior flusso rispetto al 4001 Royal Blu ed in genere un comportamento migliore. Unico problema, ma qua è la mia penna, mentre stavo parlando e contemporaneamente facendo degli schizzi su blocco note, mi sono accorto di aver lasciato due gocce sul foglio… non ho idea di come sia successo però.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”