Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Noodler's Konrad Flex Pen

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Andrea C »

Tiberio G ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Caricamento a pistone e a stantuffo sono la stessa cosa;nella Konrad il pistone è integrato nel corpo penna.Ci sono differenze estetiche generali nella Konrad,di linea e colori più classici.Credo inoltre che il pennino,rispetto a quello della Ahab,sia più flessibile.
In realtà i due pennini sembrano identici, interscambiabili di sicuro (intendo che ho potuto scambiare quello della Ahab con quello della Konrad), ergo dovrebbero avere la stessa flessibilità.
Il caricamento a siringa della Ahab non è comunque dei più comodi, in quanto il pistone offre una discreta resistenza.
Per quanto riguarda la flessibilità del pennino, come già scritto in altri topics, è piuttosto scarsa.
O meglio: il pennino si flette, ma taglia letteralmente la carta.
Quindi... meglio non farlo flettere e usare mano leggera... ;)
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da vikingo60 »

in_costante ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Esatto,è più grande della Ahab e più lunga.
immagino volessi intendere della Konrad
Sì,intendevo dire che la Ahab è più lunga,chiedo scusa per l'errore.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da piccardi »

Tiberio G ha scritto:Il sistema di caricamento della Ahab é più precisamente un converter a vite che funziona con stantuffo a siringa (non si ruota ma si tira)
Ok, questo è un caricamento a siringa, a pistone è vago, e può voler dire parecchie cose (dato che sia lo stantuffo, che la siringa che la siringa rovesciata hanno un qualche tipo di pistone) e che pur quello della siringa lo si potrebbe chiamare stantuffo. Alla fine in genere per convenzione si chiama a stantuffo (e gli angolosassoni piston filler) il classico caricamento creatod a Theodor Kovacs, e a siringa questo ma è una scelta dettata dall'uso comune.

Quello che però adesso non mi è più chiaro è se l'altra (la Konrad) è a siringa o a stantuffo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea_R

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Andrea_R »

piccardi ha scritto:
Tiberio G ha scritto:Il sistema di caricamento della Ahab é più precisamente un converter a vite che funziona con stantuffo a siringa (non si ruota ma si tira)
Ok, questo è un caricamento a siringa, a pistone è vago, e può voler dire parecchie cose (dato che sia lo stantuffo, che la siringa che la siringa rovesciata hanno un qualche tipo di pistone) e che pur quello della siringa lo si potrebbe chiamare stantuffo. Alla fine in genere per convenzione si chiama a stantuffo (e gli angolosassoni piston filler) il classico caricamento creatod a Theodor Kovacs, e a siringa questo ma è una scelta dettata dall'uso comune.

Quello che però adesso non mi è più chiaro è se l'altra (la Konrad) è a siringa o a stantuffo.

Simone
La Konrad è a stantuffo, come le Pelikan, "alla Kovacs" per intenderci ;)
E per chi voglia un confronto all'ultimo sangue, ecco un FPS:
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da AeRoberto »

I pennini di Konrad e Ahab sono uguali, così come gli alimentatori. Il tubicino serve da sfiatatoio e aiuta a caricare tutta la siringa, senza il tubo il gambo della siringa rimane pieno d'aria, e bisogna fare il prestigiatore per farla salire senza macchiare tutto il quartiere.
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da in_costante »

Sul video si vede la konrad che si "blocca" spesso, ma non conoscendo l'inglese, mi sfuggono i motivi...
Milton4
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 15:14
La mia penna preferita: La sto cercando!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modica

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Milton4 »

Qualcuno che sia più esperto più di me e abbia una maggiore padronanza dall'inglese potrà risponderti meglio, ma io intanto ci provo... Il caro Stephen si giustifica più volte dicendo che la Konrad non scrive perché lui non ha ancora trovato lo "sweet spot", espressione che io tradurrei come "il giusto modo di puntare il pennino" o "di tenere la penna" (attendo suggerimenti!). In realtà, però, mi è sembrato di capire che in precedenza avesse piegato la punta del pennino avvitando il cappuccio (infatti durante il video si concentra molto nel farlo), e che quindi era stato costretto a sistemare il danno rimettendolo a posto, provvedendo anche a renderlo più scorrevole a colpi di micromesh. Che sia questa la vera causa? Comunque sia, io tifo per la penna-balena! :mrgreen:
Andrea_R

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Andrea_R »

Milton4 ha scritto:Qualcuno che sia più esperto più di me e abbia una maggiore padronanza dall'inglese potrà risponderti meglio, ma io intanto ci provo... Il caro Stephen si giustifica più volte dicendo che la Konrad non scrive perché lui non ha ancora trovato lo "sweet spot", espressione che io tradurrei come "il giusto modo di puntare il pennino" o "di tenere la penna" (attendo suggerimenti!). In realtà, però, mi è sembrato di capire che in precedenza avesse piegato la punta del pennino avvitando il cappuccio (infatti durante il video si concentra molto nel farlo), e che quindi era stato costretto a sistemare il danno rimettendolo a posto, provvedendo anche a renderlo più scorrevole a colpi di micromesh. Che sia questa la vera causa? Comunque sia, io tifo per la penna-balena! :mrgreen:
Hai centrato il punto, ho avuto lo stesso identico problema :? se cercate fra i suoi video comunque c'è sia la recensione della konrad che un confronto di tutti e 3 i modelli noodler's assieme ad un'altra penna con pennino flessibile...
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da in_costante »

Quindi non è un problema di penna! mano male, mi sono bloccato nell'acquisto temendo fossero difettose
Andrea_R

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Andrea_R »

in_costante ha scritto:Quindi non è un problema di penna! mano male, mi sono bloccato nell'acquisto temendo fossero difettose
assolutamente no acquista tranquillo, la mia l'ho dovuta smontare e rimontare un paio di volte perchè durante il trasporto il pennino era finito fuori sede, se vuoi vedere con i tuoi occhi ecco l'altro video ;)
P.S. sono appena usciti nuovi colori :mrgreen:
cimabue_70
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 16:27
La mia penna preferita: Twsbi eco clear
Il mio inchiostro preferito: Diamine Aurora Borealis
Misura preferita del pennino: Stub
Località: palermo

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da cimabue_70 »

le ultime in ebanite sono davvero moooolto belle!! regalo di natale??
ma s'io avessi previsto tutto questo... forse farei lo stesso!
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da andreashox »

AeRoberto ha scritto:
Andrea_R ha scritto: Grazie Alexander, io ho acquistato da pensboutique.com, la mia spesa complessiva è al di sotto di 30 euro perciò spero di non avere ulteriori sorprese, allora farò come dici e aspetterò un'altra settimana. :roll:
Probabilmente è fermo in dogana, l'ultima volta che il mio pacco è stato preso di mira dai doganieri ci hanno messo due settimane prima di contattarmi per chiedermi la fattura.
scusatemi, interessato dalla vostra recensione non ho potuto far a meno di ordinare una penna dagli usa tramite eba!!
effettuando l'acquisto il 5 dicembre avevo selezionato un numero di telefono, come dati per la spedizione, ma adesso quel numero non è più disponibile.... se dovesse esserci un blocco della dogana, ho comprato la penna 15 dollari piu circa 15 di spese di spedizione, in tutto meno di 30 euro se la dogana prova a cercarmi quindi non mi troverebbe.... a quel punto, essendo completmaente all asciutto di rapporti con la dogana etc come mi dovrei comportare adesso?? :roll:
Andrea.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da Alexander »

La dogana non ti contatta affatto.. il postino, nel momento in cui ti consegnerà la missiva, ti chiederà di pagargli le spese di sdoganamento e consegna.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da andreashox »

ah perfetto! mi hai rincuorato! siccome avevo interpretato male la frase
"Probabilmente è fermo in dogana, l'ultima volta che il mio pacco è stato preso di mira dai doganieri ci hanno messo due settimane prima di contattarmi per chiedermi la fattura."
sono andato un po nel panico! grazie mille
Andrea.
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Noodler's Konrad Flex Pen

Messaggio da ar361 »

certo vi volete imbarcare in acquisti oltreoceano quando c'e' un bel sito in Uk .....ho ordinato due penne , inchiostri noodlers , taccuini etc. etc. il giorno 12/12
il 20/12 il pacchetto era gia' qui......senza dogana e null'altro , forse qualche euro in piu' ma con quanta tranquillita'...... ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”