Informazioni su Nettuno 1911 L.E.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Buonasera,
Vorrei avere qualche informazione e qualche opinione in merito alla Nettuno 1911 Limited Edition, chiedo ad eventuali possessori o agli esperti del forum com'è a livello di qualità generale.
Il pennino dovrebbe essere un Bock in oro anni 90.
Metto una fotografia della penna in questione come riferimento.
Confido nel contributo di @sansenri che di solito ha tutte le penne alle quali sono interessato :D
Grazie a chi vorrà contribuire
Allegati
IB02974A_0.jpg
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maicol69 »

Con le Nettuno mi sono sempre trovato bene, in generale
Penne affidabili, scrivono bene.
La livrea e le linee sono un po’ particolari … ma è il loro bello
La penna in questione, che possiedo nella colorazione verde/blu mélange, ha dimensioni abbastanza importanti e da mano … “non piccola”
Ideale, per me, per le lunghe sessioni di scrittura
A disposizione per eventuali richieste particolari o più specifiche
:wave: :wave:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

maicol69 ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 9:29 Con le Nettuno mi sono sempre trovato bene, in generale
Penne affidabili, scrivono bene.
La livrea e le linee sono un po’ particolari … ma è il loro bello
La penna in questione, che possiedo nella colorazione verde/blu mélange, ha dimensioni abbastanza importanti e da mano … “non piccola”
Ideale, per me, per le lunghe sessioni di scrittura
A disposizione per eventuali richieste particolari o più specifiche
:wave: :wave:
Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente ha una linea molto caratteristica per via dell'inserto in argento sulla sezione che non passa di certo inosservato.
Il corpo dovrebbe essere in resina, com'è a livello di finiture? La clip mi sembra molto ben fatta.
Posso chiederti in MP quanto l'hai pagata? Faccio fatica a capire una valutazione corretta.
Grazie
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maicol69 »

Le finiture sono molto precise, come la manifattura della penna in generale.
La mia penna è di celluloide.
Non conosco il modello della tua foto e quindi non mi posso esprimere, ma se hai modo di maneggiarla lo capirai subito.
Mi pare però di ricordare che le edizioni limitate fossero tutti in celluloide, ma non ci giurerei.
… hai un m.p.
:wave:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

maicol69 ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 15:08 Le finiture sono molto precise, come la manifattura della penna in generale.
La mia penna è di celluloide.
Non conosco il modello della tua foto e quindi non mi posso esprimere, ma se hai modo di maneggiarla lo capirai subito.
Mi pare però di ricordare che le edizioni limitate fossero tutti in celluloide, ma non ci giurerei.
… hai un m.p.
:wave:
Il modello in fotografia, da quanto sono riuscito a trovare in rete è in resina.
Ti ho risposto in MP, grazie.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Bokeh ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 21:10 Buonasera,
Vorrei avere qualche informazione e qualche opinione in merito alla Nettuno 1911 Limited Edition, chiedo ad eventuali possessori o agli esperti del forum com'è a livello di qualità generale.
Confido nel contributo di @sansenri che di solito ha tutte le penne alle quali sono interessato :D
:D :lol:

no, onestamente questa no, seppure mi sia passata sotto il naso un po' di volte... :)

Ho un paio di Nettuno Skipper, di cui mi piace la forma e le finiture.
Sono penne fatte bene, la qualità la paragonerei alle Delta.
I pennini come dici sono Bock, quelli in oro sono piuttosto buoni.

questa è la Skipper blue marble (ho anche la grey marble)
P1110977-3 Nettuno Skipper blu.jpg
La LE è forse più bella con quell'inserto in argento. Forse quando ho avuto occasione sono rimasto titubante all'idea che potesse darmi fastidio nell'impugnatura tutto quel castelletto lavorato, ma nota che io tengo le penne molto in alto non di rado dietro la filettatura nelle penne che hanno la sezione corta... quindi credo valga solo per me.

Della Skipper, apprezzo molto la semplicità del raccordo sezione-fusto, con una filettatura non invadente, anellino non intrusivo e minuscolo gradino smussato praticamente inavvertibile.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 18:03
Bokeh ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 21:10 Buonasera,
:D :lol:

no, onestamente questa no, seppure mi sia passata sotto il naso un po' di volte... :)

Ho un paio di Nettuno Skipper, di cui mi piace la forma e le finiture.
Sono penne fatte bene, la qualità la paragonerei alle Delta.
I pennini come dici sono Bock, quelli in oro sono piuttosto buoni.

questa è la Skipper blue marble (ho anche la grey marble)
P1110977-3 Nettuno Skipper blu.jpg

La LE è forse più bella con quell'inserto in argento. Forse quando ho avuto occasione sono rimasto titubante all'idea che potesse darmi fastidio nell'impugnatura tutto quel castelletto lavorato, ma nota che io tengo le penne molto in alto non di rado dietro la filettatura nelle penne che hanno la sezione corta... quindi credo valga solo per me.

Della Skipper, apprezzo molto la semplicità del raccordo sezione-fusto, con una filettatura non invadente, anellino non intrusivo e minuscolo gradino smussato praticamente inavvertibile.
Ci sono andato vicino però :lol:
Grazie per il tuo intervento, sono molto indeciso se procedere o meno, trovo la penna interessante ma in quella fascia di prezzo la scelta è ampia...
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

dipende dal prezzo che ti hanno offerto che non conosco, è ovvio che questa penna specifica però non la fanno più, quindi dipende da quanto ti piaccia.
Io in genere il ragionamento "con questi stessi soldi mi compro una XXX" tendo a non farlo. Questo è un hobby, l'occasione per prendere la XXX magari si ripresenta, soprattutto se l'alternativa è una nuova, la specifica penna che ti piace invece potrebbe passare una volta sola, quindi va valutata a se (se la richiesta è esosa in base a quanto tu la valuti, questo può essere un motivo ragionevole per desistere).
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 18:37 dipende dal prezzo che ti hanno offerto che non conosco, è ovvio che questa penna specifica però non la fanno più, quindi dipende da quanto ti piaccia.
Io in genere il ragionamento "con questi stessi soldi mi compro una XXX" tendo a non farlo. Questo è un hobby, l'occasione per prendere la XXX magari si ripresenta, soprattutto se l'alternativa è una nuova, la specifica penna che ti piace invece potrebbe passare una volta sola, quindi va valutata a se (se la richiesta è esosa in base a quanto tu la valuti, questo può essere un motivo ragionevole per desistere).
Condivido quello che hai scritto, la penso anch'io così.
Quando mi riferivo alla fascia di prezzo non intendevo fare un confronto con penne moderne ma purtroppo di penne di quel periodo me ne piacciono tante e caso vuole che almeno un paio sarebbero disponibili contemporaneamente ma devo decidere una priorità.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

comprendo il dilemma! (mi capita...) se la scelta è tra tre "uniche o quasi" allora le valutazioni vanno fatte tra le tue preferenze, le caratteristiche delle penne e la probabilità che si ripresentino ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”