Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Elogio di una piccola stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Maruska ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 13:21 Pelikan, le mie preferite
Mi associo, per ora sono a quota 4, e ogni volta mi sorprendo senza essere sorpreso. :)
Sorpreso dalle diverse sensazione che ogni nuova arrivata sa regalare.
Senza essere sorpreso dal solito "metto il primo inchiostro, tocca la carta, scrive perfettamente e pure in modo non so come spiegarlo "gustoso" !" e mi dico "vabbeh è una Pelikan" che ti aspettavi, una delusione forse? :lol:
Un saluto dalla mia ultima arrivata
Un saluto dalla mia ultima arrivata
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 13:22
Monet63 ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 13:08
E' il motivo principale per cui le amo - tutte - così tanto. Ne posseggo una ventina, di vari livelli, e tutte sono perfette (tranne un gruppo della M600 che sto rivedendo, ma è una vera e propria pignoleria). Per dire, persino la mia P200 è deliziosa e affidabilissima, sempre.
Me ne manca una come la tua! Prima o poi...
:wave:
L'affidabilità assoluta è il motivo per il quale, a parità d'altri elementi, sarei disposto a spendere un po' di più per una Pelikan rispetto alle penne della concorrenza. A quanto ne so, l'affidabilità è stata sempre una caratteristica del marchio.
Devo però aggiungere che anche l'estetica mi piace molto.
Concordo (assai)! :thumbup:
fabr74
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001

Messaggio da fabr74 »

Al momento ho una 400 e due m400, ho avuto a scuola una Pelikano ed ho sempre avuto ottime impressioni, penne per scrivere.

Fabrizio
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

E dopo circa quarant'anni, anche questo esemplare di Pelikan M150, che mi fu regalato prima di quello nella fotografia d'apertura di questo argomento, nonostante l'utilizzo intenso ma irregolare, è ancora in splendida forma e rimane una scrittrice perfetta.
Trovo, in particolare, molto piacevole ed efficiente il molleggio del pennino, che lo rende perfettamente morbido...
Pelikan M150 - f nib - 1980s.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: mercoledì 10 maggio 2023, 10:35 E dopo circa quarant'anni, anche questo esemplare di Pelikan M150, che mi fu regalato prima di quello nella fotografia d'apertura di questo argomento, nonostante l'utilizzo intenso ma irregolare, è ancora in splendida forma e rimane una scrittrice perfetta.
Trovo, in particolare, molto piacevole ed efficiente il molleggio del pennino, che lo rende perfettamente morbido...
Pelikan M150 - f nib - 1980s.jpg
Non appena letto quanto sopra, sono andato a riprendere la mia "vecchietta" - coeva della tua, comprata oltre quaranta anni fa, se non ricordo male - e l'ho caricata d'istinto con Aurora Blu. Che dire ... è sempre un piacere ritrovarla intatta, come piacevole è usarla :thumbup: Non è un caso se la voglia di Pelikan, dopo tanti anni e tanti modelli acquistati ed usati, è intatta :oops:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”