Sailor 1911 Realo - modifica pennino Stub/Italico

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Buonasera a tutti,
dopo avere lasciato la penna ferma per un paio di anni, per via di un pennino che non mi ha mai soddisfatto (si trattava di un H-M che ha sempre avuto problemi di salto di tratto), mi sono deciso a provare a modificare il pennino facendolo diventare uno Stub o meglio un Italico.
Allego una prova di scrittura fatta al volo.
La variazione mi sembra buona (da EF a circa 1mm), il pennino è scorrevolissimo ma necessita che venga mantenuta un'inclinazione costante di circa 45° con il foglio, altrimenti il tratto si interrompe.
Credo sia abbastanza "normale" perché ho creato un taglio netto a 90° senza particolari arrotondamenti degli spigoli ma vorrei un vostro parere in merito.
Grazie
Allegati
IMG20220820201741.jpg
IMG20220820201940.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

'ste Sailor...

con che cosa lo hai tagliato?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:10 con che cosa lo hai tagliato?
Ho fatto tutto a mano con carta vetrata di varie grane e poi micromesh fino alla 12000 (ho seguito le istruzioni dei vari tutorial che si trovano in rete)
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Bokeh ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:12
Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:10 con che cosa lo hai tagliato?
Ho fatto tutto a mano con carta vetrata di varie grane e poi micromesh fino alla 12000 (ho seguito le istruzioni dei vari tutorial che si trovano in rete)
ah ok, allora è strano che scriva solo ad una inclinazione, dovrebbe scrivere sempre
Maruska
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:16
Bokeh ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:12

ah ok, allora è strano che scriva solo ad una inclinazione, dovrebbe scrivere sempre
Perché?
Credo dipenda da l fatto che sia un taglio piuttosto netto e poco arrotondato piuttosto che dallo strumento utilizzato per farlo.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Bokeh ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:26
Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:16
Perché?
Credo dipenda da l fatto che sia un taglio piuttosto netto e poco arrotondato piuttosto che dallo strumento utilizzato per farlo.
be' se usi una cesoia, può succedere di tutto :lol: , ma con il sistema "normale" dovrebbe funzionare bene sempre
Maruska
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:40
Bokeh ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:26
Perché?
be' se usi una cesoia, può succedere di tutto :lol: , ma con il sistema "normale" dovrebbe funzionare bene sempre
Questo un estratto dal Wiki :

Per le sue caratteristiche, in particolare quelle relative alla presenza di uno spigolo molto netto, un pennino tagliato è in genere assai scomodo da usare, offrendo, nello scorrimento orizzontale, una dimensione di appoggio molto ridotta. Questo comporta una scarsa tolleranza alle variazioni di inclinazione rispetto alla posizione ottimale ed una relativa facilità di impuntamento nelle rotazioni
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

in tutta onestà non avrei rovinato un pennino Sailor facendo fuori tutto l'iridio

Se tu sei soddisfatto goditela !
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Normie ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 22:12 in tutta onestà non avrei rovinato un pennino Sailor facendo fuori tutto l'iridio

Se tu sei soddisfatto goditela !
La storia è abbastanza lunga, purtroppo si dall'inizio (quando mi è stata regalata) non funziona bene e soffriva di problemi di salto di tratto, la penna è stata controllata dal venditore ma niente da fare, l'ho poi mandata dal noto negozio di Firenze che ha provato a migliorare la situazione ma mi ha confermato che non era come avrebbe dovuto essere, insomma era un pennino "mal riuscito".
L'ho lasciata in un cassetto per circa 4 anni, all fine stufo di vederla li ho provato a modificarla.
Possiedo altre due Sailor con pennino in oro 14kt e scrivono meravigliosamente, questa proprio non mi andava e ho provato, consapevole che non si torna indietro....sarei stato più soddisfatto ad avere un 21kt come si deve, ma tant'è...
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Piuttosto che lasciarla ferma, meglio piuttosto!
Io farei qualche tentativo di rendere un po’ più accondiscendente il pennino, ma non avendolo provato, potrebbe essere più piacevole da quel che si intuisce
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Bokeh ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:51
Maruska ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 21:40
Questo un estratto dal Wiki :

Per le sue caratteristiche, in particolare quelle relative alla presenza di uno spigolo molto netto, un pennino tagliato è in genere assai scomodo da usare, offrendo, nello scorrimento orizzontale, una dimensione di appoggio molto ridotta. Questo comporta una scarsa tolleranza alle variazioni di inclinazione rispetto alla posizione ottimale ed una relativa facilità di impuntamento nelle rotazioni
ho fatto la stessa cosa con un pennino Montblanc <M> una penna ormai molto rovinata e che neppure mi piace, con un tratto esagerato, scrive con tutte le inclinazioni, tranne che perpendicolare al foglio e con il pennino girato a 90° perché i rebbi si accavallano essendo molto sottili ed il pennino è un po' flessibile, per questo dico che è strano che non ti funzioni oltre i 45°, ma se Wiki dice così, mi attengo a Wiki e alla tua esperienza.
P.S.: se il pennino non era funzionante hai fatto bene a trasformarlo in un italico, hai fatto esperienza e comunque la penna non funzionava a dovere :thumbup:
Maruska
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Pippo »

Che dire...chapeau per il coraggio avuto nell'intraprendere la modifica di un pennino Sailor e per l'ottimo risultato ottenuto :thumbup: Per quanto letto e rilevato scrivendo con la Talentum con l' italico il taglio netto del pennino obbliga a scrivere mantenendo una determinata inclinazione. :wave:
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”