ma bravo
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Interessante, ho sempre letto in modalità seriale, devo provare anche questo approccio parallelo.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Posting
- Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Ma lo sai che no? Il Conte di Montecristo è uno dei libri più scorrevoli, avvincenti e facili da leggere che abbia letto negli ultimi anni. Era stato concepito come romanzo d’appendice, quindi pubblicato a capitoli sui giornali e questa sua struttura a capitoli “chiusi” aiuta molto nella lettura.
Provalo, ti stupirà
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Devi abituarti al tipo di scrittura che è di due secoli fa e quindi si usavano termini diversi e diversa costruzione della frase.Archipat ha scritto: ↑domenica 14 agosto 2022, 20:37Ma lo sai che no? Il Conte di Montecristo è uno dei libri più scorrevoli, avvincenti e facili da leggere che abbia letto negli ultimi anni. Era stato concepito come romanzo d’appendice, quindi pubblicato a capitoli sui giornali e questa sua struttura a capitoli “chiusi” aiuta molto nella lettura.
Provalo, ti stupirà
Io l’ho amato molto ma effettivamente le prime pagine ho fatto un po’ fatica, poi una volta entrato nella giusta ottica l’ho letto tutto di un fiato.
Sto rileggendo per chi suona la campana di Hemingway ed anche questo risente del passare del tempo e dello stile diverso di oggi, ho appena finito due libri contemporanei ed il modo di scrivere è davvero diverso.
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Sul medesimo tema e periodo, prova a (ri)leggere "Omaggio alla Catalogna" di Orwell. Non so se è la sincerità che viene fuori, ma a me sembra fresco come scritto ieri...Automedonte ha scritto: ↑domenica 14 agosto 2022, 21:05 Sto rileggendo per chi suona la campana di Hemingway ed anche questo risente del passare del tempo e dello stile diverso di oggi
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Io ne faccio una questione di stile di scrittura non di argomenti. La costruzione della frase, alcuni vocaboli oggi meno usati, i tempi dei verbi diversi da come vengono utilizzati oggi e piccole cose come queste. I contenuti sono attuali ed è per questo che rimangono capolavori assoluti.maylota ha scritto: ↑domenica 14 agosto 2022, 21:34Sul medesimo tema e periodo, prova a (ri)leggere "Omaggio alla Catalogna" di Orwell. Non so se è la sincerità che viene fuori, ma a me sembra fresco come scritto ieri...Automedonte ha scritto: ↑domenica 14 agosto 2022, 21:05 Sto rileggendo per chi suona la campana di Hemingway ed anche questo risente del passare del tempo e dello stile diverso di oggi
Cesare Augusto
La citazione è tratta da “C’eravamo tanto amati”. Gassman la rivolge alla Ralli che innamorata del giovane avvocato per fargli vedere che si sta “acculturando” gli dice di star leggendo o “I tre moschettieri” o “Il conte di montecristo”. E Gassman si fa gioco della sua ingenuitàArchipat ha scritto: ↑domenica 14 agosto 2022, 20:37Ma lo sai che no? Il Conte di Montecristo è uno dei libri più scorrevoli, avvincenti e facili da leggere che abbia letto negli ultimi anni. Era stato concepito come romanzo d’appendice, quindi pubblicato a capitoli sui giornali e questa sua struttura a capitoli “chiusi” aiuta molto nella lettura.
Provalo, ti stupirà
- Giulius12
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Appena terminato “Il tuffatore”, interessante
Concordo con quanto scritto su “Il Conte di Montecristo”, è sempre un bel libro, ogni qualche anno lo rileggo
Ci stavo pensando, nel vederne in lontananza l’isola.
Concordo con quanto scritto su “Il Conte di Montecristo”, è sempre un bel libro, ogni qualche anno lo rileggo
Ci stavo pensando, nel vederne in lontananza l’isola.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
Per rilassarmi un libro "tecnico", Moto Guzzi di Mario Colombo.
Storia e modelli della famosa casa di Mandello del Lario.
Storia e modelli della famosa casa di Mandello del Lario.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
- maylota
- Siringa Rovesciata
Non ti avevo capito... mi sono probabilmente fatto influenzare dal fatto che non sia il romanzo di Hemingway che preferisco.Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 8:11Io ne faccio una questione di stile di scrittura non di argomenti. La costruzione della frase, alcuni vocaboli oggi meno usati, i tempi dei verbi diversi da come vengono utilizzati oggi e piccole cose come queste. I contenuti sono attuali ed è per questo che rimangono capolavori assoluti.
C'è anche da dire che il traduttore storico di Hemingway è poi diventata una star e quindi la sua traduzione (probabilmente datata) ha più possibilità di essere rimasta che altre contemporanee.
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Vero ma comunque non cambia la sostanza, la versione in lingua originale userà anche lei un linguaggio non più attuale. Cambiare la traduzione “riscrivendo” il romanzo non risolve il problemamaylota ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 14:19
Non ti avevo capito... mi sono probabilmente fatto influenzare dal fatto che non sia il romanzo di Hemingway che preferisco.
C'è anche da dire che il traduttore storico di Hemingway è poi diventata una star e quindi la sua traduzione (probabilmente datata) ha più possibilità di essere rimasta che altre contemporanee.
Anche rileggendo i Promessi Sposi, che resta un grande romanzo, si nota uno stile che oggi non si usa più e quindi rende difficile la lettura almeno all’inizio.
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
Ok, ma quando ti traducono "States" con "gli Stati" (parlando degli States nel senso Statunitense del termine) è un problema di traduzione e non di testo originale !Automedonte ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 14:41
Vero ma comunque non cambia la sostanza, la versione in lingua originale userà anche lei un linguaggio non più attuale. Cambiare la traduzione “riscrivendo” il romanzo non risolve il problema
(dai Cesare è Ferragosto, si fa per far due chiacchiere dopo pranzo )
Venceremos.