Bokeh ha scritto: ↑domenica 7 agosto 2022, 10:14
Mi permetto di dissentire sul fatto che un lavoro artigianale produce più prodotti difettosi, al contrario un vero artigiano cura il proprio lavoro e tende a fornire prodotti non standardizzati ma tipicamente curati nei particolari, testati e rifiniti.
Nel caso delle penne non parlerei tanto di artigianato (mi riferisco alle produzioni di "serie" e non alle "serie limitate") ma di piccoli produttori con processi meno industrializzati e purtroppo in alcuni casi con meno controllo di quelli che sarebbero necessari in un processo di quel tipo.
Chiaramente non sto riferendomi ad un lavoro artigianale in senso stretto, ma alla minore o maggiore standardizzazione del processo produttivo.
Lá dove c'è un operatore che è lasciato libero di usare la propria perizia si riscontra una varietà di produzione maggiore, nel bene e nel male.
Un esempio? Quando, verso la fine degli anni 80, in Corea hanno iniziato ad acquistare i macchinari tessili per la seta direttamente dal comasco, si lamentavano perché il prodotto non aveva l'eccellenza di quello italiano e avevano il sospetto che le macchine fossero di minore qualità.
Non era così, erano gli operatori. Quelli italiani avevano una sensibilità e un'artigianalitá che i coreani non avevano.
In Corea riuscivano ad avere un'alta uniformità, meno difetti, ma meno eccellenza. Nelle fabbriche comasche il prodotto era meno uniforme, ma proprio per questo c'era un'eccellenza che in Corea non riuscivano ad ottenere.
Mio padre ha passato mezza vita lavorativa a far capire ai clienti (di molti settori) che le macchine operatrici non sono l'unico fattore da valutare.
Sulla mancanza di controllo non posso esprimermi perché, come facevano già notare, mancano i numeri.
Ma mi sento di ribadire un'ovvietá: se si vuole che una penna sia testata, si deve accettare che lo sia sul serio. Se ci si fa problemi perché un alimentatore non è intonso diventa difficile.
Se non erro anche Ottorino per la Duchessa ha specificato che, sapendo che alcuni non tollerano di non essere i primi ad inchiostrare la penna, il rodaggio non era possibile farlo prima di consegnarle.