Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Visconti bronze age vs Crystal dream

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da Godowsky1930 »

Anche io propendo per la bronze age e pennino in palladio come Giorgio. Il pennino in palladio da’ qualcosa in più rispetto a quello in oro. Umberto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da MaPe »

Scusatemi se vado OT, ma preferisco la Dark Age.
Massimo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5461
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da sansenri »

sicuramente la classicissima Bronze, è LA Homo Sapiens, tutto il resto sono variazioni sul tema, ma era buona la prima.
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da passavodiqua »

Mi associo al plebiscito
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da Mequbbal »

Giorgio1955 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 18:20 Classica HS bronze oversize e con pennino palladio!
Concordo pienamente :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da linusmax »

Sinceramente la scelta non è semplice, perchè la funzionalità della finestra di ispezione è indiscutibile. La stessa domanda me la sono fatta anche io ogni volta che mi mettevo lì a valutare l'acquisto della Visconti Home Sapiens.
Non l'ho mai acquistata perchè non ho ben capito che pennini monta e perchè alcuni modelli hanno la doppia riserva e altri no.
Poi è una stilografica molto costosa e quando hai troppi parametri in gioco diventa difficile prendere una decisione.
Se non sbaglio ora sono in giro pennini differenti a seconda del modello che acquisti, visto che chiaramente esistono in magazzini prodotti recenti e non recenti.
Sarebbe bello fare un poco di chiarezza, non tanto sull'aspetto estetico, ma sopra ogni cosa sui pennini montati.

Ad esempio io sono un amante dei pennini extra fini stile giapponese con feedback e non saprei quale Visconti Homo Sapiens scegliere.
Ho visto di recente la recensione dei modelli colorati ispirati alle pietre preziose (rossa, verde) e sembra che esteticamante siano anche più consistenti per via del cappuccio più rifinito, ma senza un analisi dei pennini non saprei decidermi mai.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da francoiacc »

Il pennino Visconti lo ha cambiato negli anni, se la prendi nuova dovrebbe avere il nuovo pennino fatto in casa. Precedentemente erano prodotti da Bock. I nuovi pennini hanno un tratto che mi è piaciuto, ho un medio con gli occhi a mandorla con il giusto feedback, tuttavia trovo, per gusti personali, più godibile il vecchio pennino in palladio. Ma ovviamente la cosa migliore è andare in negozio a provare.

Trovo anche io che sia molto utile la finestra di ispezione, soprattutto sulle power filler, ma basterebbe una discreta finestrella allo scopo, non c’è bisogno di fare una mezza demonstrator. Poi su ogni modello è riportato chiaramente nelle specifiche tecniche che tipo di caricamento è usato. Personalmente ho sempre preferito la Bronze Age anche per il sistema di ricarica, trovo complicato il Power Filler, ma se montato su una penna che mi piace non faccio troppa fatica a conviverci. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da linusmax »

francoiacc ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 7:20 Ma ovviamente la cosa migliore è andare in negozio a provare.
Infatti ! Alla fine con Visconti non esiste altra soluzione, visto che i pennini montati sono di produzione e materiali differenti. Dalle immagini dei video in rete riesco solo a capire che quelle con pennino in Palladio effettivamente sono più apprezzate ma denoto anche un tratto più allargato e/o abbondante. Mi sarebbe piaciuto più un flusso contenuto e finissimo, giusto quel minimo per ottenere appena un gradevole shape, ma senza alterare l'armonia di una calligrafia costante e ben calibrata, senza addensamenti di inchiostro. Diciamo poco più espressiva di un pennino in acciaio di Leonardo.
Sicuramente va provato in negozio ma sarebbe utile un indicazione su cosa provare.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da francoiacc »

linusmax ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:01
francoiacc ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 7:20 Ma ovviamente la cosa migliore è andare in negozio a provare.
Infatti ! Alla fine con Visconti non esiste altra soluzione, visto che i pennini montati sono di produzione e materiali differenti. Dalle immagini dei video in rete riesco solo a capire che quelle con pennino in Palladio effettivamente sono più apprezzate ma denoto anche un tratto più allargato e/o abbondante. Mi sarebbe piaciuto più un flusso contenuto e finissimo, giusto quel minimo per ottenere appena un gradevole shape, ma senza alterare l'armonia di una calligrafia costante e ben calibrata, senza addensamenti di inchiostro. Diciamo poco più espressiva di un pennino in acciaio di Leonardo.
Sicuramente va provato in negozio ma sarebbe utile un indicazione su cosa provare.
Non c'e' un pennino migliore tra i due, c'e' quello che ti piace di più, il nuovo pennino prodotto da Visconti e' ottimo (almeno secondo la mia esperienza). Da quanto scrivi posso solo assumere che il nuovo pennino Visconti sia più affine ai tuoi gusti e ti consiglierei di iniziare da questo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da linusmax »

francoiacc ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:06 Non c'e' un pennino migliore tra i due, c'e' quello che ti piace di più, il nuovo pennino prodotto da Visconti e' ottimo (almeno secondo la mia esperienza). Da quanto scrivi posso solo assumere che il nuovo pennino Visconti sia più affine ai tuoi gusti e ti consiglierei di iniziare da questo.
Grazie ! farò così ! Parto dall'ultimo nella gradazione che più si avvicina ai miei gusti. Dovrebbe essere in oro 18k se non ricordo male. Poi magari provo anche quello in palladio, giusto per capire cosa tramette. In ogni caso dovrò attendere un viaggio per poterli provare in un buon negozio attrezzato.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da francoiacc »

linusmax ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:11
francoiacc ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:06 Non c'e' un pennino migliore tra i due, c'e' quello che ti piace di più, il nuovo pennino prodotto da Visconti e' ottimo (almeno secondo la mia esperienza). Da quanto scrivi posso solo assumere che il nuovo pennino Visconti sia più affine ai tuoi gusti e ti consiglierei di iniziare da questo.
Grazie ! farò così ! Parto dall'ultimo nella gradazione che più si avvicina ai miei gusti. Dovrebbe essere in oro 18k se non ricordo male. Poi magari provo anche quello in palladio, giusto per capire cosa tramette. In ogni caso dovrò attendere un viaggio per poterli provare in un buon negozio attrezzato.
Tieni comunque presente che il pennino in palladio non e' più facile da reperire almeno nei negozi, non essendo più prodotto e montato da Visconti sulle sue penne. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti bronze age vs Crystal dream

Messaggio da linusmax »

francoiacc ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:41 Tieni comunque presente che il pennino in palladio non e' più facile da reperire almeno nei negozi, non essendo più prodotto e montato da Visconti sulle sue penne. :wave:
Sicuramente ! Magari ne hanno ancora qualcuno invenduto su un modello bruttino esteticamente.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”