Con 40 gradi succedono cose..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Dino71
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Dino71 »

Buongiorno a tutti,

Mi sembra doveroso iniziare ringraziando Silvia1974 che, a sua insaputa, con la modifica apportata al suo pennino mi ha fatto nascere la curiosita’ di provarci! Secondo in ordine di importanza: il caldo che sicuramente un po di cortocircuito neuronico lo ha prodotto….

Brevemente: prendi una penna che tieni buttata da una parte, un pennino Jingiao (di quelli comprati a 50 centesimi che non si sa mai…) e un po di carta abrasiva da 1200.

L’intento era di fare un pennino Italico. Il risultato….non saprei! Ad ogni modo per la serie me la suono e me la canto: mi piace!!

Pronto a tutto allego una prova di scrittura (foto e grafia pessima).

Dino
Allegati
76A5CA9C-E682-47D0-A993-3C5E11971171.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

bel risultato!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Dino71
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Dino71 »

Maruska ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:42 bel risultato!
Troppo buona!!!!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Non è male e l’esperienza vale la pena.
L’italico è difficile perché mantenere il pennino sempre perfettamente perpendicolare alla carta abrasiva, mentre lo muovi e su una superficie di appoggio piccola come la punta del pennino non è operazione facile. In genere si tende a oscillare un poco pur senza volere è questo arrotonda i lati per cui si ottiene più uno stub, il che’ non è necessariamente grave.
A che ci sei forse potresti assottigliare ancora un poco la superficie di appoggio per avere un tratto orizzontale ancora più sottile.
(Se però per te va bene così, non toccarlo! 👍🏼)
Usa semmai un po’ di micromesh molto fine (12000) per rifinire la punta, vai molto per gradi (per andare da un certo feedback a scorrevolezza estrema a seconda delle tue preferenze). I vituperati Jinhao servono a questo!
Dino71
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Dino71 »

sansenri ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 14:21 Non è male e l’esperienza vale la pena.
L’italico è difficile perché mantenere il pennino sempre perfettamente perpendicolare alla carta abrasiva, mentre lo muovi e su una superficie di appoggio piccola come la punta del pennino non è operazione facile. In genere si tende a oscillare un poco pur senza volere è questo arrotonda i lati per cui si ottiene più uno stub, il che’ non è necessariamente grave.
A che ci sei forse potresti assottigliare ancora un poco la superficie di appoggio per avere un tratto orizzontale ancora più sottile.
(Se però per te va bene così, non toccarlo! 👍🏼)
Usa semmai un po’ di micromesh molto fine (12000) per rifinire la punta, vai molto per gradi (per andare da un certo feedback a scorrevolezza estrema a seconda delle tue preferenze). I vituperati Jinhao servono a questo!
Concordo! Fatto salvo la grafia indecorosa e le tecniche ad essa legate, mi sto attrezzando di fogli abrasivi fino a 12000….

Potrebbero tornare utili su un tale pennino Jinhao #8😂
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”