Buongiorno a tutti,
Mi sembra doveroso iniziare ringraziando Silvia1974 che, a sua insaputa, con la modifica apportata al suo pennino mi ha fatto nascere la curiosita’ di provarci! Secondo in ordine di importanza: il caldo che sicuramente un po di cortocircuito neuronico lo ha prodotto….
Brevemente: prendi una penna che tieni buttata da una parte, un pennino Jingiao (di quelli comprati a 50 centesimi che non si sa mai…) e un po di carta abrasiva da 1200.
L’intento era di fare un pennino Italico. Il risultato….non saprei! Ad ogni modo per la serie me la suono e me la canto: mi piace!!
Pronto a tutto allego una prova di scrittura (foto e grafia pessima).
Dino
Con 40 gradi succedono cose..
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
bel risultato!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Non è male e l’esperienza vale la pena.
L’italico è difficile perché mantenere il pennino sempre perfettamente perpendicolare alla carta abrasiva, mentre lo muovi e su una superficie di appoggio piccola come la punta del pennino non è operazione facile. In genere si tende a oscillare un poco pur senza volere è questo arrotonda i lati per cui si ottiene più uno stub, il che’ non è necessariamente grave.
A che ci sei forse potresti assottigliare ancora un poco la superficie di appoggio per avere un tratto orizzontale ancora più sottile.
(Se però per te va bene così, non toccarlo!
)
Usa semmai un po’ di micromesh molto fine (12000) per rifinire la punta, vai molto per gradi (per andare da un certo feedback a scorrevolezza estrema a seconda delle tue preferenze). I vituperati Jinhao servono a questo!
L’italico è difficile perché mantenere il pennino sempre perfettamente perpendicolare alla carta abrasiva, mentre lo muovi e su una superficie di appoggio piccola come la punta del pennino non è operazione facile. In genere si tende a oscillare un poco pur senza volere è questo arrotonda i lati per cui si ottiene più uno stub, il che’ non è necessariamente grave.
A che ci sei forse potresti assottigliare ancora un poco la superficie di appoggio per avere un tratto orizzontale ancora più sottile.
(Se però per te va bene così, non toccarlo!
Usa semmai un po’ di micromesh molto fine (12000) per rifinire la punta, vai molto per gradi (per andare da un certo feedback a scorrevolezza estrema a seconda delle tue preferenze). I vituperati Jinhao servono a questo!
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Concordo! Fatto salvo la grafia indecorosa e le tecniche ad essa legate, mi sto attrezzando di fogli abrasivi fino a 12000….sansenri ha scritto: ↑martedì 26 luglio 2022, 14:21 Non è male e l’esperienza vale la pena.
(Se però per te va bene così, non toccarlo!)
Potrebbero tornare utili su un tale pennino Jinhao #8