ti piace Sailor grazie per averlo ribadito ed io ribadisco che Sailor non mi piace, almeno non il pennino F (EF non ci provo nemmeno) potrei provare con un pennino M, appena metto da parte 180/190 euro magari ci provo... forse, ci devo pensare.dueeffe ha scritto: ↑sabato 23 luglio 2022, 13:46 Il 21kt di Sailor è un pennino stupendo.
Sailor è una penna "giappa" (le cinesine non so nemanco come siano fatte).
In Giappone hanno un modo di scrivere completamente diverso.
Se vogliamo fare i precisetti, hanno anche un fonetica articolatoria completamente diversa dalla nostra.
Perciò usano pennini EF o F.
Chiodi? Necessariamente.
Vorrei veder realizzare una loro grafia con altro.
Poi, certamente, fanno penne anche con i pennini M, con i Broad...perchè debbono vendere. Il mercato è il mercato,
La mia amica, come ho già avuto modo di scrivere, dopo aver provato una quarantina di penne mie, ha scelto il 21kt di Sailor.
E ha detto che il 18kt Aurora è una cosa inutile (al confronto)
Di Pro Gear Stellar Black Hole, ne abbiamo comperate due, La mia ha il pennino M, la sua ha il Broad,
Ha accantonato tutto montblanc compresa (fa un mestiere di tutto rispetto, quindi i soldi non gli mancano di certo) .
L'arte di fare un pennino 21kt, che sia un chiodo, è un esercizio di pura maestria.
Ci siamo mai chiesti perchè usualmente non ci sono in giro pennini 24kt?
Sarebbero chiodi? NO!
Sarebbero il contrario. Ovvero talmente "morbidi" da causare deformazioni non facilmente reversibili.
salutoni,
Fabio.
Non metto neppure in dubbio che fare un pennino 21C che sia un chiodo, è un esercizio di pura maestria, fortunatamente non scrivo Giapponese, e i pennini rigidi come questo non mi servono.
o sei stato fortunato tu, o sono stata sfortunata iofrancoiacc ha scritto: ↑sabato 23 luglio 2022, 13:54La vedo dura, sono penne che mi piacciono molto. Tutte comprate on-line.