Punta fine x Mancini,Lamy??
Buongiorno, da poco mi hanno regalato una Schneider, nella descrizione sul sito, dice che va bene anche per Mancini, effettivamente, mi trovo bene e ha una buona scorrevolezza senza impuntarsi . L’unica cosa eè che mi piacerebbe avere una penna con un tratto più fine. Ho visto che Lamy Safari ha sia penne per Mancini e pennini intercambiabili, secondo la vostra esperienza, c’è in commercio un pennino LH punta fine della Lamy?
Oppure quale penna mi consigliate, punta fine per Mancini
Grazie
Oppure quale penna mi consigliate, punta fine per Mancini
Grazie
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
che io sappia di LH ce n'è solo uno
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il pennino LH della Lamy è standard, posso dirti che corrisponde all'incirca ad un M sempre di Lamy.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Da considerare anche che i pennini Lamy hanno una certa variabilità nell'indicazione del tratto (ho un M che scrive più sottile di un EF...)
Che Lamy hai?
Devo ancora acquistare, pensavo a una Safari con pennino LH però se lo trovo F o EF. Ma non mi è chiaro se il pennino LH è solo M oppure si può scegliere.
Diversamente mi oriento su qualsiasi altra penna con pennino fine
Consigli?
Diversamente mi oriento su qualsiasi altra penna con pennino fine
Consigli?
-
- Pulsante di Fondo
Il pennino LH è di tipo unico, come quasi tutti quelli della Lamy è intercambiabile tra i vari modelli di penne.
Difficile dire che LH abbia lo stesso tratto del pennino M (più o meno abbandante) anche perché ne esistono di due tipi distiniti, uno completamente in acciaio e uno brunito.
Se hai possbilità conviene tu facci a un passaggio in un qualche negozio fisico che ti consentirà di poterli provare.
Seneca
Seneca
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
mi verrebbe da suggerire una Pilot Prera con pennino F.
Dipende anche da come scrivi, se spingi il pennino verso destra (in quanto mancino, e non giri il braccio, per far scorrere la punta anziché spingerla) in teoria dovresti cercare un pennino abbastanza rigido e scorrevole per evitare che si impunti.
Le giapponesi in genere hanno pennini rigidi, fini e scorrevoli (generalizzo un po' ovviamente).
Dipende anche da come scrivi, se spingi il pennino verso destra (in quanto mancino, e non giri il braccio, per far scorrere la punta anziché spingerla) in teoria dovresti cercare un pennino abbastanza rigido e scorrevole per evitare che si impunti.
Le giapponesi in genere hanno pennini rigidi, fini e scorrevoli (generalizzo un po' ovviamente).
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non è detto che con un F (tradizionale per destrimani) non ti trovi comunque bene. Visto il costo abbastanza contenuto, potresti procurarti dall'amazzonia una penna con pennino LH e un F a parte e fare le tue prove da casa
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Stantuffo
Io non sono mancino, ma sto provando adesso a scrivere (oddio fare due lettere leggibili mi è quasi impossibile) con la sinistra come un mancino usando la mia penna e mi sembra che scorra bene tanto quanto l'uso normale da destro.
Lamy Al/star pennino Ef cinese wingsung (quello originale era grattosissimo).
Carta da fotocopie anonima dell'ufficio.
Inchiostro R & K blu.
Lamy Al/star pennino Ef cinese wingsung (quello originale era grattosissimo).
Carta da fotocopie anonima dell'ufficio.
Inchiostro R & K blu.
-
- Pulsante di Fondo
Dimenticavo ......., in casa ho un mancino che scrive molto e perfettamente con una Safari con pennino EF, lo preferisce a quello LH.
Seneca
Seneca
-
- Stantuffo
Mah credo che tutto stia nel come è rifinita la punta.
Se la pallina di iridio è bella rotonda e liscia puó essere anche EF ma non dará problemi, certo che è più facile trovarla brn fatta su un B che su un EF...
Eviterei solo le giapponesi EF, sono talmente sottili che la pallina, per quanto perfetta, è spesso assimilabile alla punta di uno spillo e quindi risulta ostica sulle carte non super liscie (anche ai destrimani).
Se la pallina di iridio è bella rotonda e liscia puó essere anche EF ma non dará problemi, certo che è più facile trovarla brn fatta su un B che su un EF...
Eviterei solo le giapponesi EF, sono talmente sottili che la pallina, per quanto perfetta, è spesso assimilabile alla punta di uno spillo e quindi risulta ostica sulle carte non super liscie (anche ai destrimani).
- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Ciao, io sono un mancino "incallito" e immagino che dipenda molto da come scrivi. Se, come si dovrebbe, tieni il polso sotto alla linea di scrittura non dovrebbe esserci (quasi) nessuna differenza rispetto a un destrimane. Se invece, come me, tieni il polso sopra alla linea di scrittura la differenza è che spingi il pennino sulla carta, anziché tirarlo. Nella mia esperienza può essere che con pennini molto fini e carte ruvide può capitare di sentire qualche impuntamento. In realtà con un po' di attenzione ora riesco ad usare praticamente tutto.
Ad ogni modo la mia sensazione è che i reclamizzati pennini "per mancini" (...quando non addirittura penne per mancini) siano più che altro una trovata pubblicitaria. Nella mia non estesissima ma neanche minimale collezione non ne ho nessuno e scrivo con soddisfazione con tutte le penne/pennini, anche di gradazione F.
Ciao. G.
Ad ogni modo la mia sensazione è che i reclamizzati pennini "per mancini" (...quando non addirittura penne per mancini) siano più che altro una trovata pubblicitaria. Nella mia non estesissima ma neanche minimale collezione non ne ho nessuno e scrivo con soddisfazione con tutte le penne/pennini, anche di gradazione F.
Ciao. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani