Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Alla ricerca del quaderno perfetto (che probabilmente non esiste)
- Herrschwarz
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
- Misura preferita del pennino: Medio
Troppo spesso mi trovo a corto di quaderni, e per necessità prendo quello che il mercato offre. Se la maggior parte delle volte un qualsiasi 100g/m2 fa il suo lavoro, mi piacerebbe addentrarmi nel mondo delle carte di una certa qualità. Quindi, alla ricerca di un quaderno che probabilmente non esiste, ma che sarebbe il compagno ideale di tutti i giorni, ne esiste uno
- a4
- a punto metallico
- a righe "di quinta"
- con i margini
- con carta color avorio
- con carta il più leggera possibile, ma usabile su entrambe le facce di uno stesso foglio
- con un prezzo umano ?
So già che di chiedere troppo, ma magari esiste qualcosa che ci si avvicina.
- a4
- a punto metallico
- a righe "di quinta"
- con i margini
- con carta color avorio
- con carta il più leggera possibile, ma usabile su entrambe le facce di uno stesso foglio
- con un prezzo umano ?
So già che di chiedere troppo, ma magari esiste qualcosa che ci si avvicina.
Quelli che conosco sono l’AgeBag di Clairefontaine e i Rhodia.
Preferisco i Rhodia (80g/m2) per la maggior cura nella finitura. I CF (90g/m2) ultimamente sono peggiorati, i lati pari hanno finiture diverse da quelli dispari.
Carta giallina per Rhodia, più bianca per CF.
Preferisco i Rhodia (80g/m2) per la maggior cura nella finitura. I CF (90g/m2) ultimamente sono peggiorati, i lati pari hanno finiture diverse da quelli dispari.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Da https://fabriano.com/product/ecoqua-original/ sembrerebbe che i Fabriano EcoQua esistano:Herrschwarz ha scritto: ↑giovedì 21 luglio 2022, 23:40 Quindi, alla ricerca di un quaderno che probabilmente non esiste, ma che sarebbe il compagno ideale di tutti i giorni, ne esiste uno [...]
* in formato A4
* a punto metallico
* a righe (se non è specificato, credo che siano “di quinta"?
e di solito hanno un prezzo umano, più dei quaderni del supermercato, ma meno dei quaderni di marche famose per stilografari, e la carta ha delle prestazioni decisamente buone.
però:
* la carta è bianca: non un bianco ghiaccio, più un bianco caldo, ma non abbastanza da potersi considerare avorio
* non ho idea se abbia i margini
* come carta non è leggerissima, 90g/m²
(in compenso, da quella pagina sembra che siano sparite le versioni collate che erano ottime per staccare i fogli? sto per entrare in lutto )
- Herrschwarz
- Snorkel
Ti risulta che abbiano i margini? Guardando online non li hanno/non è specificato.geko ha scritto: ↑venerdì 22 luglio 2022, 8:30 Quelli che conosco sono l’AgeBag di Clairefontaine e i Rhodia.
- Herrschwarz
- Snorkel
Ho uno di quei quaderni collati. Bellissima carta, ma è l'unica che mi dà problemi di false partenze con una Pelikan m400... Dev'essere troppo liscia. E anche qui i margini mi paiono assenti.valhalla ha scritto: ↑venerdì 22 luglio 2022, 8:51Da https://fabriano.com/product/ecoqua-original/ sembrerebbe che i Fabriano EcoQua esistano:Herrschwarz ha scritto: ↑giovedì 21 luglio 2022, 23:40 Quindi, alla ricerca di un quaderno che probabilmente non esiste, ma che sarebbe il compagno ideale di tutti i giorni, ne esiste uno [...]
* in formato A4
* a punto metallico
* a righe (se non è specificato, credo che siano “di quinta"?
e di solito hanno un prezzo umano, più dei quaderni del supermercato, ma meno dei quaderni di marche famose per stilografari, e la carta ha delle prestazioni decisamente buone.
però:
* la carta è bianca: non un bianco ghiaccio, più un bianco caldo, ma non abbastanza da potersi considerare avorio
* non ho idea se abbia i margini
* come carta non è leggerissima, 90g/m²
(in compenso, da quella pagina sembra che siano sparite le versioni collate che erano ottime per staccare i fogli? sto per entrare in lutto )
Ultima modifica di Herrschwarz il venerdì 22 luglio 2022, 9:06, modificato 1 volta in totale.
La CF ha il solo margine sinistro a circa quattro centimetri dal bordo, la Rhodia non li ha.Herrschwarz ha scritto: ↑venerdì 22 luglio 2022, 8:59 Ti risulta che abbiano i margini? Guardando online non li hanno/non è specificato.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Tranne la carta avorio e leggera, puoi trovare il resto nei quaderni OXFORD
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
uops, mi ero dimenticata di scriverlo: quelli a righe non li ho mai guardati, quelli puntinati che uso io non hanno i marginiHerrschwarz ha scritto: ↑venerdì 22 luglio 2022, 8:59 Ti risulta che abbiano i margini? Guardando online non li hanno/non è specificato.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
quasi perfetto
Clairefontaine Linea Age Bag Quaderno Spillato A4 (sull'amazzonia e con Prime)
fai la prova, costo abbordabile, carta davvero buona (non puoi pretendere sottile e che non trapassi, a meno di salire tanto di prezzo e difficile reperibilità) non è avorio, di solito a righe di quinta ma senza margini.
fai la prova, costo abbordabile, carta davvero buona (non puoi pretendere sottile e che non trapassi, a meno di salire tanto di prezzo e difficile reperibilità) non è avorio, di solito a righe di quinta ma senza margini.
- Herrschwarz
- Snorkel
Quello dei margini è un problema... Per carità, si possono sempre tracciare a mano. L'Age Bag l'avevo visto ed era il più adatto per le mie esigenze.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
Clairefontaie è anche il miosansenri ha scritto: ↑venerdì 22 luglio 2022, 16:23 quasi perfetto
(ok, io invece scrivo solo sulle righe)
però confermo
quel che dice Senseri