Non so se c'è già questo tipo di discussione, comunque vorrei inserire in una specie di catalogo, i marchi delle stilografiche e i relativi pennini montati.
Per esempio: AURORA monta i pennini prodotti in casa; LEONARDO prima montava pennini Bock, ora monta pennini JoWo e in un prossimo futuro produrrà i pennini in casa; SANTINI produce i pennini in casa; PELIKAN produce in casa i propri pennini... continuate voi per favore
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Credo ci sia già una lista però non ricordo se recente, il che’ è fondamentale perché i produttori continuano a cambiare fornitore… (pare molti siano passati da Boch a Jowo, dicono per motivi di QC, però io non sono troppo sicuro sia solo questo o anche una questione di costo, io so solo che quando vanno bene preferisco di parecchio i Boch).
Di alcune cose che una volta davo per assodate non sono più certo, ad esempio se per i pennini in acciaio Stipula continui a servirsi da Boch .
Una lista nuova e validata non sarebbe male, ma le informazioni sarebbe utile che fossero appunto verificate, non per ricordo o sentito dire (altrimenti va bene anche una lista “vecchia”).
Un altro esempio è Visconti, che sulla Van Gogh montava un Boch 076. Ora ha cambiato pennino, con uno più piccolo e senza foro di sfiato, chi glieli fa?
Ultima modifica di sansenri il sabato 9 luglio 2022, 0:22, modificato 2 volte in totale.
sansenri ha scritto: ↑venerdì 8 luglio 2022, 17:03
Un altro esempio è Visconti, che sulla Van Gogh montava un Boch 076. Ora ha cambiato pennino, con uno più piccolo e senza foro di sfiato, chi glieli fa?
Non mi meraviglierei se li prendesse da JoWo, quelli in oro se li fanno in casa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco