Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Qualche matita diversa

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Qualche matita diversa

Messaggio da Simone »

Sono prese dal mondo del disegno, mio cruccio da sempre: me la cavo, ho pazienza, ma non ho il tempo per disegnare! Proprio non ne ho! :( :( :( forse da più "vecchio" o quando avrò finito gli studi... ;)

Comunque, le matite che mi piacciono di più, sono queste

Faber Castell Pitt Graphite 2900, normalmente 6b

https://www.google.it/search?q=faber-ca ... sgbD2oGIBQ

Cretacolor monolith, anche questa 6b

http://apassionforpencils.com/product/g ... te-pencils

Mi piacciono perché sono grafite pura, niente legno = niente alberi sprecati. Inoltre, perché sono utilizzabili interamente. L faber castell valgono poi il prezzo, poiché sono enormi. Le Cretacolor mi sembrano più pastose.

Attendo anche un parere di Irish :D !
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Qualche matita diversa

Messaggio da lolnarcan »

Ho avuto la Faber-Castell che hai linkato, io consiglio di comprare i gommini per matita (sempre di questa marca) ed usarli come "cappucci" quando riponi la matita, che queste sporcano qualsiasi cosa incontrano.. Fortunatamente i gommini stringono bene.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Qualche matita diversa

Messaggio da Irishtales »

Simone, sono incappata in questa discussione per caso! Ma volentieri inserisco un esempio dei miei disegni a carboncino. Utilizzo i Fila che vedi in foto e anche i carboncini Fila a forma di matita. Sfumino e gomma pane. Macchiano a guardarli, ma a differenza dell'inchiostro, si lavano via facilmente. Ho sempre disegnato. Disegna ogni volta che puoi, scarabocchia, gioca, ma non perdere la mano. Si pensa sempre che "dopo ci sarà più tempo" ma - ecco la brutta notizia! - non è vero.
Allegati
carboncino.jpg
carboncino.jpg (379.72 KiB) Visto 2046 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Qualche matita diversa

Messaggio da Phormula »

Simone ha scritto:
Mi piacciono perché sono grafite pura, niente legno = niente alberi sprecati.
In realtà non è così, anzi, la produzione di legno per la carta e per queste applicazioni andrebbe incoraggiata, perchè è una attività commerciale che permette la riforestazione e la gestione del territorio.
Per certi versi è una vera e propria forma di agricoltura, che combatte l'effetto serra, utilizzando terreni che altrimenti sarebbero lasciati al degrado.

Il problema è invece quando si usano legni pregiati, che vengono dalla deforestazione, una volta abbattuti gli alberi non vengono sostituiti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Qualche matita diversa

Messaggio da Simone »

@ irish: te però disegni bene! Che invidia :evil: :lol: ovviamente scherzo! Proverò a disegnare un po' di più: a me piace molto il disegno a matita/carboncino, anche se mi devo abituare a questo ultimo: preferisco, per ora, usare un po' di più la matita.

@ phormula: se c'è riforestazione, allora ben venga. Però sono un po' diffidente e scettico. Penso che non tutti lo facciano realmente bene, anche se ci sono i controlli.
Ad esempio, per i Clairefontaine, non ne sono sicurissimo, perché non mi ricordo di averlo letto (sarei ne felice se mi sbagliassi). Mi fido un po' più di Fabriano, con la linea Ecoqua, ma spero di non sbagliarmi. Pigna penso che lo faccia, ma anche qui... È un tasto dolente, per me, perché sarei molto felice se fosse una pratica comune.
Che tu sei qui,

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Qualche matita diversa

Messaggio da Simone »

@ irish: cosa ne pensi dei cretacolor? Te lo chiedo perché sei sicuramente esperta :D anche io uso i blocchetti di grafite: è un modo diverso di usarla.
Che tu sei qui,

W.W.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Qualche matita diversa

Messaggio da Irishtales »

Simone, credo di non avere mai usato i cretacolor. Prima o poi rimedierò. Ma ti dico una cosa. A mio avviso si può fare lo stesso discorso che faccio in ambito fotografico. Quando cerchi un mezzo per esprimere la tua creatività, non perdere mai di vista il fatto che appunto di un mezzo, si tratta. Il mezzo è abbastanza ininfluente o almeno, lo è certamente di meno di quanto molti immaginano e assolutamente non è determinante.
L'essenziale, qualsiasi mezzo si scelga, è conoscerlo molto bene. Meglio conosci la tua reflex, o il comportamento di certe matite su una determinata superficie, meglio potrai sfruttare le sue caratteristiche e aggirare i suoi limiti, annullare i vincoli che il mezzo impone. Matita o carboncino? Digitale o analogico? Non è questo il punto, in ambito creativo. Ciò che muoverà la tua mano, sia che scatti una fotografia di still life, sia che disegni un ritratto immaginario, è l'ispirazione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Qualche matita diversa

Messaggio da Simone »

Irishtales ha scritto:Simone, credo di non avere mai usato i cretacolor. Prima o poi rimedierò. Ma ti dico una cosa. A mio avviso si può fare lo stesso discorso che faccio in ambito fotografico. Quando cerchi un mezzo per esprimere la tua creatività, non perdere mai di vista il fatto che appunto di un mezzo, si tratta. Il mezzo è abbastanza ininfluente o almeno, lo è certamente di meno di quanto molti immaginano e assolutamente non è determinante.
L'essenziale, qualsiasi mezzo si scelga, è conoscerlo molto bene. Meglio conosci la tua reflex, o il comportamento di certe matite su una determinata superficie, meglio potrai sfruttare le sue caratteristiche e aggirare i suoi limiti, annullare i vincoli che il mezzo impone. Matita o carboncino? Digitale o analogico? Non è questo il punto, in ambito creativo. Ciò che muoverà la tua mano, sia che scatti una fotografia di still life, sia che disegni un ritratto immaginario, è l'ispirazione.

Dico solo questo: quoto :D anche se non si fa! ;)
Che tu sei qui,

W.W.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”