Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Il tuo alias, una parte di te!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Cari amici,

leggendo il "registro degli utenti" ho notato moltissimi alias curiosi/strani/misteriosi e mi sono chiesto se vi va di raccontare da dove deriva il vostro e perché lo avete scelto (o vi è stato affibbiato).

Mi sembra giusto dare l'esempio e quindi vi racconto il mio.

Scossa nel mio caso si riferisce alla scossa causata dalla corrente elettrica e deriva dalla mia passione per l'elettronica e per l'elettricità in generale che mi ha portato, più di una volta, a provarne l'ebrezza. :D
L'ho scelto anche perché rispecchia decisamente il mio modo di apparire? muovermi? (non trovo il termine corretto): piuttosto irrequieto e "rapido" nei movimenti.

Bene, a voi la penna e la tastiera :)
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Phormula è il soprannome che avevo dai tempi delle superiori ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

G P M P sono le iniziali del mio nome completo.
Giovanni Paolo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

L'Irlanda è un paese che conosco bene e che ho nel cuore, tanto che Irish Tales fu il titolo della prima galleria di immagini che inviai ad un'agenzia anni fa.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Phormula ha scritto:Phormula è il soprannome che avevo dai tempi delle superiori ;)

Ma ti è stato "appioppato" dai compagni?
Se sì, perché?
Eri appassionato di chimica?
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Vecchia storia, in seconda liceo avevo un professore di biologia fuori di testa e che non tollerava di essere contraddetto.
Una volta scrisse una formula sulla lavagna, sbagliando clamorosamente. Alzai la mano, ottenni il permesso di parlare, feci notare la svista e come risposta ricevetti una espulsione dall'aula e minaccia di nota sul registro per avere interrotto la spiegazione... da allora per tutti sono Phormula.

Si, poi in mezzo c'è stata una laurea in chimica, e anche il lavoro che faccio adesso aiuta a mantenere il soprannome... :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

I miei due nickname pennistici (Rogozin qua e Raskolnikov sul Fountain Pen Network) sono entrambi presi da opere di Dostoevskij (uno dei miei autori preferiti), Rogozin è, semplificando, l' "antagonista" concettuale del protagonista ne "L'idiota", animo tormentato dalla passione. Raskolnikov invece è il protagonista di "Delitto e castigo", altro personaggino poco raccomandabile: assassino "occasionale/per scelta", ha dato vita a quell'umana congerie di contraddizioni interne che così realisticamente e drammaticamente contraddistingue la condizione umana.

Olè.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Vikingo60 è nato per caso;non so neanche io come.Ricordo che mi aiutò mio fratello quando ero poco pratico di computer,basandosi sulla mia ammirazione per i popoli nordici.Ho pensato più volte di cambiarlo,ma non sapevo con cosa.Poi è diventato molto famoso,almeno qui nel Forum,che l'ho lasciato.Anzi,non so nemmeno se si possa cambiare.Ma no,lascio questo.
Alessandro
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Rogozin ha scritto:I miei due nickname pennistici (Rogozin qua e Raskolnikov sul Fountain Pen Network) sono entrambi presi da opere di Dostoevskij (uno dei miei autori preferiti).
Ti prego, fammi un corso per leggere con serenità Dostoevskij (e in generale i classici russi).
Giovanni Paolo
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

L'avevo già detto a Dante, se non sbaglio, comunque Klapaucius è uno dei due (forse robot?) protagonisti di Cyberiade, un libro di racconti umoristico-fantascientifici di Stanislaw Lem, uno scrittore polacco.

Questo è il primo breve racconto del libro, per chi volesse farsi un'idea:

http://www.rudyz.net/ryp_form.php?site= ... =97&form=1
Giuseppe
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

G P M P ha scritto:
Rogozin ha scritto:I miei due nickname pennistici (Rogozin qua e Raskolnikov sul Fountain Pen Network) sono entrambi presi da opere di Dostoevskij (uno dei miei autori preferiti).
Ti prego, fammi un corso per leggere con serenità Dostoevskij (e in generale i classici russi).
(piccolo ot)
Guarda, in realtà l'unica difficoltà consiste nel dramma di ricordarsi i nomi :D Nel senso che un personaggio può essere indifferentemente chiamato con 1)Nome di battesimo 2)Cognome 3)Patronimico 4)Diminutivo/vezzeggiativo (diresti mai che Vanya è il vezzeggiativo di Ivan e Sasha di Aleksander?). Insomma bisogna farci un po' "l'orecchio", fatto questo la pesantezza proverbiale è già superata.
Ti consiglierei per iniziare proprio da Delitto e Castigo: coinvolgente, tiene col fiato sospeso contiene tutti gli elementi di un dramma del realismo ottocentesco, scritto in modo sempre leggero e agevole. Match Point, di Woody Allen, ne è un libero e moderno adattamento, mutatis (multis) mutandis
. Fidati, è tutto fuorchè un polpettone, proprio l'opposto.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Io veramente il sospetto ce l'avevo, proprio perchè Dostoevskij è uno dei miei autori prediletti, se non il preferito assoluto! Il personaggio più inquietante però a mio avviso è Nikolaj Stavrogin (I Demoni).
Protagonista di un libro che mi ha tolto il sonno per diversi mesi, dopo averlo letto.
Ma perchè scegliere proprio Rogozin come nick?! (Mia sorella invece dice che sono una via di mezzo fra Il Candido di Voltaire e l'Idiota di Dostoevskij. Sembra un complimento, ma so che non è così... :evil: )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Delitto e castigo non è assolutamente un mattone. L'ho macinato in un paio di giorni. Troppo avvincente e attuale
Per Giampaolo.
Quando lo leggerai, cerca di ricordarti bene che è un libro del 1866 !!! E' facile credere che sia stato scritto l'altro ieri.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
P4olo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 118

Messaggio da P4olo »

Semplicemente il mio nome in leet speak residuo del tag di Counterstrike.......

P.S.
mmmm forse sarà necessario scrivere una spiegazione della spiegazione :-)
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Irishtales ha scritto:Io veramente il sospetto ce l'avevo, proprio perchè Dostoevskij è uno dei miei autori prediletti, se non il preferito assoluto! Il personaggio più inquietante però a mio avviso è Nikolaj Stavrogin (I Demoni).
Protagonista di un libro che mi ha tolto il sonno per diversi mesi, dopo averlo letto.
Infatti "I demoni" è forse più estremo, anche perchè il personaggio che citi, tra nichilismo travestito da idealismo e idealismo espresso nichilisticamente, è espressione di quella componente psicotica di ciascuno di noi che allo stesso tempo ci fa paura e ci attrae...invece, per risponderti a questo:
Ma perchè scegliere proprio Rogozin come nick?! (Mia sorella invece dice che sono una via di mezzo fra Il Candido di Voltaire e l'Idiota di Dostoevskij. Sembra un complimento, ma so che non è così... :evil: )
... ho scelto Rogozin proprio per il motivo opposto, cioè che secondo me racchiude tanto del dramma umano, l'ho trovato realistico come unicum, plausibile. Myschkin, il suo "contraltare" letterario, secondo me come personaggio a sè stante non può sopravvivere, è un aspetto (simile appunto al Candido) umano e avulso dal contesto è un frammento di personalità.
Rogozin, se vogliamo, nelle sue rabbie, nel suo essere preda del sentimento fino agli estremi gesti, nella sua invidia e nella sua gelosia, è debole, difettoso, in altre parole umano. E probabilmente mi sentivo un po' "Rogozin" quando, al tempo, lo elessi come nick telematico anche presso altri lidi informatici. Ero incacchiato, impaurito e navigavo a vista.

Chi ti chiama Myschkin o Candide non ti ritiene certo un idiot savant (nel caso di Candido, nemmeno tanto savant), fossi in te lo prenderei come un gran complimento :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”