merloplano ha scritto: ↑mercoledì 6 luglio 2022, 22:24
Maruska ha scritto: ↑mercoledì 6 luglio 2022, 16:33
Sono serissima. Io non parlo di perfezione, ma non mi cambi 3 pennini (che tra l'altro non posso intercambiare) in così poco tempo, perché cerchi il meglio, prima trovi il meglio e poi vendi.
No davvero sono molto delusa da questa azienda, tanto più che non sono dei novellini, ma i titolari erano la colonna portante di Delta.
il passaggio da bock a jowo e' stato fatto perche' la consistenza della produzione bock non era sufficiente a garantire che TUTTE le penne scrivessero: punto A di bons, ricordi? adesso, quando un produttore interviene in modo risolutivo cambiando fornitore, non andrebbe bene?
proprio perche' i gruppi scrittura non erano compatibili (e dipende dai due fornitori, non dal produttore), il produttore fu costretto a fornire i pennini nuovi installati su sezione anch'essa nuova
quali sono le penne con pennini intercambiabili GARANTITI nella produzione futura? conosco aurora 88/talentum/optima; pelikan M2-4-600; m800; m1000; pilot decimo. tuttavia, non ho mai letto che sia garantita da questi produttori la compatibilita' negli anni a venire. certo, puo' (continuare ad) accadere, ma nessuna garanzia, una caratteristica necessaria per un serio investimento. visto che tale caratteristica e' fondamentale, suggerisco lamy safari/abc (o dialog/accent per un pennino in oro). le possiedo tutte e 4
inoltre, a seguito della cocente delusione, considererei di vendere tutte le penne con pennini non intercambili in tuo possesso, prima che un eventuale e deprecabile cambio di fornitore ne riduca le quotazioni di mercato. per i rimpiazzi, tieni presente che sailor, platinum, pilot (a parte le decimo) non realizzano pennini intercambiabili. anzi, questi non possono neanche essere acquistati separatamente (bizzarri orientali). carene e 2000 lo consentono, anche se l'opzione e' piu' nominale che pratica, con il costo del pennino che raggiunge facilmente il 60-65% del costo della penna
probabilmente il migliore investimento e' puntare su penne custom con resine brooks a tiratura limitata (franklin-christoph, edison, newton etc etc) e pennini jowo, che si trovano personalizzati su un noto sito spagnolo
a scopo divulgativo: nel campo aeronautico, alcuni fenomeni (buffetting, rotture per fatica di strutture primarie) sono stati analizzati solo dopo che il loro insorgere ha portato a perdite di vite umane. la filosofia produttiva che proponi, semplicemente, non esiste nella realta'