Chiedo ai possessori di entrambe le stilografiche
se il diverso costo tra le due penne è solo relativo alla maggiore attenzione alle finiture nella LX,
oppure è giustificato da un'effettiva diversità nell'esperienza di scrittura, ovviamente a parità di tratto (vedo che montano due pennini differenti, seppure interscambiabili).
Grazie
Lamy Al-Star vs Lamy LX
Lamy Al-Star vs Lamy LX
La differenza sta nella spesa per il marketing, per il resto sono la stessa penna. La LX viene venduta con un astuccio metallico pressoché inutile. Per quanto riguarda i pennini, come sempre, con Lamy è un terno al lotto. A volte trovi pennini Z52 (quelli della serie LX) che scrivono meglio di quelli standard Z50 e talvolta è vero il contrario, non credo che ci sia una regola generale. Lo Z52 esteticamente mi piace di più ed è un capello più lungo ma non ci vedo differenza così fondamentali rispetto al classico pennino Lamy in acciaio.
- tomcar
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
Dovessi tornare indietro prenderei solo la AL Star, penne identiche, packaging differente.
Tommaso
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Sono identiche, la spesa maggiore è giustificata unicamente dal maggior contenuto di fuffa delle LX.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
- Misura preferita del pennino: Medio
beh, i terminali della lx sono in metallo, non in plastica. non sono sicuro che, grazie a questo, il terminale della lx sia a vite invece che a pressione. in ogni caso, "finiture"
per venire alla tua richiesta: e' chiaro che NON ci sono differenze nell'esperienza di scrittura
per venire alla tua richiesta: e' chiaro che NON ci sono differenze nell'esperienza di scrittura
- er cavaliere nero
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie a tutti. Allora prenderò la Al-Star Ocean Blue (sperando di essere fortunato con il pennino)