Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lamy... sì, ma quale?
Lamy... sì, ma quale?
apro un nuovo thread rispetto a quello delle mie disavventure con la penna precedente.
mi ritrovo un rimborso per la lamy dialog e non ho la minima idea di cosa comprare per sostituirla. Ho provato varie safari, la studio e la dialog... la mia preferita per estetica, comodità e dimensioni sarebbe proprio la dialog, ma non me la sento di rischiare nuovamente con il meccanismo che (almeno nella penna che ho provato) tende ad incepparsi. stavo pensando alla imporium, ma "le ciambelle" sul grip non mi sembrano il massimo della comodità, visivamente però è quella che apprezzo di più
dovrei comprare una scala? una ideos? la ideos mi crea la stessa paura della dialog con il meccanismo inutilmente complesso di apertura, la scala invece sembra la penna perfetta ma manca di colori interessanti (la limited edition arancione è stupenda, ma ha un prezzo troppo eccessivo)
Voglio avere una lamy definitiva nella mia collezione, ma quale?
mi ritrovo un rimborso per la lamy dialog e non ho la minima idea di cosa comprare per sostituirla. Ho provato varie safari, la studio e la dialog... la mia preferita per estetica, comodità e dimensioni sarebbe proprio la dialog, ma non me la sento di rischiare nuovamente con il meccanismo che (almeno nella penna che ho provato) tende ad incepparsi. stavo pensando alla imporium, ma "le ciambelle" sul grip non mi sembrano il massimo della comodità, visivamente però è quella che apprezzo di più
dovrei comprare una scala? una ideos? la ideos mi crea la stessa paura della dialog con il meccanismo inutilmente complesso di apertura, la scala invece sembra la penna perfetta ma manca di colori interessanti (la limited edition arancione è stupenda, ma ha un prezzo troppo eccessivo)
Voglio avere una lamy definitiva nella mia collezione, ma quale?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
- Misura preferita del pennino: Fine
anch'io sono per la Lamy 2000....modello ancora oggi con un design unico, scrive sempre anche dopo mesi di inattività, pennino scorrevolissimo (ovviamente questa è una mia opinione....ciao
giovanni
giovanni
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Lamy... sì, ma quale?
100%
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Lamy... sì, ma quale?
la 2k è una di quelle che mi tenta sempre (per il meccanismo di chiusura principalmente), ma il micropennino mi fa sempre desistere , da persona a cui piace molto il poter cambiare i pennini in base al periodo, mi attira molto la comodità della linea standard di lamy
(per le giapponesi già ho platinum che mi tenta, non fatemi venire la scimmia anche per pilot )
(per le giapponesi già ho platinum che mi tenta, non fatemi venire la scimmia anche per pilot )
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Lamy... sì, ma quale?
Lascia stare Platinum . Prendi una Capless se ti piace la penna a scatto. Eventualmente puoi prendere più avanti un altro gruppo di scrittura e hai un pennino nuovo.
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- tomcar
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
dopo questa storia di amore ed odio voglio lasciar stare le capless per un po' (anche perché per gusto personale la curidas è proprio brutta )... magari un giorno pilot farà qualcosa in stile ukiyo-e in broad. ma per il momento, oltre forse alla capless in legno, non c'è nulla nel catalogo pilot che mi attiri particolarmente
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Lamy... sì, ma quale?
L'estetica è questione di gusto personale e c'è poco da argomentare, ma su qualità costruttiva, funzionalità e usabilità qualcosa si può dire, e finora l'unica penna a scatto che posso considerare comoda, robusta, funzionale ed usabile resta la Capless. Le altre saranno esteticamente più belle, ma difettano notevolmente in qualcuno (se non in tutti) gli aspetti citati.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Mio ordine di preferenza per le Lamy: 2000, Cp1, Aion.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
ho messo anch'io un paio di pennini in oro Lamy (che sono stupendi) su penne Lamy di plastica, visto che non tollero la sezione in metallo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lamy... sì, ma quale?
quella ABC mi piace un sacco , visto che mi piacciono parecchio le penne in legno e la parte finale "a forma di dado" è bellissima. dovrei vedere se ci sono degli altri grip compatibili con la ABC, visto che quello in plastica ed il tappo non mi fanno impazzire (o probabilmente comprare altre penne e fare le prove da me, dubito che ce ne siano online) so che quello triangolare della safari può essere usato sillä studio, magari ci sarà qualcosa di compatibile anche con la ABC
(io però sto comprando solo i pennini Z57 di lamy, mi piacciono molto quelli neri/oro). grazie mille per l'ispirazione!