Jowo o Bock # 8 acciaio dove si potrebbe acquistare ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Ho contattato mister Ranga in quanto, "copiando" altro utente del forum (spero che non me ne voglia), avrei deciso di ordinare una Ranga Splendour Torpedo in ebanite con pennino misura 8. Il problema è proprio il pennino in quanto la misura 8 risulta disponibile solamente in titanio ed in oro ma così, ovviamente, salgono i costi. Mi chiedevo se (ma penso di sì) e dove (non lo so ... ora provo a cercare in rete) sia possibile acquistare un pennino Bock o Jowo in acciaio di misura 8; a questo punto ordinerei la stilo senza pennino e solamente con la filettatura per il suo inserimento; l'alternativa è ordinarla con il suo pennino # 6 ma ... vorrei copiare fino in fondo (in realtà il forumista è andato sull'oro) e montare la misura 8 .... chi mi aiuta ?
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da giorgiogreco »

Non esiste pennino n8 in acciao se metti un pennino nuovo in oro la ranga avvicenera il
costo di una buona penna seconda mano
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Grazie per la sollecita e cortese risposta, quindi il pennino in misura 8 non viene, se ho ben compreso, proprio prodotto in acciaio (perché poi ?) .... se così non rimane altra soluzione che accontentarsi del # 6 o passare all'oro con un costo di circa 250 euro ... comunque ... a questo punto lo chiedo per curiosità ... esiste un sito per acquistare i pennini Jowo e Bock (così potrei farmi anche un'idea più precisa di prezzi e modelli) .... grazie come sempre
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

cinturino ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 18:51 Grazie per la sollecita e cortese risposta, quindi il pennino in misura 8 non viene, se ho ben compreso, proprio prodotto in acciaio (perché poi ?) .... se così non rimane altra soluzione che accontentarsi del # 6 o passare all'oro con un costo di circa 250 euro ... comunque ... a questo punto lo chiedo per curiosità ... esiste un sito per acquistare i pennini Jowo e Bock (così potrei farmi anche un'idea più precisa di prezzi e modelli) .... grazie come sempre
beaufortink.co.uk
pop56
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da pop56 »

cinturino ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 18:51 Grazie per la sollecita e cortese risposta, quindi il pennino in misura 8 non viene, se ho ben compreso, proprio prodotto in acciaio (perché poi ?) .... se così non rimane altra soluzione che accontentarsi del # 6 o passare all'oro con un costo di circa 250 euro ... comunque ... a questo punto lo chiedo per curiosità ... esiste un sito per acquistare i pennini Jowo e Bock (così potrei farmi anche un'idea più precisa di prezzi e modelli) .... grazie come sempre
fpnibs.com....ma della misura 8 ha solo i Bock, eventualmente puoi scrivergli per informazioni è gentile e veloce
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

:) hai ricevuto risposte esatte...
Nè Bock nè Jowo propongono pennini #8 in acciaio.
Quando ho preso la Splendour Torpedo, inizialmente pensavo di montare un Bock in Titanio (che costa sempre abbastanza, ma certo meno del pennino in oro) poi, siccome avevo provato alcuni pennini in Titanio e non mi erano troppo piaciuti (un po' mosci, li definirei), mi sono convinto che valesse la pena fare uno sforzo in più per il pennino in oro. Il pennino l'ho preso da fpnibs, e la spesa è in effetti circa 230 euro spedizione inclusa. Nota però che un pennino #8 filettato Bock in un certo senso è un investimento, lo puoi montare su qualsiasi penna che abbia la filettatura Bock #8, e se non lo maltratti mantiene abbastanza bene il suo valore.
Io non sono per nulla pentito dell'acquisto (se pensi che con quella cifra a volte ci compri una penna di media qualità e solo con il pennino in acciaio...).
Soprattutto bisogna dirlo, il pennino è molto bello (intendo nell'uso).
Qualcosa peraltro sembra che si stia muovendo. Un produttore indiano ha fatto sapere di aver completato lo sviluppo di un pennino #8 in acciaio...
Alcuni produttori di stilografiche hanno mostrato notevole interesse a montare questo pennino in acciaio (se non erro Edison lo sta già facendo) e mi aspetto che altri si accoderanno, soprattutto quelli che producono custom, perchè come ti sarà chiaro al momento chi volesse una penna con un pennino #8, non ha molte alternative se non scegliere un Bock in oro (o comprare una MB 149 o una Pelikan M1000).
Il produttore si chiama MagnaCarta.
Essendo indiano, sospetto che Ranga potrebbe tra non molto offrire dei suoi modelli con questi pennini (questa è però solo una mia supposizione), inoltre seppure interessante vorrei magari prima sentire qualche giudizio su questi pennini.
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

ho appena trovato n 8 in acciao a theturnersworkshop co.uk. in nuovi arrivi :D https://www2.theturnersworkshop.co.uk/8 ... nib-m.html
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Che dire ...siete fantastici ...vi ringrazio tutti e vi farò sapere ...
Ps. ho solo una perplessità....costo del pennino in oro a parte ... se dovessi prenderlo in oro (comunque vedrò se trovo in acciaio) servirebbe anche la clip ( per me indispensabile) dorata ...qualcuno ha esperienza sulla qualità delle placcature di Ranga ?
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

facendo due rapidi calcoli la Ranga con pennino 8 in oro avrebbe un costo di circa 400 euro (compresa la spedizione) ... diciamo che a quelle cifre (sì d'accordo un po' di più) c'è un'altra sirena che mi chiama .... la Pilot 845 ... voi che dite ? magari per la Ranga (beninteso ne ho più di qualcuna e mi piacciono davvero) aspetto ....
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Se ti piace il pennino grosso, con gli 20€ in meno c’era la 149 EF di francoiacc.
Son d’accordo con te per la 845 però! ;)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

i pennini in acciaio #8 pare li stia già proponendo MeisterNibs (che altri non è se non Brian Gray della Edison...) e se capisco sta usando i pennini di MagnaCarta montati su collari Bock 380...
I pennini montati costano $60, non pochissimo... però certo un quarto di quello che ci vuole per un Bock in oro (ma escluse le spese di spedizione e occhio ai dazi...)
Le informazioni sono di seconda mano (salvo il fatto che il sito di meisternibs esiste e il costo viene da lì e si possono già ordinare).
Vedremo come evolve :)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 23:27 ho appena trovato n 8 in acciao a theturnersworkshop co.uk. in nuovi arrivi :D https://www2.theturnersworkshop.co.uk/8 ... nib-m.html
ah, sì, questo è interessante, infatti sono quelli di Magnacarta, però 47 sterline non sono poche, soprattutto perchè per farli arrivare in italia si aggiunge spedizione e dazi da UK.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS vi segnalo un fatto che riportava Brian Gray di Edison, questi pennini (come da loro montati nel collare) sono 2 mm più lunghi dei Bock, quindi se si vogliono montare su una stilo esistente bisogna fare prima la verifica dello spazio disponibile nel cappuccio.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 23:35 Che dire ...siete fantastici ...vi ringrazio tutti e vi farò sapere ...
Ps. ho solo una perplessità....costo del pennino in oro a parte ... se dovessi prenderlo in oro (comunque vedrò se trovo in acciaio) servirebbe anche la clip ( per me indispensabile) dorata ...qualcuno ha esperienza sulla qualità delle placcature di Ranga ?
Ho alcune Ranga con la clip dorata e non mi sembra che la qualità della doratura sia malvagia.
Tieni conto però (come forse si sarà capito... :oops:) che ho parecchie penne, quindi non faccio in tempo ad usurarle, perchè le uso a rotazione...
Semmai le loro clip non le trovo meravigliose come design, e in genere per me le penne in ebanite sono molto più belle senza clip...
P1200108-3 Ranga 3 mottled green.jpg
comunque prova ad indagare l'opzione pennino Magnacarta, potrebbe farti risparmiare un bel po' rispetto a quello in oro, soprattutto se te lo fai montare già da Ranga (così risparmi anche su spedizione e dazi)
giorgiogreco
Vacumatic
Vacumatic

sansenri ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 15:42
giorgiogreco ha scritto: mercoledì 1 giugno 2022, 23:27 ho appena trovato n 8 in acciao a theturnersworkshop co.uk. in nuovi arrivi :D https://www2.theturnersworkshop.co.uk/8 ... nib-m.html
ah, sì, questo è interessante, infatti sono quelli di Magnacarta, però 47 sterline non sono poche, soprattutto perchè per farli arrivare in italia si aggiunge spedizione e dazi da UK.
Ha ragione e calcolati tutti i costi per me la soluzione migliore e di comprare una bella penna come per esempio da qualche membro del forum e lasciare queste Ranga Edson etc
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”