https://www.fountainpennetwork.com/foru ... celluloid/
Questa discussione è interessante per due motivi.
Il primo è che quel tipo di punta del pennino sembra essere tipica del marchio.
Il secondo è il link a una penna di Penhero, realizzata con una particolarissima tecnica. Io è la prima volta che ne vedo una.
E anche la prima penna presentata da Penhero ha una celluloide molto particolare.
Cappuccio bloccato
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Cappuccio bloccato
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Levetta
Ho visto lo stesso modello di colore rosso quindi non sembra mancare nulla al fondello/testina. L'unica differenza è che presenta un pennino iridium Point non proprietario, mi confermi anche tu?Esme ha scritto: ↑domenica 29 maggio 2022, 13:27Sì, adesso capisco cosa intendi. Interessante sistema, differente dalla piegatura.
Se fai una ricerca con "fountain pen welsh" o "fountain pen welsharp" ti escono un po' di risultati interessanti, con qualche nota storica e citazione di brevetti su Fpn.
Salta fuori anche una penna rossa che pare identica alla tua, finali di cappuccio e fusto compresi.
BP
- Esme
- Collaboratore
Cappuccio bloccato
Sì, confermo.
Divertendomi a cercare ne ho viste altre due con testina e fondello raggiati, anche se meglio definiti.
Probabilmente è stata una loro decorazione.
Divertendomi a cercare ne ho viste altre due con testina e fondello raggiati, anche se meglio definiti.
Probabilmente è stata una loro decorazione.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
-
- Levetta
Questo tipo di pennino privo della punta di iridio è più soggetto a usura e consumo?
Altro particolare di questo pennino è che non permette la scrittura in reverse nib, gratta tantissimo.
Altro particolare di questo pennino è che non permette la scrittura in reverse nib, gratta tantissimo.
BP
- Esme
- Collaboratore
Cappuccio bloccato
Sì, l'iridio e l'osmio sono metalli molto duri, oltre che i più pesanti, e si usurano molto meno dell'acciaio.
Credo però che il problema si ponga solo se si scrive veramente molto, come poteva succedere una volta.
Credo però che il problema si ponga solo se si scrive veramente molto, come poteva succedere una volta.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]