Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Lamy Safari

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
cassullo

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da cassullo »

scossa ha scritto:
cassullo ha scritto: Alla faccia di quelle costosissime penne in lava tanto decantate che bisogna mandare in assistenza per forza prima che riescano a far uscire dal pennino qualche lettera . :D ;)
Saluti .
Io ho una Homo Sapiens che scrive divinamente, già da appena comprata, non perde un colpo anche dopo giorni di fermo!

Queste tue continue frecciatine alla Visconti (non c'è post in cui non le inserisci) stanno diventando fastidiose! :|
Le mie "frecciatine" come tu le definisci sono il l'opinione espressa democraticamente da un cittadino libero ed onesto , sono fastidiose ? Per quale motivo ? Magari a me possono sembrare esagerati tutti questi complimenti alla Visconti (non c'è post in cui non vengono fatti.....) sembrano un unico interminabile spot pubblicitario nel bel mezzo di un film d'essai .
Non pensavo che scrivere il proprio pensiero su un forum potesse essere cosi fastidioso ! :o
Per coloro che sono infastiditi : rileggetevi Voltaire ....... :mrgreen:
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da klapaucius »

La libertà di esprimere le proprie opinioni nessuno la nega. Ma proprio per questo chi esprime le proprie opinioni deve accettare anche le reazioni conseguenti, senza denunciare un attentato alla libertà di parola alla prima critica.

L'uscita sulle penne da mandare per forza in assistenza prima di farle scrivere è semplicemente infondata, oltre che del tutto superflua in un thread sulla Safari. Libero di tu di farla, liberi altri di farti notare che è basata su pregiudizi e, visto l'argomento del thread, fuori luogo.
Giuseppe
cassullo

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da cassullo »

klapaucius ha scritto:La libertà di esprimere le proprie opinioni nessuno la nega. Ma proprio per questo chi esprime le proprie opinioni deve accettare anche le reazioni conseguenti, senza denunciare un attentato alla libertà di parola alla prima critica.

L'uscita sulle penne da mandare per forza in assistenza prima di farle scrivere è semplicemente infondata, oltre che del tutto superflua in un thread sulla Safari. Libero di tu di farla, liberi altri di farti notare che è basata su pregiudizi e, visto l'argomento del thread, fuori luogo.
Non preoccupatevi , tolgo il disturbo .
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Alexander »

Su, su, non vi arrabbiate ora.. :(
Parlavamo della Lamy Safari!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da klapaucius »

Celluloide ha scritto:Anche qui è possibile sostituire il pennino con estrema facilità
Vedo che qui hai estratto il pennino. Va ribadito pero', come si capisce anche dalle immagini, e come hai spiegato, che per cambiare spessore basta avvitare sul corpo penna il gruppo scrittura che si preferisce. Certo, prima bisogna inserire la cartuccia o il converter.

Come dicevo qualche mese fa, mi spiace solo che gli alloggi non siano abbastanza lunghi da contenere le sezioni con le cartucce innestate, in modo da tenerle sempre pronte e poter fare il cambio al volo quando occorre (naturalmente ci sono gli appositi tappini per non far asciugare l'inchiostro). Allo stesso modo l'alloggio piu' grande non contiene la penna con il cappuccio chiuso. Ma diciamo che finche' la si tiene con la cartuccia o il converter inserito vuol dire che si ha intenzione di usarla e la si tiene fuori dalla scatola...
Giuseppe
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Celluloide »

klapaucius ha scritto:
Celluloide ha scritto:Anche qui è possibile sostituire il pennino con estrema facilità
Come dicevo qualche mese fa, mi spiace solo che gli alloggi non siano abbastanza lunghi da contenere le sezioni con le cartucce innestate, in modo da tenerle sempre pronte e poter fare il cambio al volo quando occorre (naturalmente ci sono gli appositi tappini per non far asciugare l'inchiostro). Allo stesso modo l'alloggio piu' grande non contiene la penna con il cappuccio chiuso. Ma diciamo che finche' la si tiene con la cartuccia o il converter inserito vuol dire che si ha intenzione di usarla e la si tiene fuori dalla scatola...
Esatto! È quello che ho pensato anch'io! E adesso come faccio? C'è tutto, i tappini, le cartucce, un astuccio bellissimo, ma dopo aver innestato le cartucce come si fa?
:cry: :cry: :cry:
Dante
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da basileus 85 »

fusco23 ha scritto:
Rogozin ha scritto:Costantino, tu pero c'hai un'idiosincrasia eh, con la Visconti :)
Io una volta c'ho avuto una brutta esperienza con una donna, ma non è che mi sono rivolto a un altro brand :D Rimasto sulla solita sponda, ho trovato semplicemente un esemplare migliore :lol:
A parte gli scherzi, devo fare un grosso sforzo mentale per ammettere che dei pennini (alla fine quello che scrive è il pennino) che gira e rigira, personalizzali come vuoi, sempre Bock sono (al di là del materiale), possano scrivere così diversamente sul corpo di una Visconti rispetto a un'altra marca.
Partendo dal presupposto ovviamente che nessuno qui abbia alcun interesse ad affossare/elogiare un marchio, labile è il confine tra la puntuale e argomentata critica tecnica, dalla quale abbiamo solo da imparare( e quanto ho imparato da questo forum!), e la fisima.
Ho due Pelikan, una M200 che scrive da Dio e una M800 "Golf" che scrive da fare schifo. Lungi dal dire che Pelikan è scadente (e lungi dal fare una media ponderata tra il "da Dio" e "lo schifo"), semplicemente manderò il secondo esemplare in assistenza quanto prima.

Sulla Lamy, si elogia tanto perchè a una generale buona qualità fa da contraltare un prezzo tendenzialmente basso. La Lamy 2000 nuova costa 180 euro (mi pare che sia aumentata di una 50ina di euro tutta in un colpo recentemente), poco secondo me per il pennino d'oro e la qualità costruttiva.
Poi il design può piacere (è molto particolare) o meno; una penna che non mi piace costa troppo sia che costi dieci euro che ne costi 500.



Condivido pienamente.....

per 450 euro una Visconti HS non scrive bene come la suddetta .....


La tua non scrive bene, la mia scrive meglio di tutte le altre ma con questo non dico che le altre aziende fanno tutte le penne che non vanno bene,

.

io potrei rispondere che ho una visconti Hs da più di tre settimane ...e scrive divinamente! per quel che mi riguarda sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, anche se con questo non metto in dubbio che visconti possa aver avuto qualche problema. posso solo constatare che la mia è perfetta.
poi per il lato estetico è questione di gusti

francesco
Francesco
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da basileus 85 »

ps. scusate se sono andato fuori argomento.

comunque la lamy recensita dovrebbe essere interessante....
Francesco
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Andrea C »

Dopo averne appena comprata una, nonostante la ritenga orribile da vedere (però simpatica...) e scomoda da impugnare, come ho già scritto in un altro post, merita veramente un plauso.
Credo che attualmente non ci siano penne a così basso prezzo con un qualità di scrittura del genere.
La mia ha il pennino EF (con un surplus di ben € 2,40 :D :D :D ) e scrive davvero come pochissime altre.
E' una una bella lotta con la mia Pelikan M400 con pennino in oro.....
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Recensione Lamy Safari

Messaggio da raimondosdc »

Mi potreste dire come svitare il pennino?! non ci riesco proprio. E soprattutto ho paura di romperlo.
Raimondo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Recensione Lamy Safari

Messaggio da Simone »

Acapulco85 ha scritto:Mi potreste dire come svitare il pennino?! non ci riesco proprio. E soprattutto ho paura di romperlo.

Non si svita, ma si sfila. Praticamente il procedimento è il seguente:

Impugni con pollice e indice i lati del pennino, le ali, praticamente, della sezione più larga.
Impugni la penna con l'altra mano.
Tiri in senso opposto.
Il pennino si sfila.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Recensione Lamy Safari

Messaggio da raimondosdc »

Grazie..oggi proverò..magari risolvo un po di problemi di questa penna (dell'unica che mi da problemi, ho altre 2 safari che vanno bene invece).
Raimondo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

Si, il bello della Safari (e di molte altre penne Lamy) è che puoi cambiare il pennino "in corsa", con la penna inchiostrata.
L'altro vantaggio per chi usa inchiostro in bottiglia è il converter, che è incastrato con due piolini laterali e quindi molto più stabile di quelli "standard", che vanno semplicemente infilati al posto della cartuccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Recensione Lamy Safari

Messaggio da AeRoberto »

Metodo del cappuccio http://sparklingsilvia.wordpress.com/tu ... -tutorial/ per cambiare il pennino Lamy.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Recensione Lamy Safari

Messaggio da klapaucius »

AeRoberto ha scritto:Metodo del cappuccio http://sparklingsilvia.wordpress.com/tu ... -tutorial/ per cambiare il pennino Lamy.
Please note: this method will not work for the calligraphy nibs. If you want to get rid of a calligraphy nib, you’ll have the messy task to use your fingers instead of the pen’s cap or you can use the tape method.
Infatti, del mio set Lamy Joy, uno stub viene fuori via facilmente, gli altri no.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”