Visconti Homo Sapiens Over Size

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire come scrive il pennino in oro 18 carati della Homo Sapiens over size? sia Fine che Extra Fine. Cioè vorrei sapere se il tratto è abbondante, se il pennino è rigido o un po' morbido e tutto quello che avete da dire.
Grazie.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

Io ho il pennino M in oro 24K + palladio.
Non lo definirei nè flessibile nè elastico ma molto vellutato. Tratto M nella norma, non abbondante. Direi molto più sottile di un M MB o Pelikan.
Ora che rileggo... ho il tratto diverso, diverso materiale... il mio contributo è nullo! Prendilo come un impulso dettato dall'euforia che mi fa la penna!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

lucacecchi ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 23:04 Io ho il pennino M in oro 24K + palladio.
Non lo definirei nè flessibile nè elastico ma molto vellutato. Tratto M nella norma, non abbondante. Direi molto più sottile di un M MB o Pelikan.
Ora che rileggo... ho il tratto diverso, diverso materiale... il mio contributo è nullo! Prendilo come un impulso dettato dall'euforia che mi fa la penna!
grazie lo stesso
Maruska
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da riktik »

Maruska ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 21:58 Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire come scrive il pennino in oro 18 carati della Homo Sapiens over size? sia Fine che Extra Fine. Cioè vorrei sapere se il tratto è abbondante, se il pennino è rigido o un po' morbido e tutto quello che avete da dire.
Grazie.
Il pennino EF è un autentico extra fine, quindi non è abbondante. Sul Rigido, a voler premere offre un poco di variazione ma la “morbidezza” è una sensazione troppo soggettiva per darne un grado.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Massimo59 »

Confermo quanto sopra... l'EF è veramente EF. Non è rigidissimo ma non è morbido... la penna scrive benissimo. :thumbup:
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

riktik ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 6:17
Maruska ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 21:58 Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire come scrive il pennino in oro 18 carati della Homo Sapiens over size? sia Fine che Extra Fine. Cioè vorrei sapere se il tratto è abbondante, se il pennino è rigido o un po' morbido e tutto quello che avete da dire.
Grazie.
Il pennino EF è un autentico extra fine, quindi non è abbondante. Sul Rigido, a voler premere offre un poco di variazione ma la “morbidezza” è una sensazione troppo soggettiva per darne un grado.
grazie :)

Massimo59 ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 9:40 Confermo quanto sopra... l'EF è veramente EF. Non è rigidissimo ma non è morbido... la penna scrive benissimo. :thumbup:
grazie :)
Maruska
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Mauro78 »

Ho la HS Bronze con pennino Visconti 18k gradazione F. Il pennino non è certo flessibile o semiflex, ma nemmeno rigidissimo. Con una leggera pressione si riesce comunque ad ottenere una variazione di tratto.
Il pennino F scrive abbastanza sottile, una via di mezzo tra un pennino giapponese e un pennino europeo (Pelikan, giusto per intenderci). La scrittura per quanto mi riguarda è piacevole.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Mauro78 ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 16:54 Ho la HS Bronze con pennino Visconti 18k gradazione F. Il pennino non è certo flessibile o semiflex, ma nemmeno rigidissimo. Con una leggera pressione si riesce comunque ad ottenere una variazione di tratto.
Il pennino F scrive abbastanza sottile, una via di mezzo tra un pennino giapponese e un pennino europeo (Pelikan, giusto per intenderci). La scrittura per quanto mi riguarda è piacevole.
grazie, molto gentile :)
Maruska
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”