Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Esperienza Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Esperienza Aurora

Messaggio da Phausteeno »

Salve di nuovo,
poiché mi piacerebbe acquistarla, :D
sarei curioso di sapere se nessuno di voi ha mai avuto a che fare con l' Aurora 88 BIG, e sempre secondo voi se "merita" come acquisto.
Grazie 1000.
Fausto.
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Esperienza Aurora

Messaggio da klapaucius »

Giuseppe
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Esperienza Aurora

Messaggio da Fabry81 »

Io sono tra i fortunati possessori, ha una linea molto classica con un pennino in oro 14 carati e l'alimentatore in ebanite, posso dirti che è una piuma con un pennino che è veramente scorrevole, non stanca assolutam tenerla in mano e scrive senza alcuna pressione, non ha nulla da invidiare alle Montblanc, se la prendi non sbagli assolutamente, fai un ottimo acquisto!;-)
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Esperienza Aurora

Messaggio da basileus 85 »

l'ho presa 2 giorni fa... semplicemente splendida. (in resina con finiture dorate)

pennino favoloso, stantuffo capiente, ottimo bilanciamento per lunghe sessioni di scrittura (in 2 giorni ho finito 2 serbatoi completi :))

l'unica cosa è che il pennino m scrive un po troppo fine per i miei gusti, lo definirei una via di mezzo tra medio e fine. consigliatissima :mrgreen:
Francesco
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Esperienza Aurora

Messaggio da Rampa »

Io ce l'ho da alcuni giorni, la trovo molto bella, elegante ed equilibratissima. Non riporta la misura del pennino sull'alimentatore, quindi penso sia di qualche anno fa, all'inizio ero un pò perplesso per la lunghezza del pennino, ma usandola ogni dubbio è sparito. Non direi che sia proprio il massimo della scorrevolezza, ma è un pennino molto preciso ottenuto da una lamina robusta ed affidabile, credo non sia il caso di fare paragoni con Montblanc o altre marche, è una penna a sè e come tale penso dovrebbe essere capita. Il mio credo che sia un pennino M, di cui confermo il tratto piuttosto sottile, ma non direi che abbia un flusso magro.
ilconterosso

Esperienza Aurora

Messaggio da ilconterosso »

Comprata da una quindicina di giorni, ne sono assolutamente entusiasta , sia per la sua fattezza estremamente classica, sia per quanto l'abbia pagata..... :D
Il pennino e' un dilemma, non riporta dicitura alcuna di che misura sia,( e' datata qualche anno, visto che chi me l'ha venduta mi ha confermato che e' stata
chiusa in un cassetto per almeno 10 anni) ma ad occhio mi sembra proprio un M
Concordo con chi afferma che nulla ha a che invidiare con una 149, le sue misure,scrive divinamente e la sensazione in mano e' ottima.
Ha la riserva magica, quindi quando pensi di aver finito l'inchiostro sviti lo stantuffo e' come per magia scrivi ancora almeno una pagina...
Poi, e' ITALIANA...un po' di nazionalismo di questi tempi non fa male...anzi!
Inchiostro: ho usato sino ad oggi il Mb Black, ma dopo averla vista all'opera, ieri ho ordinato l'Herbine Perle Noir....NON VEDO L'ORA DI CARICARLA!

Conclusione: COMPRALA senza indugi, vedrai che non te ne pentirai!
rembrandt54

Esperienza Aurora

Messaggio da rembrandt54 »

La possiedo anche io e confermo i giudizi positivi !!
E', per me, una delle penne irrinunciabili .

@ ilconterosso .... come inchiostro, compra l'Aurora Black !!!!

stefano
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Esperienza Aurora

Messaggio da alfredop »

rembrandt54 ha scritto:La possiedo anche io e confermo i giudizi positivi !!
E', per me, una delle penne irrinunciabili .

@ ilconterosso .... come inchiostro, compra l'Aurora Black !!!!

stefano
Ne ho avuta una, anch'essa era un esemplare con il pennino molto lungo che a me risultava scomodo da usare (niente da dire sulla scorrevolezza invece). Comunque da quel che ho osservato i pennini lunghi (è lunga la punta del pennino non il pennino in se) non sono più presenti sulle penne attuali, ed i nuovi pennini sono davvero buoni (ne ho uno su una Optima).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Esperienza Aurora

Messaggio da Arst64 »

"Toccatemi tutto ma non la mia 88".
Uso la 88 da molti anni e, per quanto riguarda l'esemplare in mio possesso, datato anni 70, posso dire solo che è la miglior penna della mia piccola collezione. Il suo lungo pennino è un "pennello" che segue la mano senza incertezze, che riesce a "capire" le sfumature del mio'umore per trasformale in un tratto su carta mutevole quanto i miei stati d'animo. Su carta ruvida il pennino emette un suono gradevole e del tutto particolare, che non trova eguali in altre penne in mio possesso. Il flusso d'inchiostro non presenta incertezze pur non essendo abbondante.
Di tutte le penne in mio possesso è l'unica sempre carica.
Spero d'essere stato utile
Buona giornata
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Esperienza Aurora

Messaggio da Phausteeno »

Accidenti!
Era proprio la notizia che non volevo sentire! Oramai sono stilograficodipendente.E' diventata una specie di "droga" di cui non posso fare a meno! :evil:
Stasera scriverò la classica letterina a Babbo Natale (chiaramente con la stilografica) simulando salti di inchiostro e sbavature e alla fine la richiesta sarà:
"Caro Babbo Natale! posso continuare a scrivere con questa penna che sbava e salta? Poiché sono stato buono mi porti una Aurora 88 BIG?" :D
Grazie a tutti come sempre!
Fausto
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Esperienza Aurora

Messaggio da scossa »

Phausteeno ha scritto:Accidenti!
Era proprio la notizia che non volevo sentire! Oramai sono stilograficodipendente.E' diventata una specie di "droga" di cui non posso fare a meno! :evil:
Stasera scriverò la classica letterina a Babbo Natale (chiaramente con la stilografica) simulando salti di inchiostro e sbavature e alla fine la richiesta sarà:
"Caro Babbo Natale! posso continuare a scrivere con questa penna che sbava e salta? Poiché sono stato buono mi porti una Aurora 88 BIG?" :D
Grazie a tutti come sempre!
Fausto
LOL :D
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
ilconterosso

Esperienza Aurora

Messaggio da ilconterosso »

E...ti diro' di piu'!.... ;)
Arrivato 1 ora fa l'Herbin......fila che e' un piacere e sembra che il tratto si sia ingrandito, talmente e' fluido!

Scrivi, scrivi, a Babbo Natale....e digli:
i miei amici sul forum ce l'hanno...la vorrei tanto anch'io.... :lol:
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Esperienza Aurora

Messaggio da rik_68 »

ciao, io l'ho presa una settimana fa con pennino M e l'ho usata tutti i giorni per lavorare. L'impressione è ottima, anche se, contrariamente a quanto dicono altri, a me il tratto sembra un po' abbondante. Questo forse conferma che è un discorso un po' soggettivo. Al momento l'ho caricata con il Quink nero, e ho ordinato il VERDE :mrgreen: che è sempre stato una mia passione.
La maneggevolezza è ottima, la sua cicciosità è favolosa!
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Esperienza Aurora

Messaggio da Fabry81 »

rik_68 ha scritto:ciao, io l'ho presa una settimana fa con pennino M e l'ho usata tutti i giorni per lavorare. L'impressione è ottima, anche se, contrariamente a quanto dicono altri, a me il tratto sembra un po' abbondante. Questo forse conferma che è un discorso un po' soggettivo. Al momento l'ho caricata con il Quink nero, e ho ordinato il VERDE :mrgreen: che è sempre stato una mia passione.
La maneggevolezza è ottima, la sua cicciosità è favolosa!
Confermo, oltre che scorrevole il flusso è molto abbondante, cmq per questa stilo sconsiglio l'inchiostro Diamine, lo trovo troppo acquoso, e al contrario di quello che dicono molti generalmente, anche il semplice Pelikan 4001 nero va benissimo.
ilconterosso

Esperienza Aurora

Messaggio da ilconterosso »

Avevo ancora un po' di 4001, e l'ho provata anche con quello...
Per i miei gusti scrive troppo fine , ed anche un po' ruvido.
Con l'Herbin ho trovato il suo giusto equilibrio, abbondante e scorrevole allo spasimo.
Un piacere tenerla in mano e farla scorrere sul foglio.
Ultima modifica di ilconterosso il venerdì 7 dicembre 2012, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”