Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri ritrovati

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Golia
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine
Inchiostri ritrovati

Messaggio da Golia »

Buonasera,
volevo sapere qualcosa in più su questi inchiostri da qualcuno più esperto di me.
L''inchiostro stilografico blu fisso Gnocchi non penso ci siano grossi problemi per le nostre amate stilografiche.
Mentre l'inchiostro viola all'alcool Pessi? è solo per timbri o si può usare anche con cannuccia e pennini?
Consigli su come e dove tenerli? e se ci sono accorgimenti prima del loro uso.
grazie :wave:
Allegati
17075da0-087b-4017-b4d3-8d69b3daa842.JPG
BP
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Inchiostri ritrovati

Messaggio da Giulio64 »

Ciao Golia, io sono abbastanza nuovo del forum e del settore e non ne so quasi niente; ma così occhio e croce direi che usare inchiostro per timbri in una stilografica sarebbe come dare dell'arsenico a un cucciolo di foca.

Ciao.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Golia
Levetta
Levetta
Inchiostri ritrovati

Messaggio da Golia »

No infatti non l’avrei usato su una stilografica ma volevo capire se quanto meno è utilizzabile con cannuccia e pennini da calligrafia. Altrimenti non saprei proprio che farci.
BP
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Inchiostri ritrovati

Messaggio da AinNithael »

Golia ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:58 No infatti non l’avrei usato su una stilografica ma volevo capire se quanto meno è utilizzabile con cannuccia e pennini da calligrafia. Altrimenti non saprei proprio che farci.
Se non ti dispiace aprirla anche se con l'incertezza, prova :). Io lo farei, ma non faccio testo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Inchiostri ritrovati

Messaggio da Monet63 »

L'inchiostro all'alcool è inutilizzabile. Puoi provare per curiosità con pennino e cannuccia, ma i risultati saranno scadenti.
Lo Gnocchi blu fisso, invece, è ottimo e molto performante. In generale, gli inchiostri stilografici Gnocchi dell'epoca erano molto delicati sulla carta, e permettevano di scrivere fronte-retro anche su carte scadenti, senza trapassare e senza spandere. Non conosco nello specifico il blu fisso: ho avuto il blu reale (assolutamente fantastico), un nero profondissimo e ho tuttora un blu-nero ferrogallico di qualità altissima. Quando trovo una bottiglia la compro a prescindere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Golia
Levetta
Levetta
Inchiostri ritrovati

Messaggio da Golia »

grazie delle info.
BP
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Inchiostri ritrovati

Messaggio da vikingo60 »

Dalla bottiglia e dall'etichetta direi che gli inchiostri risalgono alla metà anni 50 o massimo primissimi anni 60. Ricordo bene quelle marche, ottime, purtroppo non più esistenti da anni, come Kores. L'ultimo a sparire è stato Gnocchi, credo negli anni 80/primi 90 con la morte del fondatore.
In definitiva: lo Gnocchi si può sicuramente usare, a meno che non si voglia conservarlo per collezionismo, visto l'ottimo stato dell'etichetta. Non il Pessi, che essendo specifico per timbri non può essere usato con le stilografiche.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”