avrei un quesito sul cappuccio della Pelikan 120, una penna che mi piace molto e che uso spesso. Ho notato che in rete si trovano esemplari che montano due cappucci differenti e nei miei improvvidi acquisti sono incappato in entrambi. Le due tipologie sono riportate nelle foto seguenti e, a prescindere dal diverso stato di conservazione, differiscono per due particolari:
- la veretta, che in un caso (quello con la doratura meglio conservata) è leggermente più alta e con le scritte d'ordinanza (PELIKAN 120 GERMANY) mentre quella bassa è priva di scritte
- l'incisione Pelikan 120 (praticamente invisibile nelle mie foto) presente solo sul cappuccio con la veretta alta
Sempre curiosando in rete mi sono accorto che i cappucci con la veretta bassa di solito sono più ossidati (come nel mio caso), segno forse di una minore qualità dei materiali o di maggiore vetustà. Inoltre, ho notato che il cappuccio con veretta bassa in qualche caso è associato a penne che vengono vendute con la scatolina originale marchiata Pelikan, ragion per cui mi verrebbe da pensare che si tratti comunque di un prodotto "originale".
Neanche il bel topic di ricart (viewtopic.php?f=31&t=21643) dedicato proprio alla Pelikan 120 mi ha tolto di impaccio.
Sperando di non avervi tediato, chiedo se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione e nel frattempo ...saluto cordialmente. G.