Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cappucci Pelikan 120

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

Buonasera a Tutte e Tutti,
avrei un quesito sul cappuccio della Pelikan 120, una penna che mi piace molto e che uso spesso. Ho notato che in rete si trovano esemplari che montano due cappucci differenti e nei miei improvvidi acquisti sono incappato in entrambi. Le due tipologie sono riportate nelle foto seguenti e, a prescindere dal diverso stato di conservazione, differiscono per due particolari:
  • la veretta, che in un caso (quello con la doratura meglio conservata) è leggermente più alta e con le scritte d'ordinanza (PELIKAN 120 GERMANY) mentre quella bassa è priva di scritte
  • l'incisione Pelikan 120 (praticamente invisibile nelle mie foto) presente solo sul cappuccio con la veretta alta
Tutti gli altri particolari sono identici, compresa la clip (che nelle foto può sembrare diversa a causa del diverso grado di ossidazione) e la filettatura (entrambi si avvitano perfettamente sullo stesso fusto).
Sempre curiosando in rete mi sono accorto che i cappucci con la veretta bassa di solito sono più ossidati (come nel mio caso), segno forse di una minore qualità dei materiali o di maggiore vetustà. Inoltre, ho notato che il cappuccio con veretta bassa in qualche caso è associato a penne che vengono vendute con la scatolina originale marchiata Pelikan, ragion per cui mi verrebbe da pensare che si tratti comunque di un prodotto "originale".

Neanche il bel topic di ricart (viewtopic.php?f=31&t=21643) dedicato proprio alla Pelikan 120 mi ha tolto di impaccio.

Sperando di non avervi tediato, chiedo se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione e nel frattempo ...saluto cordialmente. G.
Allegati
Le differenze: veretta più stetta e incisione
Le differenze: veretta più stetta e incisione
Le clip sono identiche (sembrano diverse per via dell'ossidazione)
Le clip sono identiche (sembrano diverse per via dell'ossidazione)
...anche il profilo delle clip sembra uguale
...anche il profilo delle clip sembra uguale
Entrambi hanno il classico logo sulla testa del cappuccio e sono alti uguale (anche se dalla foto non sembra)
Entrambi hanno il classico logo sulla testa del cappuccio e sono alti uguale (anche se dalla foto non sembra)
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Esme »

Quello con la veretta più bassa potrebbe essere in realtà il cappuccio di una 140, che nelle primissime versioni non aveva scritte sulla veretta. Se così fosse, però, clip e testina sarebbero sostituzioni.
Tra le altre cose la differenza tra i cappucci 120/140 la noti all'interno: la veretta della 140 "risale" maggiormente, mentre quella della 120 si ferma al bordo.

Mio figlio ha una 120 con il cappuccio con la scritta "Pelikan 120"(quasi invisibile oramai) e la veretta con inciso "Pelikan 140 Germany". Il perché è un mistero, dato che la penna era di mio zio e non ha mai sostituito la veretta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

Esme ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 1:52 Quello con la veretta più bassa potrebbe essere in realtà il cappuccio di una 140, che nelle primissime versioni non aveva scritte sulla veretta. Se così fosse, però, clip e testina sarebbero sostituzioni.
Tra le altre cose la differenza tra i cappucci 120/140 la noti all'interno: la veretta della 140 "risale" maggiormente, mentre quella della 120 si ferma al bordo.

Mio figlio ha una 120 con il cappuccio con la scritta "Pelikan 120"(quasi invisibile oramai) e la veretta con inciso "Pelikan 140 Germany". Il perché è un mistero, dato che la penna era di mio zio e non ha mai sostituito la veretta.
...anch'io avevo pensato a un accrocco di penne diverse; la cosa che mi fa un po' strana è che, come ho scritto, in rete mi pare di vedere spesso delle "120" allestite in questo modo. Comunque confermo che la veretta senza scritta risale all'interno del cappuccio.

Grazie Esme! Ciao.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da A Casirati »

Per quanto può servire, la mia unica 120 ha un cappuccio che corrisponde ad uno dei tuoi, recante l'incisione sul lato e la veretta con l'incisione del modello e del paese di fabbricazione:
Allegati
Pelikan 120 - cap and ring engraving.JPG
Pelikan 120 - ring engraving 2.JPG
Pelikan 120 - ring enraving 1.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Esme »

Giulio64 ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 8:21 in rete mi pare di vedere spesso delle "120" allestite in questo modo
Quando cerco informazioni sui modelli Pelikan questo sito è imprescindibile: https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html perché raccoglie una enorme quantità di informazioni e foto.
Per il modello 120 non riporta la possibilità di veretta senza incisione, però dato l'elevatissimo numero di penne di questo modello prodotte certe piccole differenze penso ci stiano tutte.
Un po' come per l'Aurora 88 Nizzoli e sorelle.

Magari puoi scrivergli per chiedere informazioni in merito.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da CrMarcello »

Se può servire la mia 120 con pennino St, penna a cui sono molto legato e di cui sono sicuro dell'originarietà (l'ha acquistata nuova mia mamma quando andava alle elementari) ha la veretta grossa con la serigrafia ed anche la serigrafia sotto alla clip indicante la marca ed il modello.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

CrMarcello ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 14:33 Se può servire la mia 120 con pennino St, penna a cui sono molto legato e di cui sono sicuro dell'originarietà (l'ha acquistata nuova mia mamma quando andava alle elementari) ha la veretta grossa con la serigrafia ed anche la serigrafia sotto alla clip indicante la marca ed il modello.
...mah, sulla veretta alta non ci sono dubbi. E' quella bassa che mi preoccupa; nel sito segnalato da Easme non c'è traccia di questa tipologia che, a dire il vero, non è riportata nemmeno per il modello 140 anche se in questo caso ci sono alcuni modelli dove non si capisce se la veretta sia incisa che potrebbero assomigliare (ma con forma della clip leggermente diversa).

Proverò a scrivergli e se mi rispondono ...vi aggiorno!

Saluti a Tutte/Tutti e grazie per la pazienza. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Esme »

Giulio64 ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 15:04 non è riportata nemmeno per il modello 140 anche se in questo caso ci sono alcuni modelli dove non si capisce se la veretta sia incisa che potrebbero assomigliare (ma con forma della clip leggermente diversa).
In testa alla sezione delle 140 è riportato che prima del 1954 le verette non erano incise (precisazione che non compare per la 120).
Sempre prima di quella data la clip era più larga e la testina non aveva il logo. Però la sostituzione di testina e clip è semplicissima ed è una cosa che viene fatta spesso.

Spero che ti rispondano, la questione è interessante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

Esme ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 17:01
In testa alla sezione delle 140 è riportato che prima del 1954 le verette non erano incise (precisazione che non compare per la 120).
Sempre prima di quella data la clip era più larga e la testina non aveva il logo. Però la sostituzione di testina e clip è semplicissima ed è una cosa che viene fatta spesso.
...Esme, mi sa che Agatha Christie ti fa un baffo! ...provo a chiedere a Pelikan-collectibles e, se mi rispondono, vi so dire... Ciao
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da sansenri »

la veretta sul cappuccio della 140 è più sottile, le mie che sono del 55-59 riportano la dicitura Pelikan 140, e hanno il logo verde in cima, ma potrebbe essere come dice Esme, che siano stati recuperati dei pezzi precedenti senza marcature per ricostruire un cappuccio rotto di una 120
P1150356-3 Pelikan 140s 1955-1959 .jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da ricart »

Ho esaminato le mie dieci 140 e il risultato è questo:
- nove con il logo sul terminale del cappuccio
- tre con la scritta Pelikan 140 ripetuta tre volte
- sette con la scritta Pelikan 140 - Germany
- tutte le verette sono più sottili di quella della 120
- nessuna scritta sul cappuccio come la 120
- ho notato almeno tre forme di fermaglio
quella che non riporta il logo e fermaglio diverso è questa
02.jpg
sul fusto vicino al pomello riporta su due righe: Export / Pelikan 140 Gunther Wagner Germany.
Domenica farò delle foto con la luce naturale, e le inserirò magari in nuovo argomento per non andare fuori tema.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

ricart ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 23:15 Ho esaminato le mie dieci 140 e il risultato è questo:
- nove con il logo sul terminale del cappuccio
- tre con la scritta Pelikan 140 ripetuta tre volte
- sette con la scritta Pelikan 140 - Germany
- tutte le verette sono più sottili di quella della 120
- nessuna scritta sul cappuccio come la 120
- ho notato almeno tre forme di fermaglio
quella che non riporta il logo e fermaglio diverso è questa
...wow.. una bella collezione, complimenti! Mi pare di capire che ci siano state più soluzioni adottate da Pelikan nel tempo, con l'aggravante che vista la facilità della sostituzione dei pezzi è molto probabile che in giro ci siano una quantità quasi infinita di varianti. A questo punto direi che la situazione è più chiara: sicuramente nel mio caso non si tratta del cappuccio di una 120 (...ma probabilmente anche il venditore era ignaro della differenza) con logo sul cappuccio e una delle tre forme di fermaglio di ricart. Infatti, l'unica cosa che non torna sarebbe l'incisione sulla veretta, che nel mio caso è totalmente assente (ho guardato anche con la lente pensando che forse era solo consumata).
Mi pare di ricordare che in passato c'erano delle Universal di fabbricazione tedesca (oltre che italiana) che imitavano le Pelikan, magari arriva da una di queste. E' possibile che su un cappuccio "alieno" siano stati montati il terminale e il fermaglio originali della 120.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da asx2 »

Non so se possa tornare utile:
2 Pelikan 120
- vera sottile
- vera larga
2 Pelikan 140
- vera larga
- vera sottile
Tutte marcate in modo conforme e cappucci originali.
A
Allegati
fd71fb5e-f31f-4a4e-a4d9-2fa762ea1380.jpg
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da Giulio64 »

asx2 ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 14:53 Non so se possa tornare utile:
2 Pelikan 120
- vera sottile
- vera larga
2 Pelikan 140
- vera larga
- vera sottile
Tutte marcate in modo conforme e cappucci originali.
A
Probabilmente quello che fa la differenza è proprio la vera senza incisione (nel mio caso) che mi fa propendere per un ...organismo "alieno" ;)
Grazie per l'ulteriore contributo asx2. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Cappucci Pelikan 120

Messaggio da rrfreak63 »

la mia ha la veretta bassa con su scritto Germany e poi Pelikan 120 - la scritta Pelikan 120 sul fianco del cappuccio ed ho due pulcini sotto al gabbiano sulla cima del cappuccio
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”