Ho la fortuna di possedere un esemplare di questo modello, a mio parere progettato espressamente con l'obiettivo di raggiungere altissimi livelli nella qualità di scrittura.
Credo che il corpo sia in normale resina plastica, anche se di ottima qualità. La penna é molto elegante senza presentare particolari ricercatezze stilistiche. Si deve utilizzarla per comprenderne il valore straordinario.
A mio parere l'equilibrio é perfetto, e il pennino raggiunge un livello di morbidezza e scorrevolezza che ho raramente trovato in altri casi. Sicuramente ha qualità che lo caratterizzano in modo univoco rispetto a tutti gli altri grandi pennini che ho provato. Non presenta quasi incisioni, sembra che i progettisti abbiano preso questa scelta al fine di non rischiare di compromettere il grado di flessibilità ottenuto. La punta é leggermente incurvata verso il basso, e ciò in sinergia con la morbidezza del pennino fornisce una sensazione unica nella scrittura.
Il piacere di scrittura é sempre soggettivo, e ciò che per me ha valore altissimo può lasciare altri assolutamente indifferenti. In ogni caso, personalmente considero il pennino di questa stilo come il migliore tra tutti quelli giapponesi che abbia mai provato, almeno per quanto riguarda le stilografiche moderne (non ho esperienze significative sui pennini vintage Giapponesi). E' sicuramente un'affermazione forte in considerazione della qualità altissima di molti pennini prodotti in Giappone. ma ne sono assolutamente convinto.
Ciao
