Kaweco sport con pennino stub

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Volendo, si può acquistare un pennino 1.1 e sfilarlo dal suo collarino, fare lo stesso con quello della Classic Sport e cambiarli. Naturalmente, tutto questo a proprio rischio e pericolo, ed essendo ben consci che nell'operazione c'è il rischio di rompere qualcosa ☝️. Quindi, fatelo solo se vi sentite sicuri di voi stessi e di voler "correre il rischio". Per fortuna , nella versione Classic non si parla di grandissime cifre
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

Spiller84 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 21:53 Volendo, si può acquistare un pennino 1.1 e sfilarlo dal suo collarino, fare lo stesso con quello della Classic Sport e cambiarli. Naturalmente, tutto questo a proprio rischio e pericolo, ed essendo ben consci che nell'operazione c'è il rischio di rompere qualcosa ☝️. Quindi, fatelo solo se vi sentite sicuri di voi stessi e di voler "correre il rischio". Per fortuna , nella versione Classic non si parla di grandissime cifre
Il pennino sulla Sport Classic/Frosted viene inserito a innesto con una macchina apposita. Estrarlo è (penso) impossibile senza arrecar danno. Lo so per esperienza diretta avendo assemblato io stessa alcune Sport presso la Kaweco a Norimberga.
Geppina & Pelmingway
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

blaustern ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 23:07
Spiller84 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 21:53
Il pennino sulla Sport Classic/Frosted viene inserito a innesto con una macchina apposita. Estrarlo è (penso) impossibile senza arrecar danno. Lo so per esperienza diretta avendo assemblato io stessa alcune Sport presso la Kaweco a Norimberga.
Mi sache ho beccato un paio di Sport "fortunate" allora, perché ho fatto le sostituzioni senza danno. Che sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi? O magari ho fatto una cosa che non andava fatta, e mi è solo andata bene 😅
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

blaustern ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 23:07
Spiller84 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 21:53 Volendo, si può acquistare un pennino 1.1 e sfilarlo dal suo collarino, fare lo stesso con quello della Classic Sport e cambiarli. Naturalmente, tutto questo a proprio rischio e pericolo, ed essendo ben consci che nell'operazione c'è il rischio di rompere qualcosa ☝️. Quindi, fatelo solo se vi sentite sicuri di voi stessi e di voler "correre il rischio". Per fortuna , nella versione Classic non si parla di grandissime cifre
Se parliamo della Classic in Abs, l'operazione d'estrazione del gruppo è semplice. È sufficiente ruotare il gruppo tirando, naturalmente senza forzare, per trovare il punto in cui il complesso pennino-alimentatore esce senza sforzo. Il reinserimento è analogo, ovviamente spingendo. È un'operazione che ho fatto tante volte, senza difficoltà né causando danni.
Ben diversa è l'estrazione del gruppo dal collarino a vite.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

rolex hunter ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 18:04
A Casirati ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 17:55 Attenzione: i gruppi con innesto a vite non sono adatti alla variante Sport Classic, che monta gruppi pennino-alimentatore a frizione.
Va bene, stasera dopo cena torno a casa, controllo e aggiorno qui.
Ho controllato, su nessuna delle 2 sport il gruppo pennino si svita (eppure ci avrei scommesso....); Mr. Casirati ha ragione :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”