Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da riktik »

Io non ho dubbi che sia usata. Mi sembra di vedere segni d’utilizzo un po’ d’apertutto. Il cappuccio appare segnato. Sicuramente la penna è stata lavata e ripulita. Si vedono anche le gocce d’acqua all’Interno del serbatoio.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RayDonovan »

riktik ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 13:50 Io non ho dubbi che sia usata. Mi sembra di vedere segni d’utilizzo un po’ d’apertutto. Il cappuccio appare segnato. Sicuramente la penna è stata lavata e ripulita. Si vedono anche le gocce d’acqua all’Interno del serbatoio.
Hai ragione, è stata lavata
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da FinancialAdvisor »

alfredop ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 14:31
FinancialAdvisor ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 13:55

Grazie. Come ogni esperienza sensoriale soggettiva é difficile da descrivere ed estremamente personale.
L'assoluta levigatezza della superficie ed il calore della lacca urushi sono impagabili rispetto ad altri materiali
(celluloide, acetato di cellulosa, resine pregiate e non, acrilici etc.)
e mi regalano una sensazione tattile di pregevolezza e qualità superiore.
Del resto un S.T. Dupont laccato é più piacevole da tenere in mano rispetto ad un Bic...no?
L’urushi è uno strato di laccatura che viene aggiunto su un altro materiale (può trattarsi di ebonite, nel caso di Nakaya e credo anche di Platinum, o di altra resina plastica).
Concordo sulla piacevolezza tattile (una Izumo è nel mirino da tempo, ma poi quando ho avuto la possibilità sono sempre andato su Nakaya).

Alfredo
P.S. ottime laccature si trovano oltre che sulle Dupont anche sulle Parker 75 custom fatte in francia.
La sensazione tattile é ovviamente riferita alla finitura esterna.
Confermo che la Platinum Izumo é in ebAnite.
Non conoscevo Nakaya, leggo che monta i pennini Platinum 14k della 3776.
La Izumo monta i 18k della President.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rolex hunter »

Parker Falcon 50
Falcon01.jpg
Falcon02.jpg
Falcon03.jpg
Falcon04.jpg
che, però, non è quella appena venduta da solstizio71

Mi è arrivata con una cartuccia di inchiostro inserita (ovviamente piena) che, cosa molto strana, non ha perso neanche una goccia nel viaggio dalla Francia a casa mia :crazy: :clap:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Emazione »

Penna stupenda, credo che Parker, negli anni che fu sia stata insuperabile ( e insuperata?) nella realizzazione di penne a fusto metallico.
La 50 è secondo me, assieme alla Myu, la massima espressione stilistica di quella ricerca di design "aerodinamico" ed è di bellezza compiuta, cosa che manca alla seppur più gloriosa e venduta 45 che ha nel gruppo alimentatore pennino la parte esteticamente più infelice.
La cosa che non mi piace, ma questo su tutte le penne sono i dettagli dorati, che digerisco solo nelle Pelikan verde nero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rolex hunter »

Emazione ha scritto: ................è di bellezza compiuta, cosa che manca alla seppur più gloriosa e venduta 45 che ha nel gruppo alimentatore pennino la parte esteticamente più infelice.
Il pennino della 45, paragonato a quello della 50, è come il carburatore di un'automobile paragonato a quello di una moto (quando ancora si usavano i carburatori....); il secondo è uno strumento che ha anche una sua ragione estetica, quindi con un preventivo studio di look e di stile, il primo un meccanismo anonimo e sordido (passatemi il termine) ma funzionale, che fa il suo lavoro in silenzio ed umiltà...

Emazione ha scritto: La cosa che non mi piace, ma questo su tutte le penne sono i dettagli dorati, che digerisco solo nelle Pelikan verde nero.
Trovo (opinione puramente estetica, quindi personale) che sulle flighter i dettagli dorati aiutino ad alleggerire quello che, altrimenti, sarebbe uno stecco monocromatico, magari anche un po' triste...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RayDonovan »

una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Emazione »

@ Rolex Hunter

Trovo (opinione puramente estetica, quindi personale) che sulle flighter i dettagli dorati aiutino ad alleggerire quello che, altrimenti, sarebbe uno stecco monocromatico, magari anche un po' triste...
[/quote]

Si può ovviare, a mio avviso, con un utilizzo sapiente delle finiture, la mia 25 ha una spazzolatura che è seta sotto le dita, e la clip (un po' tristarella nella forma, buttata là a dire il vero) ha un'altra trama e sembrano due materiali diversi. Ma come sempre de gustibus, io non sopporto proprio l'accoppiamento, mi regalassero un O-P acciaio\oro... brrr bleah puh!!! KIFO BRUTO!!! Tutto acciaio occhi a cuoricino!!!!
SIamo gente strana... :ugeek:
Ultima modifica di Emazione il martedì 26 aprile 2022, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Emazione »

RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:49 una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Per quel prezzaccio, prendila e mettila da parte, magari tra qualche anno cambi idea, è il costo di una Preppy "de plastegon"!!!!
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RayDonovan »

Emazione ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 12:01
RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:49 una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Per quel prezzaccio, prendila e mettila da parte, magari tra qualche anno cambi idea, è il costo di una Preppy "de plastegon"!!!!
Ad onor del vero quella a cui facevo riferimento non è bella come quella mostata nel post sopra. Non ha ammaccature ma è tutta color oro, non amo molto il "total gold".
Ho anche pensato non fosse una Parker e ho cercato su internet usando chiavi di ricerca sicuramente non appropriate perché non l'ho trovata e mi sono detto "sarà un fake".
Beata ignoranza :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mastrogigino »

RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:49 una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Quasi quasi ti chiedo dove l'hai vista.. :D
io l'unica che ho trovato stava in un negozietto di cose usate, un po' graffiata e con la punta di un rebbo (rebbo? Rebbio?) rotta e la padrona l'aveva prezzata 50€ !
Credo che resterá li a far polvere per molto tempo ancora...
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RayDonovan »

mastrogigino ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:18
RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:49 una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Quasi quasi ti chiedo dove l'hai vista.. :D
Non ti preoccupare, se la trovo ancora Domenica la prendo e se vuoi te la spedisco.
Ovviamente non voglio nulla.
E comunque io sono di Rimini e il mercatino è quello di Savignano sul Rubicone. Mercatino nel quale non si trova nulla, quasi tutta robaccia recuperata nelle cantine, ma se trovi delle penne possono essere affari d'oro. tipo una M150 intonsa nel cesto delle penne a 1 euro.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Monet63 »

Una Pelikan M600 Souveran blu, con pennino EF.
Il primo impatto è stato negativo: caricata con Diamine Midnight ci mancava poco che mi facesse le pernacchie. Al momento si comporta ancora male, l'esperienza di scrittura è mediocre e non degna di una qualsiasi delle altre Pelikan (boh... una quindicina?) che ho. Tuttavia la sto usando (mezzo serbatoio è del tutto insufficiente per esprimere un giudizio) con il Tanzanite Edelstein, per vedere se e di quanto migliora. Se resterà così com'é ora, la spedirò in assistenza.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mastrogigino »

RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:30
mastrogigino ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:18
Quasi quasi ti chiedo dove l'hai vista.. :D
Non ti preoccupare, se la trovo ancora Domenica la prendo e se vuoi te la spedisco.
Ovviamente non voglio nulla.
E comunque io sono di Rimini e il mercatino è quello di Savignano sul Rubicone. Mercatino nel quale non si trova nulla, quasi tutta robaccia recuperata nelle cantine, ma se trovi delle penne possono essere affari d'oro. tipo una M150 intonsa nel cesto delle penne a 1 euro.
Ti ringrazio tantissimo!!! :o

No, dai proprio niente no!
Peccato che abito in Lombardia, altrimenti ti avrei offerto un almeno aperitivo in cambio!

Eventualmente ci accordiamo via MP.
Grazie di nuovo!
:clap:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rolex hunter »

RayDonovan ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:49 una di queste Falcon 50 (imparo adesso che modello sia) la vedo da settimane su una bancarella venduta a pochi euro, mi sembra 5 ma potrebbero essere anche 3, non ricordo bene.
Non l'ho presa perché proprio non mi piace, nella mia visione ristretta del mondo Parker = 51 :)
Prendila lo stesso :angel: 8-)
MA controlla il pennino..... :mrgreen:
mastrogigino ha scritto: ...............................
io l'unica che ho trovato stava in un negozietto di cose usate, un po' graffiata e con la punta di un rebbo (rebbo? Rebbio?) rotta e la padrona l'aveva prezzata 50€ !
Credo che resterá li a far polvere per molto tempo ancora...
Se si tratta di una Parker 50, visto che il pennino non è sostituibile, diventa semplicemente una fonte di ricambi (cappuccio, corpo); il pennino integrato, di fatto, non è riparabile



50€ si certo, come no (forse la signora non era cosciente del pennino rotto.....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”