Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2255
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Spiller84 »

Credo sia questo il punto della comunicazione di Aurora. Se rispondessero "per politiche aziendali preferiamo che le penne vengano riparate dal nostro reparto tecnico, dato che abbiamo cospicue richieste, il tempo per la riparazione potrebbe superare i due mesi" ognuno sarebbe più conscio di quello a cui va incontro decidendo di mandare la penna. E ci sarebbero meno lamentele, con una comunicazione chiara. Sapendo il tempo di riparazione, all'incirca, posso decidere se usufruire o meno di questa opportunità. Perché alla fine è di questo che ci si lamenta, della comunicazione riparatore/utente, non della riparazione o assistenza in sé, a quanto leggo
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Calpurnio »

Spiller84 ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 15:38 Credo sia questo il punto della comunicazione di Aurora. Se rispondessero "per politiche aziendali preferiamo che le penne vengano riparate dal nostro reparto tecnico, dato che abbiamo cospicue richieste, il tempo per la riparazione potrebbe superare i due mesi" ognuno sarebbe più conscio di quello a cui va incontro decidendo di mandare la penna. E ci sarebbero meno lamentele, con una comunicazione chiara. Sapendo il tempo di riparazione, all'incirca, posso decidere se usufruire o meno di questa opportunità. Perché alla fine è di questo che ci si lamenta, della comunicazione riparatore/utente, non della riparazione o assistenza in sé, a quanto leggo
L assistenza per un azienda è a volte (tanto\molto per es. nelle automobili) il settore di maggior introito ricavo.
Ma strutturare un settore deve valere la pena in termini di fatturato. a prescindere dalla ironia (spesso infelice e inopportuna) di qualche noto buontempone del forum, ribadisco che se avessero più lavoro avrebbero sufficiente "massa critica" per investire in termini di risorse e forse di logistica.
Per esempio potrebbero qualificare i punti vendita come assistenza autorizzata, salvo errori, mi risulta che solo MB lo fa.
Continuo a sostenere che troppo fai-da-te tipico di una certa utenza non fa incentivare il settore assistenza
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Monet63 »

Calpurnio ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 20:34 ribadisco che se avessero più lavoro avrebbero sufficiente "massa critica" per investire in termini di risorse e forse di logistica.
Me ne frego della loro massa critica e dei loro potenziali investimenti in logistica. Qui mancano proprio le basi: questi non sanno, da una stanza all'altra, chi fa cosa. Qui si spendono 700 euro per una penna. 700 euro. Per una penna. 700 euro. Chi ha aperto la discussione dice chiaramente che Aurora è sempre stato un marchio preferito: oltre 20 penne acquistate tra lui e il suo papà, ventitre per la precisione.
Se non sono sufficienti per garantirmi una comunicazione non dico di alto livello logistico, ma appena decente, il problema va ben oltre. Personalmente risolvo presto: esistono produttori che con molto meno sono in grado di offrire servizi di qualità immensamente più alta. Ciò che non farò mai sarà scaricare colpe sull'utenza e non su un produttore con una logistica di quel genere: che se li guadagnino i soldi e la fiducia della gente, come molti altri produttori fanno.
Calpurnio ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 20:34 Continuo a sostenere che troppo fai-da-te tipico di una certa utenza non fa incentivare il settore assistenza
Dipende dal fai-da-te e dal tipo di inconveniente: non è comune che per cambiare una gomma si chiami il carro attrezzi.
Ma qui si parlava di una penna sbriciolata, un problema noto dovuto a materiali ben precisi (auroloide) scelti dal produttore, che deve innanzi tutto - e sottolineo DEVE - essere riparato senza che il cliente tiri fuori un solo centesimo; altro che "40 euro più iva". Ma l'amico che ha aperto la discussione non ha criticato questa richiesta (anche se scorretta, io avrei agito diversamente): voleva solo che gli fosse detto qualcosa di preciso, fosse anche un tempo lunghissimo. Non serve chissà quale investimento per andare a vedere dov'è la penna, basta un nulla di buon senso ed educazione.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2184
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Polemarco »

+ 1
Basterebbe un foglio excel: prima colonna cognome del cliente che ha inviato la penna, seconda colonna nome del cliente, terza colonna ...
Quando telefona la sventurato gli si risponde, facendogli capire che lo si sta seguendo (La penna è arrivata in ditta in data ... etc).

Il problema è un altro: se non vedo contrazioni nelle vendite per anni, nonostante una assistenza simile, perché dovrei imprenditorialmente parlando (non parlo di etica) metter mano al problema ...

Il secondo problema è sempre in altro: vuoi vedere che siamo solo noi che con le stilografiche ci scriviamo ?
Nel senso che la maggioranza le lascia nel cassetto e le rogne non si appalesano ?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1157
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Mir70 »

Temo che in Aurora siano sotto organico: le volte che mi sono recato da loro per acquisti o per visitare il loro museo (subito prima del covid) , ho notato in giro la quasi assenza di personale ; anche vista da fuori sembra essere una azienda chiusa da tempo. Ovviamente è solo una impressione che si ha.
Tuttavia, da un articolo di giornale del 2018 si evince che Aurora ha (o aveva in quell'anno) circa 50 dipendenti, ed il mercato estero rappresentava il 70% delle vendite (non è dato di sapere se in numero di pezzi o fatturato), quindi il mercato interno ha un peso ridimensionato. Giusto per dare qualche altro numero , Montblanc Italia ha circa 86 dipendenti , mentre Pelikan Italia me ha da 20 a 49.
Quello che voglio dire, è che probabilmente il (poco) personale Aurora sta facendo (verosimilmente) i salti mortali, lavorativamente parlando. Se questo è il caso, è allora facile scontentare il cliente .
Mirko
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1955
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 21:34 CUT..

Il secondo problema è sempre in altro: vuoi vedere che siamo solo noi che con le stilografiche ci scriviamo ?
Nel senso che la maggioranza le lascia nel cassetto e le rogne non si appalesano ?
Di solito il mercato del "lusso" è proprio cosí, la gran parte dei clienti sono danarosi personaggi che devono acquistare "cose" di lusso per ostentarle e rimarcare la distanza sociale sulla massa degli "ordinari" (come diceva il compianto cav. Zampetti dei "ragazzi della 3a C" 😁) .
I soggetti in questione spesso non capiscono una beata di quello che acquistano, ne hanno interesse ad usarlo (tanto meno goderselo o apprezzarlo nella sua reale specificitá), hanno cura unicamente che sia:
A) Molto o esageratamente costoso
B) Famoso o comunque facilmente riconoscibile dalla massa (e anche da loro stessi che spesso non hanno la cultura di quello che comprano)
C) Vistoso,,evidente, a volte sconfinando nel pacchianesimo più spudorato
D) Necessariamente "ostentabile", la vera riccanza non rimane nello studiolo in cantina a godimento del proprietario, deve essere "esponibile" al pubblico

Ci sono ovviamente anche i veri appassionati, ma sono una minoranza, e di solito sono quelli più "accorti" nello spendere, anche perche spesso non sono dei ricconi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 4171
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Esme »

Ma stiamo parlando di Aurora, mica di Montegrappa! 😁

(Piccola frecciatina personale a una ditta che ha fatto delle "edizioni limitate oligarca style" il suo marchio di fabbrica... )
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Stfngrandis »

Automedonte ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:05 Signore salvaci dagli integralisti del politicamente corretto :D
Sempre sia lodato
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15632
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:05 Signore salvaci dagli integralisti del politicamente corretto :D
Magari anche dagli integralisti del politicamente scorretto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3030
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da maylota »

piccardi ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 21:17
integralisti del politicamente scorretto.
E' un anacoluto ;)
Venceremos.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da DeficitSpending »

maylota ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 21:35 E' un anacoluto ;)
...?
Avatar utente
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3030
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da maylota »

DeficitSpending ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 21:40
maylota ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 21:35 E' un anacoluto ;)
...?
Ossimoro. Hai ragione, scusa ma l'età avanza :lol:
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3928
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da Automedonte »

piccardi ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 21:17
Automedonte ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:05 Signore salvaci dagli integralisti del politicamente corretto :D
Magari anche dagli integralisti del politicamente scorretto.

Simone
Tranquillo a questo ci pensano i tanti benpensanti, non c’è bisogno del Signore :D
Cesare Augusto
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 579
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da lucacecchi »

Io ho avuto un'esperienza simile. Sono passati 5 mesi prima di riavere la mia penna con le parti in auroloide sostituite.
Ed aggiungerei una telefonata alquanto stizzita ma la penna è ritornata come nuova.
Non contento ho mandato in riparazione una Visconti. Ti garantisco che il discorso non è cambiato. Penna mandata ad ottobre e non ancora rientrata. Prima di avere una risposta ho dovuto scrivere più mail ed il concetto è stato: "scusi, abbiamo tantissime riparazioni ed il laboratorio è in ritardo".
Gli ho spiegato che da innamorati delle proprie penne non sapere dove siano ci mette in ansia! Intanto scrivo con una montegrappa...
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4010
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da alfredop »

Oggi le mie Aurora sono rientrate a casa :thumbup:.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”