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AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

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ch1m3ra
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AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Messaggio da ch1m3ra »

Rotture
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Salve a tutti, scrivo questo post perchè ho deciso di condividere con questa comunità la mia più profonda delusione nei confronti dell' AURORA, azienda italiana che ho sempre considerato, fino a poco tempo fa, di primissimo piano in termini di immagine, di storia e di qualità per la produzione e vendita di penne stilografiche di pregio. Prima mio padre ed ora io siamo sempre stati tifosi di questo brand. Mio padre possiede 18 penne AURORA (Optima e 88 nelle loro diverse linee) ed io invece ne ho comprate al momento 5 ( ultimo acquisto O' Sole Mio - pennino oro). Ma ora vi descrivo la mia disavventura.
Più di 2 mesi fa, rispolverando con mio padre le scatole delle penne della sua collezione ci accorgemmo che una di queste (optima auroloide verde mai inchiostrata e custodita gelosamente nella scatola) aveva il fusto letteralmente sgretolato nelle estremità. Decido di contattare il servizio clienti dell'azienda a Torino che mi dice di spedire il tutto e che l'assistenza provvederà a preventivare la riparazione. Spedisco la penna con raccomandata tracciata e, trascorse 2 settimane dalla consegna, ricontatto il servizio clienti per avere notizie. Mi risponde una signora gentile, di cui per privacy ometto nome e cognome, che mi dice che la penna è in laboratorio in attesa di essere visionata, lascio il mio numero di cellulare ed indirizzo mail. Faccio passare altre 2 settimane ( 1 mese dalla consegna) non avendo nessuna notizia richiamo in azienda. La stessa signora gentile della prima volta, dopo una breve attesa, mi riferisce che la penna è ancora in assistenza e che per ripristinarla occorrono approssimativamente 40 euro + iva precisando che il colore verde dell'auroloide sarà un pò diverso perchè giustamente quello originale non è più prodotto. Dò il mio consenso alla riparazione e dico che attendo mail con IBAN per effettuare bonifico. Passano alte 2 settimane di assoluto silenzio ( nessuna mail , nessun ricontatto telefonico) decido quindi stizzito di richiamarli. Chiedo della Signora con cui mi sono interfacciato ma dicono che è in riunione, lascio loro il mio cellulare, nome e cognome e chiedo di essere ricontattato. I giorni passano e nessuno mi richiama. Trascorre un'altra settimana ( in totale 2 mesi dalla consegna a Torino) molto stizzito ritelefono e mi risponde una signora diversa , questa volta mi dicono che non hanno informazioni da darmi perchè lo staff è impegnato con la fatturazione di fine marzo, chiedo avvilito di essere ricontattato, lascio di nuovo il mio recapito ......ma anche questa volta nessuno mi caga. 6 giorni dopo li richiamo ed è in qel momento che rimango basito quando, testuali parole mi dicono "la sua penna è ancora in assistenza in attesa di essere lavorata. Purtroppo non abbiamo risorse a sufficienza per fare tutto, non si preoccupi prima o poi risolveremo. Nel frattempo la sua penna è ben custodita presso di noi."
Mi irrito e dico alla signora che sono passati più di due mesi, che nessuno si è preso la briga di scrivermi o di contattarmi per darmi informazioni che l'immagine della AURORA ne esce distrutta che non comprerò più penne che producono, che la percezione di azienda strutturata ed organizzata che danno è falsa. La signora al telefono tace imbarazzata e chiudiamo con un freddo "arrivederci" la telefonata.
Ho deciso di pubblicare questa mia disavventura per capire se anche qualcuno di voi ha avuto la mia stessa negativa esperienza ( non ancora finita ahimè). Non capisco come un'azienda del genere possa trattare i propri clienti così ( tra l'altro non mi reputo un cliente qualsiasi perchè nel tempo io e mio padre abbiamo comprato più di 20 penne da loro). Sono profondamente deluso e spero che ci sia un lieto fine a tutto ciò.
Vorrei solo la penna di mio padre che un domani sarà mia.
Grazie e scusate lo sfogo
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sanpei
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Messaggio da sanpei »

Purtroppo è una cosa normale, le grandi case, Aurora, Pelikan, MB, ecc. hanno tempi molto lunghi riguardo all'assistenza/riparazione, devi calcolare che non hanno solo la tua ma solitamente alcune migliaia di penne da sistemare,
si va in coda e si aspetta.
Bons

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Messaggio da Bons »

Che l'auraloide sia spesso soggetta a decomposizione precoce è noto.
Però dalla tua foto non riesco a vedere gli sgretolamenti che lamenti. Ma io so' cecato. 🤓

Ritengo che tutte le auraloidi disgregate andrebbero sostituite gratuitamente in quanto difetto noto del materiale.
Aurora, invece, ritiene di far valere i termini della garanzia e 40€ più iva sono nulla per una penna simile.

Tra vaccinochenonfunzionaconlomicron e riparazione "specialistica" richiesta ci può stare una così lunga attesa.

L'unica manchevolezza che rilevo è che la povera Optima sia rimasta abbandonata, dimenticata e inutilizzata così a lungo in un cassetto.
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alfredop
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Messaggio da alfredop »

Io ho due penne Aurora in assistenza da inizio Gennaio (quindi oramai tre mesi), l’iter è stato analogo. Martedì scorso ho ricevuto fattura (molto economica a dire il vero) con la preghiera di fargli sapere come avrei avrei pagato rapidamente per non ritardare la spedizione. Dieci minuti dopo avevano ricevuto il mio pagamento attraverso paypal, quindi mi aspettavo di ricevere le penne prima delle vacanze di Pasqua, invece da allora non li ho più sentiti. Dalla settimana prossima riprenderò a chiamarli.

Alfredo
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Messaggio da alfredop »

Bons ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 13:35 Che l'auraloide sia spesso soggetta a decomposizione precoce è noto.
Però dalla tua foto non riesco a vedere gli sgretolamenti che lamenti. Ma io so' cecato. 🤓

Ritengo che tutte le auraloidi disgregate andrebbero sostituite gratuitamente in quanto difetto noto del materiale.
Aurora, invece, ritiene di far valere i termini della garanzia e 40€ più iva sono nulla per una penna simile.

Tra vaccinochenonfunzionaconlomicron e riparazione "specialistica" richiesta ci può stare una così lunga attesa.

L'unica manchevolezza che rilevo è che la povera Optima sia rimasta abbandonata, dimenticata e inutilizzata così a lungo in un cassetto.
Bons non c’è nulla di specialistico nella riparazione in oggetto, svitano il pennino dalla vecchia penna e lo riavvitano in una nuova. Ci vogliono esattamente 5min.

Alfredo
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Messaggio da Automedonte »

Sono i normali tempi di Aurora, un paio di anni fa ho inviato una Talentum e ci vollero anche lì circa 3 mesi dovendo solo cambiare la sezione, quindi svitare il pennino e riavviarlo.

Se mi mandavano la sezione ci impiagavo 2 minuti :D

Mettiti l’anima in pace, ne hai altre 18 usa quelle, vedrai che tornerà a casa :thumbup:
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Messaggio da subottini »

In ogni caso il fatto di non rispondere e non farsi sentire è cosa purtroppo molto diffusa, e non è necessariamente legata alla mole di lavoro che impedirebbe di contattare il cliente, anche solo per dare un cenno di vita. È un virus pandemico: si chiama maleducazione, tutto qui.
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Messaggio da vito72 »

Definire il Servizio Clienti Aurora gestito da dilettanti è un gran complimento. Inoltre ho sentito dire che ci sono esemplari rimasti in assistenza Aurora anche un anno. E rientrati peggio di prima poi.

E comunque vorrei fare notare con gentilezza e senza alcuna polemica che nell'altro post della Gravitas si è detto "peste e corna" Di Ben Walsh della Gravitas che non risponde ai messaggi mentre di Aurora quasi che li giustifichiamo, poverini sono pieni di lavoro...
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Messaggio da alfredop »

Alla fine io non sono neanche deluso, mi hanno fatto un cambio pennino gratis su una penna nuova (cosa non specificata nelle condizioni di garanzia, quindi non ovvia), e li sapevo che ci sarebbe voluto un po’ di tempo (il pennino è placcato blu, quindi la produzione è a lotti), e mi hanno sistemato una penna vecchia di anni con in costo irrisorio.
La mia esperienza sarebbe stata semplicemente migliore con poche accortezze: avvisare tempestivamente dell’arrivo della penna, e rispondere con un po’ di puntualità alle e-mail (che sarebbero state poche, probabilmente una sola, se avessero risposto puntualmente).
Comunque rimango affezionato al marchio e probabilmente continuerò a prendere le penne che mi piacciono, però è chiaro che eviterò di comprare penne in negozi che non abbiano la disponibilità del pennino da me preferito.

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Messaggio da edis »

La mia esperienza col Customer Care di Aurora è stata frustrante. Mi sono interfacciata con persone che ci provavano ma che, di fatto, erano incapaci. È un'azienda di provincia che gioca a fare il player internazionale. Un mio caro amico ha aspettato 11 mesi per riavere una penna in garanzia che gli è tornata graffiata. Poi gliel'hanno ri-cambiata: come dicevo ci provano, ma non ce la fanno.

Se guardiamo i tempi entro cui Aurora si muove (a parte gli 11 mesi del mio amico che sono un abominio), non sono inaccettabili rispetto a quelli di altre aziende, come ad esempio Montblanc. È che Montblanc risulta credibile, sa comunicare, mentre con Aurora è come scrivere o telefonare ad una salumeria a gestione familiare: "Sì è andato un attimo a controllare la stagionatura, se quando torna lo vedo la faccio richiamare." Lamy impiega due settimane a rispondere alla prima mail, ma perché non fa lamentare? Perché quando poi la macchina si mette in moto funziona tutto, mentre con Aurora continui a spingere sperando che parta il motore:
"S'accende?"
"No! Spigni spigni!"

Io volevo scrivere a Verona dopo le mie disavventure ma dopo un paio di video su YouTube in cui si vedeva solo il suo ego debordante, ho lasciato perdere.
Bons

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Messaggio da Bons »

alfredop ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 14:48 Bons non c’è nulla di specialistico nella riparazione in oggetto, svitano il pennino dalla vecchia penna e lo riavvitano in una nuova. Ci vogliono esattamente 5min.
Alfredo, lo sappiamo che è un lavoretto da pochi minuti ma la casa produttrice lo gestisce come se si trattasse alta orologeria. 😋
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Messaggio da mastrogigino »

Anch'io nel mio piccolo sono incappato nel servizio clienti Aurora, avevo bisogno di una riparazione alla sezione di una Aurora Hastil non in garanzia (specificando ovviamente che sarebbero state riparazioni pagate), avevo bisogno di informazioni sul come fare a mandare loro la penna.
Contattati tre volte per email, mai avuto risposta.
Chiamati al telefono la risposta della gentile signorina: "non sono al corrente delle modalità di ritiro di penne non in garanzia, si rivolga al negoziante dove l'ha acquistata (trovata in un cassetto di un trasloco), o scriva al nostro servizio assistenza e avrà una risposta più precisa..".
Quando un'azienda si fa rincorrere dai suoi clienti (o potenziali tali) ne deduco che non hanno bisogno dei miei pochi spiccioli per andare avanti, al che risparmio loro la fatica di intascarli. Sono sicuro che mi saranno riconoscenti.
:thumbdown:
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Messaggio da Mir70 »

edis ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 19:32 (...)
Io volevo scrivere a Verona dopo le mie disavventure ma dopo un paio di video su YouTube in cui si vedeva solo il suo ego debordante, ho lasciato perdere.
mastrogigino ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 20:25 (...)
Quando un'azienda si fa rincorrere dai suoi clienti (o potenziali tali) ne deduco che non hanno bisogno dei miei pochi spiccioli per andare avanti, al che risparmio loro la fatica di intascarli.
(...)
Concordo con entrambi. Quando vai sul sito ufficiale di Aurora e parte un video di poco meno di un minuto, e le penne compaiono solo per 5 secondi in tutto (cronometrato), e per il resto c'è solo bella gente, spumante e caviale...
Mi spiace , perché sono molto legato a questo marchio.
Mirko
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Messaggio da marnautz »

sanpei ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 13:31 Purtroppo è una cosa normale, le grandi case, Aurora, Pelikan, MB, ecc. hanno tempi molto lunghi riguardo all'assistenza/riparazione, devi calcolare che non hanno solo la tua ma solitamente alcune migliaia di penne da sistemare,
si va in coda e si aspetta.
Mi permetto di dissentire. Montblanc due mesi fa è stata velocissima. 146 spedita, riparata e resa in 10 gg. Ho chiamato MB Italia e mi hanno spiegato come mandarla direttamente in Germania con ritiro UPS a loro carico.
Aurora confermo si prendono almeno 2 mesi, però nel mio caso sono stati molto professionali e mai maleducati. Stesso problema, penna mesi usata mi è rimasta in mano l’estremità dello stantuffo.
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Messaggio da Mir70 »

Questo è vero: mi è capitato di acquistare direttamente nel loro spaccio, e la gentile ragazza che mi ha seguito per una mezz'oretta, è stata veramente squisita e cortese (nonostante si fosse a ridosso della pausa pranzo).
Mirko
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