riktik ha scritto: ↑venerdì 15 aprile 2022, 19:19
Perdono, sarà il mio ultimo post in questo tread perché sta diventando un flame e non sono uso parteciparvi. Ho voluto mettermi in contrapposizione con il tuo punto di vista (esperienza) perché a partire dal titolo hai generalizzato la tua esperienza, ne hai sconsigliato l’acquisto, e sei stato molto chiaro nel dichiarare che ogni altra penna è per te preferibile. Se un nuovo utente avesse letto solo la tua esperienza non avrebbe mai acquistato questa penna. E non credo sia giusto. Non mi ritengo un fan kaweco (non la uso molto perché è corta per me), ma è una buona penna e se piace va acquistata senza troppe remore (non solo perché costa poco). E bada bene, non hai chiesto supporto o suggerimenti per risolvere, dove io ad esempio ti avrei suggerito di restituire le penne e pretenderne la sostituzione, ma hai deciso di usarle come cavie per il nib grinding se non ricordo male. Quindi non so cosa ti aspettassi dalle risposte, forse una conferma che sono buone solo per giocare al “pennaio”? la contrapposizione è l’anima della discussione, nulla di personale.
Se è diventato un flame, di sicuro non ho usato io certi epiteti per gli altri. Uno generalizza in base alle proprie esperienze. Su tu compri l' auto che ti dà continumanete problemi, la ricompri? Non penso. Se compri il modello successivo e ti dà problemi, consigli il marchio? Per questo del resto esiste la statistica, per eliminare le singole esperienze. Come ho spiegato poil, restituire la penna quando le regole del negozio dicono che non ne ho il diritto, va contro la mia mentalità. Non mi va di litigare o mettere in difficoltà il negoziante, dopo aver accettato le sue regole. La colpa era anche mia a non aver letto i termini del negozio. Quello che ciascuno decide di scrivere poi, è affar suo, come anche le sue motivazioni. Come anche le aspettative di ciascuno su cosa sia ragionevole o meno come risposta. Uno mi ha trovato la email di Kaweco. Ecco una risposta utile. Poi il fatto che ho deciso di levigare il pennino, non cambia la causa che mi ha spinto fino a lì.
Per quanto alla protezione dei neofiti, penso che qualsiasi neofita, farà bene a non accontentarsi di una sola opinione, ma fare una googlata. Così, comincia a capire se esiste un problema ricorrente o meno e stimare la frequenza di questi problemi. Per esempio, di lamentelle per pennini fini Pilot e Platinum, si trovano molto pochi, anche considerando che vendono molto di più le loro penne entry level. Quindi, il neofita farà bene a fare 2 + 2 se deve scegliere. Oppure, che i pennini LAMY hanno problema di inconsistenza, a parte il mio che è EF e scrive come F, non ci vuole molto per trovarlo. Che poi esistono anche fans delle Safari senza nè e senza ma, è anche vero.
Ciao.
P.S.: Io dopo 2 Kaweco "fallate", ho il diritto di sconsigliarle senza essere accanito? Se uno con 1 penna buona se la sente di consigliarla, io con 2 perchè non posso sconsigliarla senza essere accanito?