Automedonte ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 17:02
Al3xI98O ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 15:39
La Camera di commercio mi ha scritto e mi manda il fascicolo della ditta ad un prezzo banale (alternativa è andare a vederli a Milano ma...):
speriamo contenga info utili
Sperando che sia la ditta giusta e non un caso di omonimia.
Cosa hai cercato per identificarla?
Beh ho l'indirizzo per cui non credo nell'omonimia
Ma questo TELEMACO che modalità di accesso ha? E' consultabile da chiunque? Eventualmente richiede un accesso a pagamento?
Per la ricerca storica potrebbe essere una risorsa interessante.
piccardi ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 21:11
Ma questo TELEMACO che modalità di accesso ha? E' consultabile da chiunque? Eventualmente richiede un accesso a pagamento?
Per la ricerca storica potrebbe essere una risorsa interessante.
Simone
TELEMACO è il servizio di sportello telematico che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di tutti, imprese, professionisti, privati, semplici cittadini. Una visura costa (io, di norma, le faccio prima di fare un colloquio di lavoro) sui 6€, un po' più se vuoi quella storica con bilancio.
Oggi, però, mi ha risposto direttamente in mail la camera di commercio di Milano e mi manderà via mail la documentazione sulla ditta (non so bene cosa sia) a 0.08 centesima a pagina (c'è anche la consultazione gratuita ma dovrei andare a Milano...).
Automedonte ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 21:59
Se la fattura e del 56 mi sembra un po’ difficile trovare la partita iva istituita con il dpr 633/72
Ho i risultati. Interessanti storicamente ma inutili ai fini della penna.
Il signor Giovanni Jacazio nato nel 1889, fondò la sua ditta come "Rappresentante e commerciante in: Penne stilografiche e matite colorate, dette rivestite in metallo, portamine, stilofori da tavolo, servizi di scrittoio" nel settembre del 1944.
Cessò l'attività nell'ottobre del 1961 a causa del suo decesso (72 anni, per i tempi credo non fosse nemmeno poco).
Quindi, come si poteva dedurre, Jacazio era il rivenditore e di questa Sagitta non sappiamo nulla di più.
Mi associo al ringraziamento, sono comunque informazioni interessanti, e data ragione sociale e età della ditta, direi che l'ipotesi di rivendita per conto di altri se la gioca alla pari con quella di produzione altrui su commissione per lui.
Ci resterà il dubbio su chi le avesse effettivamente realizzate, come per tanti altri marchi.
Esme ha scritto: ↑mercoledì 13 aprile 2022, 11:44
Grazie della condivisione. Nulla di fatto per la Sagitta, ma un piccolo tributo per il signor Jacazio.
Vero!
piccardi ha scritto: ↑mercoledì 13 aprile 2022, 14:35
Mi associo al ringraziamento, sono comunque informazioni interessanti, e data ragione sociale e età della ditta, direi che l'ipotesi di rivendita per conto di altri se la gioca alla pari con quella di produzione altrui su commissione per lui.
Ci resterà il dubbio su chi le avesse effettivamente realizzate, come per tanti altri marchi.